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| M105 DEUCE ruspa militare | |
| | Autore | Messaggio |
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el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: M105 DEUCE ruspa militare Mar Apr 23, 2024 10:11 am | |
| M105 DEUCE Il DEUCE è un movimento terra ad alta velocità e ad alta mobilità, impiegato dalla fanteria leggera e dalle unità aviotrasportate L'M105 DEployable Universal Combat Earthmover (DEUCE) è stato sviluppato da Caterpillar come impresa privata. Originariamente era conosciuto come trattore di supporto tecnico Caterpillar 30/30. È un sistema di movimento terra ad alta velocità e alta mobilità destinato all'uso nelle aree avanzate. Il contratto di produzione è stato assegnato alla Caterpillar nel 1995. I primi esemplari della nuova macchina movimento terra sono stati consegnati all'esercito americano nel 1997. Le consegne su larga scala sono iniziate nel 1999. Per l'esercito americano sono stati prodotti in totale 227 veicoli. L'M105 DEUCE ha sostituito un bulldozer Caterpillar D5 in servizio con l'esercito americano. Il nuovo veicolo era più adatto al ruolo rispetto al dozer militarizzato D5, che era essenzialmente una macchina commerciale standard, semplicemente verniciata con vernice militare opaca. L'M105 DEUCE è utilizzato principalmente dalla fanteria leggera e dalle unità aviotrasportate. L'unico operatore di esportazione di questo movimento terra da combattimento è il Regno Unito. Un totale di 15 DEUCE furono consegnati alle unità del Royal Engineer. L'M105 DEUCE esegue scavi a supporto di missioni di mobilità, contromobilità e sopravvivenza. Le missioni tipiche di questo dozer ad alta velocità sono lo scavo di fosse e posizioni per veicoli corazzati, truppe o sistemi di artiglieria, nonché la preparazione di piste di atterraggio. Svolge anche altri compiti tipici dell'ingegneria. Questa macchina da combattimento è dotata di una lama apripista ad azionamento idraulico nella parte anteriore. Il DEUCE è potente quanto il dozer D5 ed è in grado di svolgere molti degli stessi lavori dell'M9 ACE . Il DEUCE è gestito da un unico ingegnere. Questo movimento terra non trasporta armature o armamenti difensivi. Questa scavatrice è alimentata da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3126 da 7,2 litri. Dispone di doppia potenza e sviluppa 185 cavalli in modalità movimento terra e 265 cavalli in modalità viaggio. Il veicolo ha una trasmissione automatica. Su questa macchina movimento terra viene utilizzata un'ampia gamma di componenti standard collaudati e disponibili in commercio. Circa il 75-80% dei componenti sono disponibili in commercio. Il DEUCE può distribuirsi autonomamente e percorrere lunghe distanze senza la necessità di una motrice e di un rimorchio. Può eseguire attività di movimento terra e quindi distribuirsi autonomamente al sito di missione successivo. L'M105 utilizza cingoli in gomma, che sono più leggeri e meno dannosi per le superfici stradali rispetto ai tradizionali cingoli in acciaio. Il veicolo trasporta carburante per 320 km di viaggio su strada o 10 ore di movimento terra. Questa scavatrice può essere trasportata in aereo dal C-130 Hercules con una breve preparazione in 10 minuti. Inoltre il DEUCE può essere lanciato in aereo. Due meccanici preparano questo movimento terra da combattimento per i lanci aerei in meno di 20 minuti. Dopo un airdrop viene riassemblato e pronto all'azione in meno di 30 minuti. Paese di origine stati Uniti Entrato in servizio 1999 Equipaggio 1 uomini Dimensioni e peso Peso 16,1 t Lunghezza 6,42 m Larghezza 2,94 m Altezza 2,71 m Mobilità Motore Caterpillar 3126 diesel Potenza del motore 265 CV Velocità massima su strada 53 chilometri all'ora Allineare 320 km Manovrabilità Pendenza 60% Pendenza laterale 30% Passo verticale 0,3 milioni Trincea ~2,6 m Guado 0,9 m | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: M105 DEUCE ruspa militare Mar Apr 23, 2024 10:18 am | |
