el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: La nuova gamma di minipale multifunzione gommate e cingolate di Volvo CE Sab Mar 27, 2021 8:43 pm | |
| La nuova gamma di minipale multifunzione gommate e cingolate di Volvo CE L’anteprima mondiale era stata ad Intermat 2012, lo scorso aprile, ma ora cominciano a girare i primi modelli per l’Italia (nonostante le pessime condizioni del mercato); parliamo delle minipale (skid), gommate e cingolate, che Volvo CE ha aggiunto alla sua offerta commerciale. Si tratta di sette modelli, quattro gommati e tre cingolati con capacità di sollevamento compresa fra 610 kg (il gommato MC60C) e 1450 kg (il cingolato MCT145C) e motorizzazioni con potenze lorde comprese fra 36 e 69 kW. Indubbiamente la caratteristica distintiva fondamentale è il design del braccio di sollevamento, unico e con perno laterale. Cominciamo quindi la nostra analisi dal braccio, per poi passare in rassegna le caratteristiche tecniche delle minipale. Una scelta di campo Come accennato le minipale Volvo propongono un’alternativa radicale a quasi tutti gli altri produttori sul mercato; rinunciano al braccio doppio per sostituirlo con un braccio singolo con incernieramento laterale. Questa scelta consente una serie di vantaggi a partire dalla migliore accessibilità alla cabina che su tutti i modelli Volvo avviene dal lato, invece che da davanti com’è tipico delle minipale tradizionali. L’operatore può quindi salire sul mezzo senza passare sull’attrezzo e senza girarsi prima di sedersi, facilitato anche dal predellino di accesso alla cabina. Il posizionamento laterale del braccio, inoltre, elimina la necessità delle traverse laterali tipiche delle pale tradizionali, aumentando la visibilità (i montanti ROPS sono particolarmente sottili e i finestrini piuttosto ampi). Il braccio è robusto, dato che è realizzato in acciaio altoresistenziale, e incernierato su un perno snodato ovviamente più grande e resistente di quello dei modelli a doppio braccio. Interessante infine il sistema (opzionale però) di ammortizzazione del braccio (inseribile da un pulsante sulla console di sinistra) che riduce la dispersione del materiale caricato durante gli spostamenti, aumentando la produttività sul ciclo e oraria. Opzionale, ma anche molto utile, il sistema di sollevamento parallelo idraulico che mantiene l’attrezzo parallelo al terreno lungo tutto il ciclo di sollevamento (utile soprattuto per il carico dei pallet con le forche, ma anche per ridurre ulteriormente le fuoriuscite dalla benna | |
|