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| Oshkosh 1070F | |
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el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Oshkosh 1070F Sab Ott 09, 2021 12:58 pm | |
| Oshkosh 1070F Il trasportatore di attrezzature pesanti Oshkosh 1070F si è evoluto dall'M1070 . L'M1070 originale è utilizzato in gran numero dall'esercito degli Stati Uniti. Nel 1997 un1070E1 è stato offerto all'esercito medico per richiedere i requisiti di trasporto di carichi pesanti. Nel 2001 questo trattore con relativo semirimorchio è stato selezionato dall'esercito britannico. Tra il 2003 e il 2004 sono stati consegnati un totale di 92 autocarri e 89 semirimorchi associati. Ha sostituito lo Scammell Commander . Alcuni dei trasporti cisterna britannici Oshkosh 1070F sono di stanza in Germania. Anche alcuni dei veicoli hanno visto l'azione in Iraq. L'Oshkosh 1070F è un M1070E1 molto rivisto. Condivide un telaio e un asse comune con il modello M1070. Tuttavia, tutti i principali componenti della trasmissione sono stati rivisti. Il veicolo è dotato di un motore più potente e di una nuova cabina. Nel servizio dell'esercito britannico l'Oshkosh 1070F viene utilizzatore in combinazione con il semirimorchio King GTS110/7. Questa contratto può contenere carichi fino a 75.000 kg. Questo trasportatore di carri armati viene utilizzato per trasportare carri armati principali Challenger 2 , veicoli da combattimento, sistemi di artiglieria e altri carichi pesanti. Può anche trasportare due veicoli corazzati più leggeri, come i Warrior IFV , o due container. L'Oshkosh 1070F è un veicolo tattico, trasferibile per trasportabili in prima linea. Può trainare semirimorchi carichi su strade non migliorate. La cabina dell'Oshkosh 1070F può ospitare conducente e cinque passeggeri. Il sedile posteriore per quattro passeggeri può essere trasformato in un letto a castello per due. La cabina può essere dotata di kit di armatura aggiuntivo. Può anche essere dotato di armatura a lamelle per la protezione contro i colpi di gioco di ruolo . Il veicolo può anche essere dotato di postazione per armi di protezione, armata con una mitragliatrice da 7,62 mm e attrezzatura di contromisure elettroniche. L'Oshkosh 1070F è alimentato dal motore diesel turbocompresso Caterpillar C18, che sviluppa 700 CV. Soddisfa i livelli di emissione dei gas di scarico EURO 3. Il veicolo è dotato di cambio automatico Allison a 7 marce. Il veicolo ha una configurazione 8x8 a tempo pieno. Questo motore primo è dotato di un sistema di controllo della trazione, che consente lo slittamento delle ruote su superfici scivolose. Il veicolo è inoltre dotato di un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale. Il motore primo è dotato di due argani idraulici da 25 t per le operazioni di carico. L'esercito britannico gestisce anche la petroliera tattica Oshkosh 6x6 . Si basa sul camion trattore Oshkosh MTVR Mk.31 ed è progettato per trainare semirimorchi con serbatoi di carburante e acqua su strade non migliorate. Paese di origine stati Uniti Servizio inserito 2003 Configurazione 8x8 Posti a sedere in cabina 1 + 5 uomini Dimensioni e peso Peso (marciapiede) 20,1 t Capacità di carico utile 75 t Lunghezza 9,6 m larghezza 2,67 m Altezza 3,98 m Mobilità motore Caterpillar C18 diesel Potenza del motore 700 CV Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora Gamma 745 km Manovrabilità Gradiente (caricato) 15% Pendenza laterale ? Passo verticale ? Trincea ? guado 0,75 m | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: Oshkosh 1070F Sab Ott 09, 2021 6:02 pm | |
