Macchine classiche: l'escavatore Bantam di Schield
Tracciando le sue radici nel prototipo originale dei fratelli Vern e Wilbur Schield fabbricato nel 1946, il Bantam, o più propriamente l'escavatore a cavo modello C-35, era una macchina sorprendentemente popolare secondo lo standard del giorno vendendo oltre 15.000 unità.
Questa cifra è ancora più notevole se si considera la quantità di concorrenza che il C-35 ha dovuto affrontare. Macchine di Bucyrus-Erie , Osgood, Byers , Northwest, Lorain, Link-Belt, Bay City, Wayne, Buckeye, Koehring e Insley per citarne solo alcune, tutte in competizione nella stessa classe di dimensioni.
Originariamente progettato per operare nella cava di calce dei fratelli, il primo Bantam era montato su autocarro. Altri appaltatori sono rimasti colpiti dall'abilità della macchina, che ha portato gli Schield a pensare che avrebbero potuto fare una buona cosa con il loro escavatore.
All'inizio della produzione, i primi 9 "Bantam" furono assemblati in un fienile nella proprietà degli Schield. Terreni e fabbricati sono stati acquistati a Waverly, Iowa e tutte le macchine successive sono state prodotte in questo stabilimento.
Il C-35 era una macchina semplice e senza complicazioni, robusta e affidabile nel funzionamento e di facile manutenzione. Inoltre, era molto conveniente per l'appaltatore medio: una macchina dotata di terna costava solo 9350 dollari USA completamente equipaggiata.
Per rendere la macchina il più adattabile possibile, era disponibile un'ampia gamma di accessori e opzioni per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.
Il C-35 era disponibile in quattro configurazioni di base: terna, pala frontale, dragline e gru. Quando operava come gru, il C-35 aveva una capacità di 10,5 tonnellate.
La benna standard per la terna era una benna da scavo da 5/8 metri cubi, ma molte altre potevano essere installate utilizzando il sistema di "cambio rapido" di Schields, fortemente promosso dall'azienda. La terna poteva scavare fino a una profondità di 18 piedi, abbastanza adeguata per la maggior parte dei lavori di trincea del periodo.
Un secchio da tre quarti di iarda cubica era il solito impianto montato sulla pala frontale.
La potenza normale per uno Schield C-35 era un motore a benzina a sei cilindri Chrysler, valutato a circa 110 cavalli. Bisogna ricordare che a quei tempi la benzina costava poco! Su richiesta del cliente, è possibile installare anche diesel Buda, Cummins o GM opzionali.
Una presa di forza sull'alloggiamento del volano del motore azionava le frizioni a denti per azionare gli argani e i macchinari di traslazione.
Il Bantam era un viaggiatore piuttosto veloce, rispetto ad altre macchine dell'epoca, andando d'accordo a due miglia all'ora.
Il sottocarro era del tipo a pala molto semplice con pattini piatti collegati. In anticipo sui tempi, Schield ha offerto due layout di sottocarro per i propri escavatori, standard (più comunemente visto sulle pale frontali) e telaio esteso che includeva un rullo di cingolo aggiuntivo per lavori che richiedono una minore pressione al suolo. La trasmissione ai binari era fornita da una catena a rulli esposta e da una ruota dentata.
Come per tutti gli escavatori a fune dell'epoca, il comfort dell'operatore, a parte la cabina, era praticamente nullo. Per l'operatore era previsto un sedile imbottito, tuttavia, per controllare il funzionamento del motore, l'operatore doveva ruotare di 180 gradi per leggere gli strumenti.
Robuste leve e pedali azionavano le varie frizioni e freni agli argani che erano il cuore della macchina.
Il rumore all'interno della carrozzeria doveva essere da intorpidire la mente; il tuo autore ricorda bene la mezza giornata trascorsa su un NCK 304 che lo ha lasciato sordo per due giorni.
Dopo gli inebrianti anni '50, il piccolo escavatore/pala a fune cadde vittima dei nuovi tipi idraulici che stavano lentamente comparendo sulla scena. Schield ha tentato di entrare in questo mercato con una macchina ibrida dotata di un cilindro idraulico per l'affollamento della benna, ma le vendite sono state deludenti.
Alla fine, nel 1961, la Schield Bantam Company fu acquistata da uno dei loro concorrenti, Koehring , e il nome di Schield svanì nella storia (insieme alla maggior parte degli altri produttori menzionati nel paragrafo iniziale di questo articolo)
Brevi specifiche - Schield C-35 Bantam
Motore: (std) Chrysler sei cilindri, benzina in linea, 110 cv
Trasmissione: scatola di derivazione Schield e trasmissione a catena a rulli
Funzionamento: cavo completo con due argani (terna) o tre argani
(pala/gru)
Azionamento: pignone tipo Tumbler
Rulli inferiori: sei (terna), cinque o sei (pala/gru)
Rulli portanti: due
Scarpa da pista standard: pad piatto da 20", 36 sezioni
Peso operativo: 10 tonnellate (con retroescavatore)