ZiL-4327
Camion di utilità generale
Il camion ZiL-4327 è stato progettato in Russia all'inizio degli anni '90. Era un veicolo a duplice attitudine, destinato sia al mercato civile che militare. Lo ZiL-4327 è stato progettato insieme a un veicolo commerciale ZiL-5301 più leggero (soprannominato anche Byciok). Entrambi questi camion condividono alcuni dei loro componenti automobilistici, così come la cabina. Anche se lo ZiL-4327 aveva una configurazione 4x4 ed era più capace fuoristrada. La produzione è iniziata nel 1996 ed è terminata nel 2004. In effetti l'ultimo veicolo è stato prodotto nel 2016. Alla fine la società ZiL è fallita e la maggior parte della sua fabbrica è stata distrutta nel 2016. Numerose versioni dello ZiL-4327 sono state offerte per l'esercito russo. Questo camion è stato testato dall'esercito russo. Tuttavia non ha ricevuto ordini di produzione a causa di problemi di finanziamento e vari altri motivi.
Il design di questo veicolo era piuttosto scadente. È stato progettato poco dopo il crollo dell'Unione Sovietica, quando la Russia stava affrontando un'estrema recessione economica. Questo camion era composto da componenti automobilistici facilmente reperibili, utilizzati da altri camion ZiL. Alcuni dei componenti provenivano dal vecchio camion militare ZiL-131 . C'erano una serie di componenti di altri camion russi e persino di autovetture. La qualità costruttiva era molto scarsa. Nel corso del tempo sono state apportate numerose revisioni del design per affrontare i problemi iniziali di questo veicolo. Anche questo camion russo era soggetto a corrosione.
Lo ZiL-4327 ha una capacità di carico fino a 4 000 kg. Una versione di base ha un corpo di carico nella parte posteriore. È coperto con fiocchi e copertura in tela. Sebbene fossero disponibili numerosi altri corpi, compresi i corpi dei furgoni e i rifugi. Il telaio può essere personalizzato per varie esigenze. C'era una versione a passo corto di questo camion. Questo camion può trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo fino a 8 000 kg. C'era una versione con passo corto.
Il veicolo ha una cabina in acciaio con vano cofano in fibra di vetro. La stessa cabina è stata utilizzata dal camion commerciale ZiL-5301. La cabina può ospitare conducente e 2 passeggeri. Questo camion è stato proposto anche con una doppia cabina, che poteva ospitare conducente e 6 passeggeri. È interessante notare che i prototipi e le versioni di pre-produzione di questo camion avevano una cabina diversa.
Questo camion è alimentato da un motore diesel bielorusso MMZ D-245 da 4,75 litri turbocompresso, che sviluppa 136 CV. In origine era un motore di un trattore, modificato per l'uso sui camion. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 5 marce. Questo camion ha un sistema centrale di pressione dei pneumatici. Almeno era montato su tutti i modelli proposti per l'uso militare.
varianti
ZiL-4334 era un camion più grande con configurazione 6x6. Aveva un taxi diverso. Questo camion poteva trasportare all'incirca la stessa quantità di carico utile, ma aveva prestazioni fuoristrada migliori grazie alla sua configurazione 6x6. È stato introdotto nel 1995. Un piccolo lotto di questi camion è stato consegnato all'esercito russo.
Paese di origine Russia
Servizio inserito -
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (barriera) ~ 4,5 t
Capacità di carico utile fino a 4 t
Lunghezza ~ 6,5 m
Larghezza ~ 2,3 m
Altezza ~ 2,5 m
Mobilità
Motore MMZ D-245 diesel
Potenza del motore 136 cv
Velocità massima su strada 90 chilometri all'ora
Gamma ~ 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 0,6 m
guado ~ 1 m