| L' Oshkosh M1070 è un'unità motrice per il trasporto di carri armati dell'esercito americano . Nell'attuale servizio nelle tecnologie A0, A1 e M1300, l'M1070 è accoppiato a un semirimorchio DRS Technologies M1000 . Lo scopo principale di questa protezione per l'esercito degli Stati Uniti è il trasporto del carro armato M1 Abrams . L'M1300, trattato in sottosezione separata, è un derivato specifico dell'esercito americano per l' Europa design per essere legale su strada e funziona con un rimorchio diverso. [7] Oshkosh M1070 trasportatore di attrezzature pesanti Army.mil-61286-2010-01-12-100156.jpg Trattore Oshkosh M1070A0, semirimorchio M1000 e carico utile del veicolo di recupero M88 tipo Trattore pesante 8×8 Luogo d'origine stati Uniti Storia del servizio Usato da US Army e altri (vedi Operatori). [1] Storia della produzione progettista Oshkosh Corporation Produttore Oshkosh Corporation Prodotto 1992-oggi varianti M1070A0, M1070A1, M1300 Specifiche Messa A vuoto (trattore) 18598 kg / 20657 kg. Carico sulla ralla (a GCW) 20411 kg / 20884 kg. GCWR 104961 kg / 108461 [2] Lunghezza 9.093 mq / 9.677 mq [3] larghezza 2.591 m / 2.591 m [3] Altezza 3,962 m / 3,708 m [3] Equipaggio 2 operators (driver + 1) + 4 additional spaces (4 seats or 2 bunks) Armor Protection levels classified; 796 add-on kits delivered for M1070A0 by BAE Systems; M1070A1 is a-kit/b-kit; U.S. Army Long Term Armor Strategy (LTAS) compliant Engine Detroit Diesel Model 8V-92TA DDEC II, 12.06-litre diesel developing 500 hp at 2100 rpm and 1993 Nm torque at 1200 rpm [4]/ Caterpillar Inc C-18 18.01-litre turbocharged and intercooled 4-stroke diesel developing 700 hp at 2100 rpm[5] Transmission Allison CLT-754 5-speed automatic, TC-496 torque converter and Oshkosh 55000 2-speed transfer case / Allison 4800SP 7-speed, TC-496 torque converter and Oshkosh 30000 single-speed transfer case[3] Suspension The front Rockwell / AxleTech 5000 Series steer-drive axle is sprung by Hendrickson parabolic taper leaf springs. The rear Rockwell / AxleTech 5000 Series tridem unit is sprung by Hendrickson-Turner air suspension[3] Fuel capacity 947 litres / 947 litres (568 (L) & 379 (R))[2] Operational range 724 km / 523 km @ GCWR e una media di 48 km/h [6] Velocità massima 72 km/h (strada principale a GCW) / 81 km/h (strada principale a GCW) [6] Sistema di sterzo servoassistito con sterzatura coordinata tra asse anteriore e posteriore; pompa gemellare (principale e ausiliaria) [2] L'M1070 è anche utilizzato per corazzati, schierare ed evacuare veicoli corazzati , artiglieria semovente , bulldozer e altri veicoli pesanti e attrezzature di ogni tipo. This Combinazione ha sostituito il precedente trattore Oshkosh M911 e il semirimorchio M747 . Sono state effettuate vendite all'esportazione delle varianti A0 e A1 [8] [9] e sono stati prodotti o sono disponibili derivati dell'M1070, tra cui l'M1070F [10] e il Global HET Per un soddisfare Requisito dell'Esercito americano per il Trasporto del carro armato principale M1 Abrams (MBT) Oshkosh Truck Corporation (ora di Oshkosh Difesa) ha Proposto l'M1070. È stato stipulato un contratto per 1044 M1070, con inizio della produzione nel luglio 1992. Il contratto includeva un'opzione per 522 unità aggiuntive. [4] Il contratto finaledell'esercito americanoper la versione originale A0 prevedeva 195 veicoli. Questi sono stati consegnati tra marzo 2001 e marzo 2003.Leconsegne dell'esercito americano delle versioni A0 sono state 2.488. [4] In totale, inclusi gli ordini di esportazione, Oshkosh ha prodotto poco meno di 2.900 M1070A0. A di due contratti stipulati separati nel seguito 2004, Oshkosh Truck harevisionato gli M1070 usurati. Reimpostato allo standard di costruzione originale e con zero miglia/zero ore e unagaranziacompleta di un anno , il costo per ilDipartimento della Difesadegli Stati Uniti per veicolo era circa il 75% di quello dei veicoli di nuova costruzione. In totale 1.009 HET A0 sono stati ripristinati e rimessi in servizio. [4] Il modello M1070E1 è stato sviluppato a metà degli anni '90 in collaborazione con l'esercito degli Stati Uniti come possibile programma di inserimento tecnologico (TIP) per l'M1070. Ha avuto luogo la valutazione ed è stata presentata una relazione. Non sono stati effettuati ordini. [4] Nel marzo 2008 Oshkosh Defense ha ricevuto dall'esercito degli Stati Unitiun contratto da un'unica fonte del valore di oltre 11 milioni di dollari (per la fase 1) per iniziare l'ingegneria e la produzione iniziale della prossima generazione di HET. La fase II ha comportato test di verifica della produzione eOshkosh ha annunciato nel luglio 2009 di aver ricevuto una modifica del contratto di $ 9,4 milioni per iniziare i test