Storia dell'escavatore ad alta mobilità (HMEE)
L'High Mobility Engineer Excavator (HMEE) ha sostituito lo Small Emplacement Excavator (SEE) nell'inventario dell'esercito degli Stati Uniti. Il SEE ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita previsto nel 2005 e non è stato progettato per soddisfare i requisiti di forze medio-pesanti.
L'HMEE è stato definito in un documento sui requisiti operativi dell'agosto 2000. Il programma di sviluppo e acquisizione dell'HMEE è iniziato nel 2003. Sono emerse quattro varianti dell'HMEE, descritte nelle sezioni seguenti:
Escavatore provvisorio per ingegnere ad alta mobilità (IHMEE)
US Army PFC Timothy Morrison, una società, brigata battaglione truppe speciali, 3a brigata di fanteria combattere squadra, decima divisione di montagna, scava un buco con un escavatore provvisorio ad alta mobilità ingegnere, fuori avamposto di combattimento Ahmad Khan, distretto di Zharay, provincia di Kandahar, Afghanistan, 19 ottobre 2011.
Mentre il programma HMEE aumentava, è stata designata una versione provvisoria basata sull'High Mobility Engineering Vehicle (HMEV), un veicolo COTS prodotto da ADI Limited (in seguito fusa con Thales Australia). L'escavatore provvisorio per ingegneri ad alta mobilità (IHMEE) fornisce un veicolo tecnico multiuso, ad alta velocità, per tutti i terreni e immediatamente disponibile dotato di caricatore frontale e terna. Per ampliare la sua versatilità, l'IHMEE può essere dotato di accessori come un carrello elevatore o accessori di traino.
Le sospensioni e la trasmissione IHMEE consentono all'IHMEE di mantenere una velocità media di 30 mph (48 km/h) su strade primarie o 25 mph (40 km/h) su strade secondarie o fuoristrada. La cabina è completamente chiusa e climatizzata, con posti a sedere per l'operatore e un passeggero.
L'escavatore provvisorio per ingegneri ad alta mobilità (IHMEE) è stato motivato dalle esigenze di scavo immediate e critiche delle brigate Stryker. Con i suoi accessori, l'IHMEE è in grado di eseguire una varietà di missioni di mobilità, sopravvivenza e contromobilità, eseguire attività di scavo rapide e dispiegarsi rapidamente al prossimo sito di missione alla velocità del convoglio.
L'IMHEE pesa circa 24.000 libbre. Sebbene possa raggiungere velocità autostradali superiori a 50 miglia orarie, la velocità è operativamente limitata a 30 mph. L'IHMEE può essere trasportato dal C-130 ed è uno dei due sistemi di costruzione di ingegneria della brigata Stryker.
L'IHMEE ha iniziato a schierarsi con le brigate Stryker nel terzo trimestre dell'esercizio 2003. Quaranta unità furono inizialmente ordinate dall'esercito degli Stati Uniti con un totale fino a 62 pianificate.
Il manuale dell'operatore per l'escavatore tecnico ad alta mobilità provvisorio (IHMEE) è TM 5-2420-230-10. IHMEE può essere identificato con NSN 2420-66-148-7692.
HMEE tipo I (pesante)
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Un ingegnere ad alta mobilità escavatore di tipo 1 sposta lo sporco in eccesso e il terreno da una parte della Western Bypass road per essere collocato in un altro tratto di strada, Victory Base Complex, Iraq, 6 aprile 2009. SPC Juan Castillo, da San Antonio, un pesante operatore di attrezzature, della 277a compagnia del genio, attaccato al 46o battaglione del genio, 225a brigata del genio, gestisce l'HMEE in modo che sia possibile apportare modifiche per spianare la strada.
L'escavatore per ingegneri ad alta mobilità di tipo I (HMEE-I) è un veicolo militare unico non di sviluppo che verrà schierato dalle squadre di combattimento delle brigate dell'esercito americano e da altre unità di ingegneri selezionate, per soddisfare i requisiti delle unità medie e pesanti. L'HMEE-I sostituisce l' Escavatore Small Emplacement (SEE o SeeTrac) dell'annata 1985 , il cui ciclo di vita si è concluso nell'esercizio 2005.
HMEE-I è un trattore pneumatico a trazione integrale progettato per stare al passo con le unità di manovra, con una velocità massima in autostrada di 60 mph e fino a 25 miglia all'ora su strade secondarie. Fuoristrada, l'HMEE-I è in grado di gestire terreni accidentati e cantieri.
L'HMEE-I è un veicolo semovente con motore diesel a quattro ruote motrici con benna da 1,5 iarde cubi ad azionamento idraulico montata anteriormente e benna posteriore da 0,28 iarde cubi montata sul retro. L'HMEE-I ha una profondità di scavo di 14 piedi.
HMEE-I è un'unità trasportabile C-130 da 26.000 libbre con accessori guidati dalla missione. A circa il doppio delle dimensioni e del peso del Small Emplacement Excavator (SEE), è progettato con una forza di rottura della benna più forte per supportare le missioni delle forze meccanizzate più pesanti. Sono disponibili accessori come un carrello elevatore da 6.000 libbre, una spazzatrice, uno spazzaneve, un riempitore di sacchi di sabbia e un aratro. Ha una suite di strumenti idraulici con motosega, martelli pneumatici, perforatrici da roccia, trivelle e altri strumenti relativi ai pionieri. Il modello base è costruito da JCB Inc. (dal nome del suo fondatore JC Bamford) a Pooler, GA.
L'HMEE ha una cabina climatizzata che può essere blindata utilizzando un kit di protezione dell'equipaggio rimovibile (CPK) in grado di fornire protezione da ordigni esplosivi improvvisati (IED) e fuoco di armi di piccolo calibro. Il CPK è prodotto da ADSI (American Defense Systems Inc., Hicksville, NY).