| Veicolo di ingegneria da combattimento - 227 esemplari costruiti A metà degli anni '90, la tendenza prevalente per i veicoli dell'esercito degli Stati Uniti era che fossero capaci di "reazione rapida". In parole povere, questa era la capacità di essere schierati ovunque necessario, nel più breve tempo possibile, spesso facendo affidamento su schieramenti aviotrasportati. Oltre ai veicoli armati e blindati, questa esigenza si è tradotta anche nei veicoli ingegneristici. Il Deployable Universal Combat Earthmover M105, altrimenti noto come "DEUCE", è nato da questa esigenza L'M105 è stato creato per sostituire il veterano bulldozer Caterpillar D5 e, in misura minore, per integrare l'odiato M9 Armored Combat Earthmover (ACE) . L'M105 è un veicolo molto più leggero degli altri due veicoli ed è trasportabile in aereo, schierabile autonomamente (il che significa che può essere portato dove è necessario) e lanciabile in aereo. Può essere schierato insieme alle truppe aviotrasportate ed è abbastanza veloce da poter essere ridistribuito da un compito all'altro senza la necessità di un veicolo trasportatore separato. Questo bulldozer ad alta mobilità è nato dalla partnership tra il Tank-Automotive and Armaments Command (TACOM) di Warren, Michigan, e il dipartimento di difesa e prodotti federali del gigante del settore edile, Caterpillar Inc, con sede a Mossville, Illinois. Lo sviluppo di quello che sarebbe diventato l'M105 iniziò alla fine del 1995. Questo veicolo iniziale era conosciuto come 30/30 Engineer Support Tractor. La designazione "30/30" deriva da una velocità massima di 30 mph e da un peso totale di 30.000 libbre. Questo veicolo era tuttavia costoso e, a causa dei tagli al budget dei potenziali acquirenti, Caterpillar non ricevette mai un ordine. Pertanto, è stato costruito solo un prototipo 30/30. Nel 1996, Caterpillar tornò con un design rivisto. Questo progetto è stato concordato ed è stato serializzato come M105. Alla Caterpillar venne quindi concesso un contratto per la costruzione, con i bulldozer che costavano 362.687 dollari ciascuno. I veicoli sono finalmente entrati in servizio nel 1999. Sono stati prodotti circa 227 M105 e sono attualmente in servizio con l'esercito degli Stati Uniti. Un piccolo numero ha prestato servizio anche nell'esercito britannico Il DEUCE non è cambiato molto rispetto alle origini del dozer 30/30 EST. Il veicolo è estremamente compatto nel suo design: 5,8 metri di lunghezza, 2,9 metri di larghezza e 2,7 metri di altezza. Pesa 17,5 tonnellate (16,1 tonnellate). Questo è più pesante del più grande M9, ma ciò è dovuto principalmente al fatto che l'M9 era in gran parte cavo. Il DEUCE è un veicolo con un solo uomo, azionato da una cabina nella parte anteriore del apripista. La lama del dozer si trova sotto la cabina, con il motore e il telaio rivolti verso la parte posteriore. Il DEUCE è dispiegabile in volo e può essere trasportato da aerei cargo C-130 Hercules, C-141 Starlifter, C-5 Galaxy o C-17 Globemaster. Può anche essere lanciato in aria tramite paracadute da un C-130. Mentre l'M9 ACE era stato progettato per operare in condizioni di combattimento, l'M105 non lo era. Il DEUCE era destinato ai lavori dietro le linee, come lo spianamento del terreno per strade o lo sgombero di aree per la costruzione di edifici. A causa della destinazione d'uso, l'M9 era almeno parzialmente corazzato. A parte quello che potrebbe essere vetro balistico sulla cabina (al momento in cui scriviamo, non è chiaro se si tratti di vetro balistico o di sicurezza standard), il DEUCE è completamente privo di armatura. L'M105 è molto più facile da controllare rispetto