di durata e prestazioni dell'HET A1 allo Yuma Proving Ground. [4] Oshkosh haannunciato nell'ottobre 2010 il suo primo ordine di consegna per l'M1070A1 HET. Questo ordine di consegna è stato valutato in oltre $ 440 milioni e ha richiesto più di 1.000 veicoli, con i primi veicoli lanciati nel dicembre 2010. La messa in campo dell'M1070A1 è iniziata nel 2011. La produzione si è conclusa nell'agosto 2014 , con la produzione di nuovi veicoli per un totale di 1.591. si ritenesse che l'esercitodegli Stati Uniti avrebbe voluto continuare la produzione di HET A1 finoall'anno fiscale2017, non sono stati assegnati premi e nel luglio 2016 l'esercito degli Stati Uniti ha annunciato di voler utilizzare i fondi FY16 per iniziare uno studio di ingegneria in un E-HET che sostituirebbe gli attuali semirimorchi M1070A1 e M1000. [7] Nel marzo 2017 è stato annunciato che Oshkosh si è aggiudicato un contratto di $ 15.080.369 per le vendite militari estere (Giordania e Oman) per i trasportatori di attrezzature pesanti M1070A1, con test, pezzi di ricambio e formazione associati. La data prevista per il completamento dell'aggiudicazione è il 31 dicembre 2018. [8] La sollecitazione W56HZV-17-R-0021 pubblicata a febbraio 2017 e con conseguenze entrodurrà il 3 aprile 2017 si tradurrà in un contratto a prezzo fisso per 46 M1070A1 per l'Egitto. [9] Nel luglio 2017, e in seguito a un rapporto al congresso nel giugno 2017 con il numero di sollecitazione W56HZV-17-R-0167, l'esercito degli Stati Uniti ha pubblicato un'indagine di mercato sulla ricerca di fonti per quanto riguarda l' Kit di sopravvivenza urbana per trasportatore di attrezzature pesanti (HUSK). Nel maggio 2013 un memorandum di decisione di acquisizione ha autorizzato l'esercito degli Stati Uniti a prendere e acquisire cabine corazzate sostituibili per l'M1070A1, questo ha alla HUSK. Le caratteristiche di sopravvivenza dell'HUSK includeranno sedili con attenuazione dell'energia, un pavimento flottante, tappetini antiesplosione e un sistema di estinzione automatica I test di armatura e sopravvivenza HUSK si sono verificati presso l' Aberdeen Proving Ground durante il 2016 e una decisione in merito a un contratto governativo oa un contratto con l'industria per l'assegnazione della produzione è stata anticipata durante l'esercizio 2018.Alla fine del 2020 l'HUSK veniva prodotto da Rock Island Arsenal -Centro di produzione e tecnologia congiunto; i numeri coinvolti non erano stati resi noti.[7] L'estensione triennale del contratto della famiglia di veicoli tattici pesanti (FHTV) 4 assegnata a Oshkosh dall'esercito degli Stati Uniti nel maggio 2021 consente tecnicamente la fornitura di M1070 HET nuovi e ricapitalizzati insieme a HEMTT e camion e rimorchi PLS. [7] M1300 L'M1300 è un M1070A1 rivisto per l'uso in Europa dall'esercito degli Stati Uniti. La necessità dell'M1300 è emersa formalmente dopo che l'US Army Europe (USAREUR) ha emesso una Dichiarazione di necessità operativa (ONS) per la capacità di trasporto fornito dall'M1300, che il quartier generale dell'esercito aveva convalidato nell'aprile 2017. Da quel mese fino a settembre 2017, il Product Manager per Heavy Tactical Vehicle ha sviluppato molteplici linee di azione che includevano lo sviluppo e l'acquisto di un nuovo trattore; leasing di trattorie al di fuori degli Stati Uniti; o "potenziare" l'attuale flotta di trattori M1070A1 HET. Nel dicembre 2017 il Consiglio di sorveglianza dei requisiti dell'esercito ha convalidato il requisito e nel gennaio 2018 il servizio ha diretto l'[7] Il requisito M1300 è stato determinato dalla necessità di trasportare carichi più pesanti all'interno dell'Europa, nel rispetto degli standard dell'Unione Europea (UE). I carichi utili previsti per l'M1300 e il semirimorchio sono indicati tra un minimo di 82 tonnellate e un massimo di 90 tonnellate (da 74.389 a 81.647 kg), e per raggiungere questo obiettivo il trattore ha richiesto una ridistribuzione del peso dall'asse anteriore e un nuovo multiasse semirimorchio. Oshkosh ha iniziato a lavorare sul trattore M1300 nell'aprile 2018 e avrebbe dovuto continuare fino ad aprile 2020 . Poiché Oshkosh è l'unico sviluppatore