Macchine classiche: escavatore Bantam di Schield
Facendo risalire le sue radici al prototipo originale dei fratelli Vern e Wilbur Schield fabbricato nel 1946, il Bantam, o più propriamente l'escavatore a fune modello C-35, era una macchina sorprendentemente popolare per lo standard dell'epoca vendendo oltre 15.000 unità.
Questa cifra è ancora più notevole se si considera la quantità di concorrenza che il C-35 ha dovuto affrontare. Macchine di Bucyrus-Erie , Osgood, Byers , Northwest, Lorain, Link-Belt, Bay City, Wayne, Buckeye, Koehring e Insley per citarne solo alcune, tutte in competizione nella stessa classe di dimensioni.
Originariamente progettato per funzionare nella cava di calce dei fratelli, il primo Bantam era montato su camion. Altri appaltatori sono rimasti colpiti dall'abilità della macchina, che ha indotto gli Schield a pensare che avrebbero potuto fare una buona cosa con il loro escavatore.
All'inizio della produzione, i primi 9 "Bantam" sono stati assemblati in un fienile nella proprietà dello Schield. Terreni e fabbricati sono stati acquistati a Waverly, Iowa e tutte le macchine successive sono state prodotte in questo stabilimento.
Il C-35 era una macchina semplice e senza complicazioni, robusta e affidabile nel funzionamento e di facile manutenzione. Inoltre, era molto conveniente per l'appaltatore medio: una macchina dotata di retroescavatore che costava solo 9350 dollari USA completamente attrezzata.
Per rendere la macchina il più adattabile possibile, era disponibile un'ampia gamma di accessori e opzioni per soddisfare al meglio le esigenze del cliente.
Il C-35 era disponibile in quattro configurazioni di base: terne, pala frontale, dragline e gru. Quando operava come gru, il C-35 aveva una portata di 10,5 tonnellate.
La benna standard per l'escavatore a cucchiaia rovescia era una benna da scavo da 5/8 iarde cubiche, ma molte altre potrebbero anche essere installate utilizzando il sistema di "cambio rapido" di Schields che è stato fortemente promosso dall'azienda. La terna poteva scavare fino a una profondità di 18 piedi, abbastanza adeguata per la maggior parte dei lavori di scavo del periodo.
Un secchio da tre quarti di metro cubo era il solito attrezzo montato sulla pala frontale.
La potenza abituale per uno Schield C-35 era un motore a benzina a sei cilindri Chrysler, valutato a circa 110 cavalli. Bisogna ricordare che a quei tempi la benzina costava poco! Su richiesta del cliente possono essere installati anche diesel Buda, Cummins o GM opzionali.
Una presa di forza sull'alloggiamento del volano del motore innestava le frizioni a denti per alimentare gli argani e le macchine di viaggio.
Il Bantam era un viaggiatore piuttosto veloce, rispetto ad altre macchine dell'epoca, andando avanti a due miglia all'ora.
Il sottocarro era del tipo a pala molto semplice con pattini dei cingoli piatti. In anticipo sui tempi, Schield ha offerto due layout di sottocarro per i suoi escavatori, standard (più comunemente visto sulle pale frontali) e telaio esteso che includeva un rullo cingolo aggiuntivo per i lavori che richiedono una minore pressione sul terreno. La trasmissione ai cingoli era fornita da una catena a rulli esposta e da una ruota dentata.
Come per tutti gli escavatori a fune dell'epoca, il comfort dell'operatore, a parte la cabina, era praticamente nullo. Per l'operatore era previsto un sedile imbottito, tuttavia, per controllare il funzionamento del motore, l'operatore doveva ruotare di 180 gradi per leggere gli strumenti.
Leve e pedali robusti agganciavano le varie frizioni e freni ai verricelli che erano il cuore della macchina.
Il rumore all'interno della carrozzeria deve essere stato sbalorditivo; il tuo autore ricorda bene la mezza giornata trascorsa su un NCK 304 che lo ha lasciato sordo per due giorni.
Dopo gli entusiasmanti anni '50, il piccolo escavatore/pala a fune cadde vittima dei nuovi tipi idraulici che stavano lentamente comparendo sulla scena. Schield ha tentato di entrare in questo mercato con una macchina ibrida dotata di un cilindro idraulico per l'affollamento della benna, ma le vendite sono state deludenti.
Infine nel 1961, la Schield Bantam Company fu acquistata serratura, magazzino e fabbrica da uno dei loro concorrenti, Koehring , e il nome di Schield svanì nella storia (insieme alla maggior parte degli altri produttori menzionati nel paragrafo di apertura di questo articolo
Brevi specifiche – Schield C-35 Bantam
Motore: (std) Chrysler sei cilindri, benzina in linea, 110 cv
Trasmissione: Cassetta di sicurezza Schield e trasmissione a catena a rulli
Funzionamento: Cavo completo con due argani (escavatore a cucchiaia rovescia) o tre argani
(pala/gru)
Azionamento: pignone tipo Tumbler
Rulli inferiori: sei (escavatore a cucchiaia rovescia), cinque o sei (pala/gru)
Rulli portanti: due
Pattino standard: pattino piatto da 20", 36 sezioni
Peso operativo: 10 tonnellate (con retroescavatore)
Escavatore Bantam di Schield
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