ai precedenti dozer utilizzati dai militari. All'interno della cabina climatizzata si trovano un volante e pedali, proprio come un camion militare. Questo è stato appositamente progettato in modo che i fanti regolari trovassero facile controllare e utilizzare il veicolo senza la necessità di essere un operatore di veicoli specializzato. Il veicolo non è armato, ma nella cabina è presente una staffa in cui l'operatore può riporre la sua arma personale. L'operatore accede tramite una porta sul lato sinistro della cabina. Nella parte anteriore della cabina sono presenti in totale cinque finestrini. Il finestrino centrale è il più grande ed è dotato di tergicristallo elettrico. La porta sulla parete sinistra e quella destra della cabina hanno ciascuna un finestrino ad apertura singola. C'è un altro finestrino dietro il sedile del conducente, protetto da una rete metallica rinforzata per proteggerlo se il cavo del verricello si rompe e scatta indietro. Ci sono anche specchietti retrovisori sul lato destro e sinistro della cabina. I fari sono integrati nel tetto della cabina, appena sopra il parabrezza. Le luci posteriori del bulldozer si trovano sopra la ruota dentata, integrate all'estremità del predellino/parafango che si estende per tutta la lunghezza della sospensione e attraverso la parte posteriore del veicolo. Ci sono altri due fari davanti al paraurti, vicino alla cabina. Come molti bulldozer da combattimento, la lama consente all'M105 di ritagliare posizioni con lo scafo abbassato per i carri armati, scavare postazioni di cannoni, eseguire la negazione del percorso (creando e riempiendo fossati anticarro), migliorare gli approcci ai ponti o persino appiattire il terreno per pavimentare strade o piste di atterraggio. . La lama è poco profonda e ha una larghezza approssimativa di 2,9 metri (9 piedi e 7 pollici). La lama è idraulica e può muoversi su 3 assi: orizzontale, verticale e diagonale. È noto come "a 6 vie" poiché può spostarsi su e giù, essere inclinato a sinistra o a destra e il bordo sinistro o destro può essere esteso in avanti per i "tagli a V". È nota anche come lama "Power/Angle/Tilt" o "PAT". Non è chiaro in questo momento quanta corsa verticale abbia la lama, ma ci sono dei ritagli sotto la cabina per lasciare spazio ai pistoni idraulici. Nella parte posteriore del veicolo, situato tra le ruote dentate, è presente un argano motorizzato in grado di trainare 9.979 kg (22.000 libbre) con un cavo lungo 55 metri (180 piedi). Questo può essere utilizzato per assistere nel recupero dei veicoli alleati o per liberarsi se rimane incagliato su un terreno soffice, ad esempio. Sotto il verricello c'è un gancio di traino montato su cardine. Viene utilizzato principalmente per trainare rimorchi. Un elevato grado di mobilità è ciò che distingue l'M105 dai precedenti dozer da combattimento. Il bulldozer è azionato da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3126 da 7,2 litri con iniettore elettronico idraulico e doppia impostazione della potenza. Questo perché il dozer può essere guidato con la trasmissione a 6 marce in modalità automatica o manuale. Il veicolo funziona in due modalità: self-deployment e movimento terra. Questi vengono attivati sulla dashboard. Nella modalità di distribuzione automatica (ovvero di guida), il motore eroga 265 CV con la trasmissione impostata su automatica. Nel movimento terra questa si riduce a 185cv con la trasmissione manuale. Ciò consente la coppia elevata necessaria per la spianatura o il traino. In modalità di distribuzione automatica, il DEUCE può viaggiare a una velocità massima di 30 mph (48 kmh). Il motore si trova nella parte posteriore del veicolo, dietro la cabina. Il vano motore è la parte più grande del veicolo e costituisce circa il 70% della sua struttura. Lo scarico emerge sul