dell'M1070A1 e possiede il pacchetto di dati tecnici (TDP), era (secondo l'esercito) l'unica fonte in possesso delle conoscenze, delle strutture, eseguire degli strumenti e delle competenze necessarie per i miglioramenti delle capacità richieste. Qualsiasi altra fonte, attraverso un appalto competitivo, per decodificare, testare e valutare e quindi iniziare la consegna richiederebbe un minimo di 27 mesi, mancando quindi la direttiva sulla tempistica dell'ONS. Nel maggio 2019 Oshkosh ha annunciato che l'US Army Tank-Automotive and Armaments Command (TACOM) aveva assegnato alla società e partner, Broshuis BV, un contratto per la produzione di semirimorchi per l'M1300.Il contratto, inizialmente aggiudicato a 13,3 milioni di dollari, ha un valore massimo di 109,8 milioni di dollari e prevede la consegna di 170 semirimorchi tra gli anni fiscali (FY) 2020 e 2021.[7] Sistema avanzato di trasporto di attrezzature pesanti (EHETS) L'Enhanced Heavy Equipment Transporter System (EHETS) è considerato il sostituto dell'M1070/M1070A1/M1300 in servizio nell'esercito degli Stati Uniti. L'esercito degli Stati Uniti ha annunciato nel luglio 2016 che desiderava utilizzare i fondi dell'esercizio 2016 per iniziare uno studio di ingegneria in un EHET che avrebbe sostituito i semirimorchi M1070A1 e M1000. L'inizio di questo studio era previsto per l'anno fiscale 2017. L'intento era che l'EHETS comprendesse un trattore e un semirimorchio trasportato, recuperare ed evacuare un M1 Abrams caricato da combattimento da +80 e tonnellate (72.575 kg) il relativo sistema di recupero M88 , che acquistato pesare più di 84.000 kg. L'M1070A1 e l'M1000 non sono tecnicamente in grado di trasportare tali carichi. Con il numero di richiesta W56HZV-18-R-0190, l'esercito degli Stati Uniti ha emesso un avviso di ricerca di fonti per EHETS il 4 settembre 2018. Con il numero di richiesta W56HZV-18-R-0190, l'esercito degli Stati Uniti il 13 settembre 2018 ha annunciato un EHETS Industry Day per che si terrà dal 10 all'11 ottobre 2018. Il 3 aprile 2020 l'esercito degli Stati Uniti con l'avviso ID PANDTA-20-P-0000- 007236 ha annunciato un'opportunità di contratto EHETS Richiesta di informazioni (RfI) come avviso speciale. Lo scopo della RfI è valutare la disponibilità del mercato e le capacità del settore per fornire un trailer EHETS.La soluzione proposta per EHETS Trailer deve essere un rimorchio in grado di portare un carico utile sia di 85 tonnellate che di 82 tonnellate rispettando le norme europee sugli assali per i permessi stradali. L'esercito è interessato a contrattare direttamente con i produttori di rimorchi come appaltatore principale. [7] A partire da novembre 2020 l'esercito degli Stati Uniti ha dichiarato che stava lavorando per una futura sollecitazione e intendeva procedere con ulteriori appalti EHETS a partire dall'anno fiscale 2022. L'appalto M1300/M1302 per l'Europa di cui alla sottosezione precedente soddisferirà una parte del approvvigionamento complessivo di EHETS. [7] Descrizione tecnica Modificare Il layout dell'M1070 è convenzionale. La cabina completamente chiusa può ospitare il conducente, un membro dell'equipaggio e fino a quattro passeggeri. La cabina originale rispettato ildel US ArmyTermine Strategia lungo Armor (LTAS) esigenze di un A- e filosofia armatura B-kit. Per l'M1070A1, un memorandum di decisione di acquisizione del maggio 2013 ha autorizzato l'esercito degli Stati Uniti a acquisire e acquisire cabine corazzate sostituibili per l'M1070A1, questo ha portato alla HUSK. Alla fine del 2020 l'HUSK veniva prodotto da Rock Island Arsenal-Joint Manufacturing & Technology Center; i numeri coinvolti non erano stati resi noti. [7] Il telaio dell'M1070 ha una sezione a C di 356 × 89 × 9,5 mm (telaio del canale) costruito in acciaio al carbonio e manganeseSAE 1027 modificato e trattato termicamentecon un carico di snervamento minimo di 758 MPa. Questo monta unarallaHolland completamente flottante da 3,5 pollici e treargani, due argani idraulici dp Manufacturing 55K con capacità di 24.947 kg con 51,8 m di cavo da 25 mm ciascuno e un singolo argano ausiliario dp Manufacturing 3GN con capacità di 