L'esercito degli Stati Uniti ha ordinato 800 veicoli HMEE nel 2005, per un valore totale di 230 milioni di dollari. La produzione dell'HMEE-I è iniziata nell'ottobre 2008 e JCB ha consegnato più di 350 veicoli HMEE-I entro il 2012, principalmente per l'impiego in Iraq e Afghanistan.
Caratteristiche dell'escavatore ad alta mobilità tipo I (HMEE-I)
Equipaggio 2
Taxi ROPS, FOPS, blindati
Motore Cummins ISB 02 diesel, 200 CV (140 kW) a 2.300 giri/min
Trasmissione ZF Ergopower 6WG160
Timone 4 ruote selezionabili
Unità 4 ruote selezionabili con bloccaggi differenziali a innesto morbido
Lunghezza operativa 362,4 pollici (9,21 m)
Altezza operativa 152 pollici (3,86 m)
Larghezza, stabilizzatori dispiegati 128,7 pollici (3,27 m)
Peso, carico di combattimento 30.450 libbre (13.812 kg)
Angolo di avvicinamento 36,6 gradi
Angolo di partenza 31,5 gradi
Distanza da terra, minima 12,7 pollici (0,323 m)
Velocità massima in autostrada 60 miglia orarie (100 km/h)
Velocità massima su strada secondaria 25 mph (40,2 km/h)
Profondità di guado, massima con scia 40 pollici (1 metro)
La nomenclatura formale per l'HMEE Type I è High-Mobility Engineer Excavator Type I (HMEE-I). Il NSN è 2420-01-535-4061. I manuali per l'HMEE sono numerati TM 5-2420-232-xx dove xx rappresenta il livello di manutenzione .
HMEE tipo II (leggero)
L'escavatore per ingegneri ad alta mobilità di tipo II (HMEE-II) è progettato per soddisfare le esigenze specifiche delle unità aviotrasportate e d'assalto. L'HMEE Type II eseguirà missioni simili all'HMEE I ma soddisferà i requisiti di trasportabilità che gli consentiranno di essere utilizzato da unità aviotrasportate, d'assalto aereo e leggere. In particolare, gli obiettivi di approvvigionamento TACOM per HMEE Tipo II stabiliscono che il veicolo deve essere C-130 Air Droppable, Self Deployable (obiettivo 40 mph), Air Assault (CH-47 trasportabile) - Single Lift e Air Assault (CH-47 trasportabile )-Due ascensori.
HMEE Tipo III
Backhoe Loader System (BHL) con compartimento equipaggio commerciale e non blindato. BHL era precedentemente l'escavatore per ingegneri ad alta mobilità di tipo III (HMEE-III).
La terna BHL (High-Mobility Engineer Excavator Type III) (HMEE-III) è una terna commerciale pronta all'uso (COTS) con piccole modifiche militari destinate a unità relativamente fisse e che non richiedono velocità e rapida dispiegabilità di un HMEE-I. La sua velocità massima è di 23 miglia all'ora su strade migliorate e di 7 miglia all'ora fuoristrada. La terna HMEE-III è utilizzata dalle Brigate di supporto al combattimento in compiti di costruzione generali. È impiegato da unità di costruzione orizzontali e verticali e altre unità non ingegneristiche. come Polizia Militare e Quartiermastro. Il produttore HMEE-III è Case New Holland, Racine, WI, con armatura fornita da BAE (Columbus, OH).
Quello che era iniziato come il programma HMEE Type III è stato ribattezzato Backhoe Loader (BHL), un veicolo originariamente introdotto da Caterpillar Inc. durante le richieste dei fornitori del 2003 per fornire un trattore esistente all'esercito degli Stati Uniti. BHL è una versione moderna della terna John Deer 410-D della fine degli anni '70, una risorsa di scavo non trasportabile sul campo utilizzata per supportare l'installazione di linee di comunicazione, per contrastare gli ostacoli alla mobilità in loco, per supportare la mobilità e per scavi edili in genere. Case Inc. ha ricevuto il contratto finale durante le sollecitazioni per la produzione di circa 700 sistemi in un periodo di 5 anni a partire dal 2006.
Il BHL richiede un trattore-rimorchio per trasportarlo sul luogo di lavoro e ha una velocità massima effettiva su strada di 20 miglia all'ora se deve essere guidato da un luogo della missione all'altro. Il responsabile del programma BHL ha aggiunto un kit di protezione dell'equipaggio corazzato per soddisfare i requisiti del comando dei componenti di terra delle forze della coalizione per l'uso nell'operazione Enduring Freedom; I sistemi BHL sono stati utilizzati per supportare l'Operazione Iraqi Freedom/New Dawn.
A partire da maggio 2012, i sistemi BHL non hanno soddisfatto i requisiti di acquisizione per il rilascio completo del materiale a causa di carenze nella sostenibilità.
Foto di escavatori per ingegneri ad alta mobilità (HMEE)
Trova altre foto e versioni ad alta risoluzione dell'escavatore per ingegneri ad alta mobilità (HMEE) al Mashup militare verde oliva .
Galleria fotografica dell'escavatore ad alta mobilità (HMEE)
Soldati americani con Alpha Company, 3° Brigata Battaglione truppe speciali, 3° Brigata Combat Team, decima divisione da montagna, guardate come un escavatore ad alta mobilità ingegnere (HMEE) scava un buco fuori dall'avamposto di combattimento Ahmad Khan, nel distretto di Zhari della provincia di Kandahar, Afghanistan , 19 ottobre 2011.