lato sinistro del ponte motore, all'incirca a metà della sua lunghezza. Le sospensioni e il telaio hanno l'orientamento di un triangolo scaleno (un triangolo senza lati uguali). La ruota dentata – che è visivamente simile alla ruota dentata del semicingolato M3 della Seconda Guerra Mondiale – è posizionata in alto e dietro, mentre la ruota folle nella parte anteriore svolge anche il ruolo di ruota dentata. C'è un'altra ruota più grande sotto la ruota motrice che segue la curva della pista. Questa ruota è fissata ad un braccio di sospensione collegato ad una barra di torsione. Tra le due ruote stradali più grandi ci sono due carrelli a doppia ruota. Ciò significa che sei ruote stradali sono sempre in contatto con la pista. Intorno al telaio sono posizionati numerosi raschiatori per impedire l'accumulo di fango. La pista è in gomma rinforzata con acciaio. Questo è più leggero e meno dannoso nel tempo per le ruote. I cingoli in gomma piena sono anche molto meno dannosi per le superfici in cemento. Sono anche più facili da sostituire e trasportare. Al momento, l'opinione personale delle truppe che hanno utilizzato il DEUCE è sconosciuta, quindi non sappiamo se, almeno agli occhi delle truppe, il DEUCE si sia dimostrato un degno sostituto del suo fratello maggiore D5. Il consenso generale, tuttavia, è che rappresentano un grande miglioramento e sono molto più affidabili dell'M9 ACE, sebbene quel problematico veicolo sia ancora in servizio dopo un programma di aggiornamento. L'M105 rimane nell'arsenale degli ingegneri sul campo di battaglia. In aggiunta a ciò, si sono già guadagnati la reputazione di essere molto più affidabili dell’ACE. Recentemente, un certo numero di DEUCE si sono fatti strada nel mercato delle eccedenze. Alcuni di questi sono stati addirittura ridipinti nella classica livrea gialla e nera Caterpillar. Quindi, se hai circa $ 10.000 di riserva, potresti facilmente prenderne uno tu stesso! | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: M105 DEUCE ruspa militare Mar Apr 23, 2024 10:21 am | |
| Il Deployable Universal Combat Earthmover [DEUCE] è un sistema di movimento terra ad alta velocità e alta mobilità in grado di svolgere le seguenti attività: operazioni di sgombero, livellamento e scavo a supporto della mobilità, contromobilità, sopravvivenza e missioni di ingegneria leggera prolungate Questa macchina da combattimento è dotata di una lama apripista ad azionamento idraulico nella parte anteriore. Il DEUCE è potente quanto il dozer D5 ed è in grado di svolgere molti degli stessi lavori. C'è anche un verricello idraulico da 22.000 libbre montato posteriormente È alimentato da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3126 da 7,2 litri. Dispone di doppia potenza e sviluppa 185 CV in modalità movimento terra e 265 CV in modalità viaggio. Il veicolo ha una trasmissione automatica. Su questa macchina movimento terra viene utilizzata un'ampia gamma di componenti standard collaudati e disponibili in commercio. Il DEUCE può distribuirsi autonomamente e percorrere lunghe distanze senza la necessità di un rimorchio. Può eseguire attività di movimento terra e quindi distribuirsi autonomamente al sito di missione successivo. La macchina utilizza cingoli in gomma, più leggeri e meno dannosi per il manto stradale rispetto ai tradizionali cingoli in acciaio. Il veicolo trasporta carburante per 320 km di viaggio su strada o 10 ore di movimento terra. Questo movimento terra può essere trasportato in aereo dal C-130 Hercules con una breve preparazione in 10 minuti, il DEUCE può anche essere lanciato in aereo. Motori Caterpillar 3126 Turbo con doppia impostazione di potenza: 265 Cv in modalità viaggio e 185 Cv in modalità movimento terra velocità massima 55 km/h peso 16.450kg faro unità adatte per operazioni di sgombero, livellamento, ingegneria e movimento terra su strada e fuori strada Inoltre, possiamo fornire queste unità anche come veicoli di servizio per cantieri/cantieri minerari con generatori o attrezzature per saldatura e anche in qualsiasi colore aziendale richiesto. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: M105 DEUCE ruspa militare Mar Apr 23, 2024 10:24 am | |