1.360 kg con 91,4 m di cavo da 6 mm . [4] [6] Il M1070 originale è alimentato da un Detroit Diesel 8V-92TA 12.06 litri diesel sviluppo 500 CV un 2100 rpm e 1993 Nm di coppia un 1200 rpm. Questo è accoppiato a una trasmissione automatica a cinque velocitàAllisonCLT-754 e una scatola di trasferimento a due velocità Oshkosh 55000 . Il M1070A1 è alimentato da un Caterpillar C-18 sei cilindri diesel sviluppo 700 CV , questa accoppiata ad un uprated Allison 4800SP sette marce cambio automatico e Oshkosh30000 scatola di trasferimento avelocità singola . [4] [6] [11] Sul modello A0 fronte Rockwell sterzante-drive ha Hendrickson cono parabolico molle a balestra. L'unità tridem posteriore èdotata di sospensioni pneumaticheHendrickson Turner . L'asse più arretrato è un'unità di guida sterzante. Tutti gli assali sono riduttori al mozzo Rockwell SVI 5MR conbloccaggi differenziali. Lo sterzo èservoassistitoe dispone di una pompa ausiliaria in caso di guasto della pompa principale. Il collegamento meccanico fornisce anche il controllo dell'operatore in caso di perdita di pressione dell'olio idraulico. I freni a tamburo S-cam Rockwell (ora AxleTech) sono montati. Un sistema centrale di gonfiaggio pneumatici CM Automotive(CTIS) è dotato di quattro impostazioni del terreno predeterminate (Highway, Cross-Country, Mud & Snow, Emergency) che consente all'operatore di regolare la pressione dei pneumatici e il bloccaggio in base al terrenoda attraversare. Una modalità Run Flat controlla la pressione dei pneumatici e si gonfia secondo necessità per compensare le perdite. [3] [12] Il modello A1 è dotato di assali AxleTech serie 5000 potenziati, un sistema di frenatura antibloccaggiocon controllo dellatrazionee un sistema di gonfiaggio centrale dei pneumaticiDana . La modalità Armatura aumenta la pressione dei pneumatici per compensare il peso aggiunto dell'armatura B-kit. L'operatore può aumentare o diminuire manualmente il bloccaggio del differenziale in base alle condizioni. [2] [3] Il rimorchio utilizzato con l'M1070A0 e l'M1070A1 è l'M1000. L'M1000 è stato originariamente sviluppato come impresa privata da Southwest Mobile Systems (in seguito Systems & Electronics Inc (SEI), oraDRS Technologies) come risposta a un possibile requisitodell'esercito americano per il trasporto di MBT M1 e M1A1. Un ordine di produzione per 1.066 unità M1000 è stato ordinato dall'esercito degliStati Unitinel 1989. A luglio 2009 c'erano stati ordinati più di 2600 rimorchi M1000. [4] La M1000 ha 40 ruote (pneumatici 215/75R 17.5) su cinque linee di assi, queste con due assi a mezza larghezza per linea. Ogni assale è dotato di sospensioni idrauliche pendolari che fornisce una corsa di 254 mm con oscillazione laterale per assecondare le ondulazioni della superficie. Sul collo di cigno girevole è inoltre previsto unsistema diidraulica per equalizzare i carichi della sospensione ralla . Il peso dell'M1000 è di 22.882 kg. Il secondo l' esercito degli Stati Uniti è di 63.560 kg, sebbene il produttore citi 80.000 kg a carico velocità capacità. La lunghezza totale è di 15,8 m, la lunghezza dell'impalcato è di 10,58 m; la larghezza del ponte è di 3,05 m, 3,66 m per una versione con ponte largo. [13] [14] L'M1070 e l'M1000 sono entrambi trasportabili in aereo con i velivoliC-5 Galaxy o C-17 GlobemasterIII. [6] Il rimorchio utilizzato in Europa con me l'M1300 è l'M1301, questo fornito da Broshuis BV of Holland. Oshkosh M1070F (esercito britannico) Modificare L'M1070F è stato sostituito Scammell Commandercome trasportatore di carri armatidell'esercito britannico nel 2001. Prima dello sviluppo dell'M1070A1 per l' esercito degli Stati Uniti , il modello M1070E più potente è stato sviluppato come possibile programma di inserimento tecnologico (TIP) per la flotta M1070A0. L'M10E1 è stato offerto per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico per trasportatore di carri armati, ma non è stato selezionato. Il veicolo selezionato dall'esercito britannico è il modello 1070F, un M1070E1 molto rivisto. La flotta del Regno Unito , che al momento della consegna era composta da 92 trattori stradali, 89 semirimorchi King GTS 100/7 e tre