| Lì, Deuce doveva servire come sostituto di diversi bulldozer Cat D5 che stavano lentamente invecchiando e venivano gradualmente eliminati. L'abbreviazione stava per "DEployable Universal Combat Earthmover", che potrebbe essere tradotto in modo un po' goffo come "deployable universal combat Earthmover". Ma Deuce era molto più di un semplice apripista a catena D5 aggiornato ed era in realtà difficilmente paragonabile ad esso. Lo ha dimostrato la sorprendente velocità con cui la macchina è riuscita a partire: quale macchina movimento terra può tenere il passo di 54 chilometri orari? E a differenza di un bulldozer cingolato convenzionale, Deuce non si muoveva su cingoli con piastre di base in acciaio, ma su cingoli in gomma molto robusti e appositamente profilati con cinture interne in acciaio per rinforzo. Anche la sospensione del sottocarro era diversa dal solito, assorbendo efficacemente i forti impatti causati dal terreno irregolare e proteggendo così sia la macchina che il conducente durante la guida veloce. A quel tempo Caterpillar stava acquisendo molta esperienza con tali azionamenti, poiché all'epoca l'azienda era considerata un pioniere di questa tecnologia. Ciò che era noto e provato migliaia di volte nei miniescavatori, nei piccoli dumper cingolati e in altre macchine compatte è stato applicato per la prima volta dagli ingegneri Caterpillar alle macchine più grandi negli anni '80. In questo modo sono nati trattori completamente nuovi che fino ad oggi hanno plasmato lo sviluppo tecnico in tutto il mondo. Dal “Mobil-Trac” a un'idea brillante Dal 1982 in poi, gli ingegneri Caterpillar svilupparono il nuovo sistema “Mobiltrac”, in questo caso un prototipo da otto tonnellate in rapido movimento basato su un apripista cingolato D3B, dotato per la prima volta di cingoli in gomma. Già nel 1982 Caterpillar sottopose a test approfonditi i bulldozer cingolati modificati, dotati di speciali cingoli in gomma invece dei tradizionali cingoli in acciaio. I primi prototipi erano basati sul dozer cingolato Cat D6D, ma grazie al suo successo altri, come il D3B e il D4E, si unirono presto al programma di test. Lo sviluppo di cingoli in gomma sufficientemente robusti, resistenti all'usura e al taglio è stato particolarmente impegnativo. Dopo cinque anni e migliaia di ore di test, il risultato di questi sforzi fu la presentazione nel 1987 di un nuovo trattore, il Challenger 65. Fu la prima macchina di serie al mondo ad essere dotata del nuovissimo sistema “Mobil-trac” Caterpillar. Il tapis roulant in gomma di "Mobil-trac" è stato in grado di resistere alle sollecitazioni più difficili perché è stato rinforzato all'interno con cavi d'acciaio senza fine inseriti nella gomma. I “tapis roulant in gomma”, come allora venivano chiamati i cingoli “Mobiltrac”, erano progettati per le esigenze più difficili. I blocchi guida posti all'interno non trasmettevano alcuna forza di trazione. I perni alti 64 millimetri e disposti con un angolo di 30 gradi assicuravano un incastro aderente alla superficie e una sufficiente trasmissione della forza di trazione. Il Challenger 65 da 191 kW (270 CV), che pesa 13,5 tonnellate, è considerato il capostipite di un design completamente nuovo di trattore su cingoli in gomma, come viene ora offerto da numerosi produttori leader di trattori in tutto il mondo. I vantaggi della trazione erano davvero impressionanti: grazie all'ampia superficie dei cingoli in gomma di 3,35 metri quadrati, la pressione al suolo era di soli 40 chili per centimetro quadrato. Si trattava di meno della metà di quella dei trattori gommati con pneumatici gemellati. Va notato qui che la compattazione indesiderata del suolo è una questione estremamente importante nella gestione dei campi ovunque. La prima macchina di serie a beneficiare del sistema “Mobiltrac” fu il Cat Challenger 65 nel 1987, l'antenato di tutti i trattori più grandi con cingoli in gomma e quindi pioniere di un'intera categoria di trattori. Anche l'accoppiamento con il terreno era notevolmente migliore rispetto ai trattori gommati. Grazie alla lunga superficie di contatto dei due cingoli in gomma, il Challenger 65 ha generato forze propulsive significativamente maggiori, su quasi tutte le superfici, rendendolo perfetto per il lavoro sul campo. A differenza dei cingoli in gomma dei mini escavatori, i “Mobil-trac” sono stati progettati per trasmettere elevate forze di trazione, sia per l’aratura continua che per il traino di attrezzature pesanti. Ma da qui è nata l’idea per un diverso utilizzo del “Mobil-trac”: i vantaggi dei cingoli in gomma non potrebbero essere sfruttati anche sulle macchine edili, ad esempio sui bulldozer a catena? Fino ad allora, ad eccezione di alcuni bulldozer compatti in Giappone, si muovevano tutti su cingoli in acciaio, che presentavano i relativi svantaggi: erano lenti e distruggevano terreni solidi come strade, depositi, marciapiedi ad incastro o aree già compattate. Con i veloci apripista cingolati in gomma questi svantaggi apparterrebbero al passato; anche le strade potrebbero essere percorse senza problemi. Ulteriori vantaggi sono emersi: durante la guida su sabbia sciolta, fango profondo e fango, i cingoli in gomma formavano una fascia chiusa rispetto ai cingoli in acciaio. Lo sporco abrasivo, le piccole particelle e i sassi non riuscivano a penetrare tra le maglie della catena come nel caso delle catene in acciaio e non si accumulavano così rapidamente tra l'interno del binario e i rulli. Considerati tutti questi vantaggi, sarebbe stato possibile sviluppare un nuovo concetto di apripista, hanno pensato gli ingegneri. Il precursore 30/30 ES T Il diretto predecessore del Deuce fu il prototipo Caterpillar 30/30 EST del 1989 con sospensione completa, cingoli in gomma e cambio automatico per una velocità fino a ben 54 chilometri orari. Nel 1989 fu presentato un apripista innovativo e completamente nuovo. In un sobrio gergo tecnico, l’azienda annunciò all’epoca: “Il nuovo dispositivo Cat unisce velocità e agilità: Caterpillar annuncia lo sviluppo di un nuovo rivoluzionario veicolo cingolato in grado di raggiungere velocità di viaggio di oltre 50 chilometri orari Il 30 da 15,5 tonnellate”. / 30 EST, come era il nome del modello, aveva una cabina anteriore per una buona visibilità del conducente, un motore Cat 3208 da 179 kW (243 CV) e una trasmissione automatica per l'impressionante velocità massima di 54 chilometri orari. Elementi di sterzo e di comando come quelli di un camion, compreso un volante al posto delle leve di comando su ciascun lato del binario, rendevano la guida più semplice e non richiedevano alcun addestramento speciale. L'abbreviazione EST stava per "Engineering Support Tractor" e dimostrava che la macchina era progettata principalmente per scopi militari. Il carro del 30/30 EST era completamente sospeso e la lama apripista era bloccata in posizione sollevata durante la guida veloce. Durante il livellamento, tuttavia, la sospensione del carro è stata bloccata automaticamente e la trasmissione è passata a una trasmissione powershift con tre marce avanti e due retromarce. Il 30/30 EST poteva viaggiare su strada in qualsiasi momento e muoversi con estrema rapidità su tutti i tipi di terreno. Altri perfezionamenti tecnici