sistemi di recupero Tru-Hitch, è stata consegnata nell'ambito di un'iniziativa di finanziamento privato(PFI) premio a FASTTRAX nel 2001 che includeva il personale per gestire i veicoli come Riserve sponsorizzate. L'aggiudicazione del contratto includeva un'opzione di 28 sistemi che non è stata esercitata. È stato reso noto alla fine del 2009 che la Broshuis of Holland era stata selezionata per fornire 20 rimorchi a due assi per carichi pesanti da 45.000 kg a tutta larghezza da utilizzare con il 1070F inAfghanistan. [1] L'Oshkosh 1070F condivide un telaioe un asse comune con il modello M1070A0, ma la cabina e Tutti i Principali Componenti della Trasmissione have been substantially rivisti per soddisfare le prestazioni SIA Che i Requisitilegislativi. La trasmissione è simile a quello montato sul M1070A1 e consiste in unCaterpillar C-18 motore diesel sviluppo 700 CV , questa accoppiata ad un Allison HD 4076P trasmissione automatica e TC-561 convertitore di coppia , accoppiato ad un Oshkosh 30000 singola velocità ripartitore. [1] [15] Oshkosh Global HET Modificare Oshkosh Defense hapresentato il Global HET nel 2008. Il Global HET è simile in molti modi all'M1070A1, la principale differenza di progettazione è la configurazione. Il Global HET ha tre assi, l'M1070A1 ne ha quattro. Oshkosh ha rivelato un ordine iniziale da Al Jaber Group degli Emirati Arabi Uniti per circa 20 Global HET nel febbraio 2011. Global HET è stato selezionato per poter richiedere un trattore per un trattore da utilizzare con semirimorchi che montano il Jobaria Multiple sviluppato localmente Sistema di lancio di razzi (MLRS). [16] Galleria | |
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| Titolo: Re: Oshkosh 1070F Sab Ott 09, 2021 6:03 pm | |
| L'Oshkosh 1070F (8× trasportatore di attrezzature pesanti (HET) è diventato il nuovo trasportatore di carri armati dell'esercito britannico nel 2001, sostituendo lo Scammel Commander. Corpo Otto ruote motrici HET Lunghezza 9,49 m per il rig e 17,28 m per il trailer larghezza 3,67 m compresi gli specchietti (altrimenti 2,59 m) Altezza 3,74 m L'Oshkosh 1070F (8× trasportatore di attrezzature pesanti (HET) è diventato il nuovo trasportatore di carri armati dell'esercito britannico nel 2001, sostituendo lo Scammel Commander. Il veicolo è stato prodotto da Oshkosh 1992 e più di 2.600 di questi sono stati destinati all'esercito degli Stati Uniti in varie ricerche di motore come il 1070E e il 1070E1. La versione UK (1070F) deve essere fornita conforme alla normativa europea (EURO III). Contratto di trasporto di attrezzature pesanti dell'esercito britannico Il contratto per il trasporto pesante dell'esercito britannico è stato assegnato come iniziativa di finanziamento privato ventennale (PFI) al consorzio FASTRAX (Kellogg Brown and Root, Deutsche Bank e Oshkosh Truck). FASTTRAX si è aggiudicata il contratto da 290 milioni di sterline a vita intera per 92 autocarri, 89 semirimorchi King GTS 110/7 insieme a tre sistemi di recupero Tru-Hitch e anche personale per gestirli come riserve sponsorizzate nel gennaio 2001. consegnato da Oshkosh tra il 2003 e il 2004. Oshkosh 1070F HET design e caratteristiche L'Oshkosh 1070F HET ha lo stesso telaio di base e la stessa configurazione degli assali del modello M1070, ma la cabina, il motore e la trasmissione sono stati modificati per soddisfare i requisiti europei. La cabina è tutta in acciaio con due porte che possono ospitare sei persone. Il conducente e il sedile anteriore sono seduti su sedili ammortizzati ei quattro passeggeri posteriori su una panca trasformabile in due cuccette doppie (l'equipaggio completo per il camion e il serbatoio è a carico di 12). La cabina del 1070F è larga 2,59 m (3,67 m inclusi gli specchietti), l'altezza è 3,74 m, la lunghezza è 9,49 m, l'altezza da terra è 0,40 me il peso a vuoto è 20 t (il peso a vuoto con rimorchio è 46 t). | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: Oshkosh 1070F Sab Ott 09, 2021 6:04 pm | |
| Il 1070F è dotato di un radar laterale Eaton VORAD per visualizzare i punti ciechi sul lato opposto e dispone di freni S-cam Bendix ABS/ATC ad azionamento pneumatico Rockwell.
Motore Caterpillar C-18 La 1070F utilizza il motore Caterpillar C-18, un motore diesel a sei cilindri in linea da 18,1 litri con turbocompressore e post-raffreddamento in grado di produrre 700 CV e 2.576 Nm di coppia a 1.300 giri/min. Il veicolo fornisce la potenza necessaria per mobilizzare il suo peso totale lordo di 118.050 kg (serbatoio Challenger II da 72 t) a una velocità di 80 km/h su asfalto e 38 km/h su una pendenza del 2,5%.
Il cambio utilizzato nella 1070F è l'Allison HD 4076P, automatico a sette rapporti con convertitore di coppia TC-561 e avvio in seconda marcia. Il camion (velocità massima di 85 km/h) ha una capacità di carburante totale di 947 l con un'autonomia di 325 miglia.
L'Oshkosh ha anche un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici (CTIS) azionato tramite una serie di pulsanti sul cruscotto ("CC" per cross-country, "HWY" per normale in autostrada, "MSS" per fango, neve e sabbia) che può tenere gonfiato un pneumatico anche se un proiettile lo attraversa. Le gomme utilizzate per la UK 1070F sono Michelin 425/95 R20 (16.00 R20) 22 tele tubeless.
Rimorchio utilizzato con il 1070F L'impianto di perforazione è dotato di un doppio verricello che offre una doppia capacità di trazione di 24,9 e utilizza un rimorchio ribaltabile idraulico Kings GTS 100 da 26 a 17,28 m di lunghezza (progettato e costruito da King Trailers Limited di Market Harborough, Leicestershire, Regno Unito) e 285/70R 19,5 (150/147J) pneumatici tubeless ad una pressione di 116PSI.
Ci sono cinque assi sterzanti sul rimorchio, il 1°, il 4°, il 5°, il 6° e il 7° e l'intero veicolo ha un raggio di sterzata di 30,5 me una profondità di guado di 0,7 m.
Sterzo e sistemi ausiliari Il sistema di sterzo per l'impianto di perforazione è un Ackerman a due assi (anteriore e posteriore) con sistema idraulico integrato con doppio ingranaggio sterzante sull'asse anteriore (rapporto di sterzo anteriore 20,1:1, rapporto di sterzo posteriore 25, 0:1 e sterzo posteriore 2,21:1 tasso di riduzione).
Il sistema di sospensione nella parte anteriore è una molla a balestra conica parabolica Hendrickson e nella parte posteriore è un giro pneumatico Tridem Hendrickson-Turner.
Il 1070F ha un alimentatore diesel ausiliario costituito da un diesel a iniezione diretta a due cilindri Lister Petter LPA2 per potenza idraulica di riserva per la regolazione dell'Hydroneck dal vivo, regolazione della pressione del sistema di servosterzo e interruzione della potenza e sollevamento del sistema di sospensione /impianto inferiore. Questo può essere utilizzato anche in un avviamento a freddo per il motore principale | |
| | | el magutt
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| Titolo: Oshkosh M1070 HET Sab Ott 09, 2021 6:07 pm | |
| Oshkosh M1070 HET L’oshkosh M1070 rappresenta il trasportatore pesante di carri armati per eccellenza, forgiato e sviluppato durante le guerre del golfo, è tra i più potenti del settore, attualmente superato in potenza e carico dal bielorusso MZKT Volat 175135. Inviata 2017 Maggio 13 Oshkosh M1070 HET L’oshkosh M1070 rappresenta il trasportatore pesante di carri armati per eccellenza, forgiato e sviluppato durante le guerre del golfo, è tra i più potenti del settore, attualmente superato in potenza e carico dal bielorusso MZKT Volat 175135. RFHb8uD.jpg Nella Seconda Guerra Mondiale, il trasportatore carri M26 Dragon Wagon fu un notevole passo avanti rispetto ai camion tattici dell’epoca, caratterizzato dalla notevole blindatura, due verricelli da 30 t l’uno e da un motore realizzato ad hoc. L’M26, 6x6 (con un pianale semi-rimorchio M15 da 40 t.), fu utilizzato fino al 1955, anno in cui fu radiato per anzianità di servizio. Fino al 1970 il trasporto di carri armati fu affidato a trattori stradali, grezzamente attrezzati per il fuoristrada, in grado di garantire comunque una minima capacità off-road. Ben presto, la logistica di terra nelle forze armate USA mostrò tutti i suoi deficit, derivati dall’uso dei mezzi non