dell'intelligente dozer includevano la capacità di guadare in acque profonde fino a 1,2 metri, la bassa rumorosità e la capacità di essere trasportato sull'aereo da trasporto Lockheed C-130 Hercules. Il 30/30 EST è stato sviluppato presso il dipartimento dei prodotti per la difesa di Caterpillar a Peoria. Poiché i test militari presso il Corpo dei Marines degli Stati Uniti hanno avuto molto successo, sulla base dell'esperienza acquisita si è deciso di costruire un modello successivo adatto alla produzione in serie sulla base del 30/30 EST. Deuce esce dai blocchi di partenza Nella maggior parte dei casi si mimetizzava e non diventava molto conosciuto: il Deuce di Caterpillar è probabilmente una delle macchine edili più insolite al mondo Dopo che Caterpillar ha sviluppato il 30/30 EST di propria iniziativa, la US Army Engineering School (USAES) a Fort Leonard Wood, Missouri, ha iniziato a sviluppare il concetto di un apripista altamente mobile, lanciabile con il paracadute, per unità di ingegneri nel 1992. La macchina dovrebbe essere sufficientemente veloce da poter raggiungere autonomamente i luoghi di lavoro, ovvero senza caricatore ribassato. Tutti questi e molti altri parametri furono incorporati nell'ulteriore sviluppo del successore 30/30 EST, così che la Caterpillar Defense & Federal Products di Mossville, Illinois, fu in grado di consegnare i primi due prototipi Deuce nel 1999. Un gruppo di soldati è stato addestrato dalla US Army Engineering School e dai dipendenti Cat sia come autisti che come tecnici di assistenza per le macchine Deuce. Nell'ambito di questa formazione, i primi due Deuces sono stati sottoposti a test approfonditi. Hanno ricevuto molti elogi, soprattutto per le loro prestazioni e mobilità. Si propose addirittura di allargare lo scudo, ma ciò non fu possibile per non ostacolare il trasporto su aerei come il C-130, C-141 o addirittura il C-5. La macchina è stata progettata per essere pronta per il trasporto aereo in meno di dieci minuti. Ci sono voluti solo 20 minuti per prepararsi al lancio con il paracadute e, dopo essere atterrato in sicurezza a terra, Deuce era pronto per l'uso dopo circa 25 minuti. Con un peso operativo di 16,1 tonnellate, si trattava di un dozer piuttosto leggero, perché ciò che contava di più erano la velocità e la mobilità. E così il rapido dozer ha raggiunto i 53 chilometri orari ed è stato in grado di accelerare estremamente rapidamente grazie al suo motore Cat 3126 HEUI (Hydraulic Electronic Unit Injection) con iniezione elettronica. Il motore funzionava in due diverse modalità di prestazione: 197 kW (265 CV) in modalità guida e 138 kW (185 CV) in modalità movimento terra. Come per il 30/30 EST, la sospensione del carro veniva bloccata automaticamente in modalità movimento terra. La macchina lunga 5,9 metri e larga 2,9 metri era dotata di una lama PAT incernierata internamente per elevate velocità di pulizia. Una lama PAT si caratterizza principalmente per la sua versatilità, sia per un'ampia gamma di lavori nella preparazione dei cantieri edili, sia per lavori di livellamento generale, nonché per operazioni di spinta pesanti. Lo scudo era regolabile in diversi modi per adattarsi a un'ampia gamma di compiti. Sul retro della lama c'erano quattro denti di strappo pieghevoli manualmente con i quali Deuce poteva allentare il terreno. I denti venivano sollevati e abbassati dai movimenti dello scudo. Il lavoro è stato aperto in retromarcia in modo che l'autista avesse una buona visuale del risultato del lavoro. Nella parte posteriore c'era un argano idraulico in modo che la macchina con gancio e puleggia potesse tirarsi fuori da paludi, fango,Potrebbe liberare la neve e altre situazioni “bloccate” o essere utilizzato per vari lavori pionieristici. | |
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