all’altezza delle nuove unità combattenti corazzate di prima linea, la grande varietà di trattori “adattati” senza una comune linea di manutenzione, impieghi e motorizzazioni decisamente inferiori rispetto alla controparte russa. Oshkosh fu incaricata per la produzione di un unico trasportatore a trazione integrale 8x8, migliorando le caratteristiche meccaniche come il telaio rinforzato e adottando un motore più performante dei precedenti. La designazione fu M746 CHET (Commercial Heavy Equipment Transporter), unito ad un pianale semi-rimorchio M747 per il trasporto del carro M60; tale versione fu sostituita dall’M911 nel 1977, ri-motorizzato, trazione 8x6 e con l’asse posteriore sollevabile, creato appositamente per il trasporto dell’MBT M1 Abrams. Sebbene il miglioramento tecnologico fosse notevole e si raggiunse un deciso livello di standardizzazione, restava un veicolo concepito con criteri commerciali, quindi vincolato a terreni battuti e inadatto agli scenari bellici che si andavano creando. Tali carenze furono dimostrate nel 1991 durante la Prima Guerra del Golfo, dove la motorizzazione si dimostrò poco adatta ai climi desertici, causando non pochi problemi durante il trasporto a pieno carico (fu lo stesso motore che equipaggiò l’HEMTT, vedasi articolo dedicato). La richiesta di un veicolo che spiccasse per potenza e attitudine al fuoristrada si fece sempre più impellente, alla quale rispose la stessa Oshkosh con l’M1070. Il progetto iniziò negli anni ’90 trovando nell’US Army il primo finanziatore, seguito progressivamente da tutti gli altri corpi d’armata; entrò in produzione di serie nel 1992 prendendo ufficialmente la designazione A0 HET (Heavy Equipment Transporter). L’ordine di produzione iniziale fu di 1044 unità più un’opzione per ulteriori 522 unità aggiuntive (tale mezzo infatti era chiamato a ricambiare e potenziare la logistica militare americane, oltre a essere il “cavallo da tiro” per eccellenza di tutte le unità corazzate). Le consegne continuarono fino al 2003, per un totale di 2488 veicoli. Nel 2008 Oshkosh si aggiudicò un contratto di 11 milioni di dollari per lo sviluppo della versione A1 dell’HET (con trazione 8x8) e, nel 2009, ulteriori 9400000 dollari per le fasi di test e messa a punto. La fornitura iniziò l’anno successivo con un ordine di circa 1000 unità per 400 milioni di dollari, nel 2011 entrò in servizio attivo raggiungendo le 1591 unità A1 in sostituzione degli HET della serie A0, operative dal 2014. L’M1070, nel 2001, vinse la gara d’appalto britannica per la sostituzione degli Scammel Commander, battendo la concorrenza della Alvis-Unipower. Sviluppato dall’M1070E (con la motorizzazione e meccanica migliorata, adattato ai requisiti legislativi europei sulle emissioni) fu rinominato M1070F HET. La fornitura ventennale venne ( e viene) gestita dal consorzio FASTRAX (Kellogg Brown e Root, Deutche Bank e Oshkosh Truck Corporation) per 92 mezzi e 89 semi-rimorchi, con un costo complessivo di 290 milioni di sterline. Divenne operativo tra il 2003 e il 2004. Fu creata una versione 6x6 destinata all’esportazione, chiamata Global HET, in servizio dal 2012 negli Emirati Arabi Uniti con il semi-rimorchio lanciarazzi jobaria Tiguidensis. MOTORE Il primo motore, posizionato anteriormente alla cabina di guida, fu lo stesso dell’Oshkosh M911, un Detroit Diesel 8V-92TA DDEC, architettura V8 con turbocompressore e intercooler, 12100 cc di cilindrata, quattro valvole per cilindro, 450 cv (poi aggiornato a 500cv) a 1800 rpm, 1690 Nm a 2100 rpm, alesaggio 123 mm x corsa 127mm. L’iniezione è elettronica tramite iniettori a bassa pressione. Come accennato si dimostrò mal progettato per operare in ambienti desertici e in condizioni di lavoro gravose, sebbene il propulsore fu ampliamente collaudato in più di una tipologia di veicoli quali l’HEMTT e l’M911. La ri-motorizzazione si dimostrò una scelta obbligata dopo i risultati ottenuti nel Golfo, con l’adozione dell’efficiente Caterpillar C18 Acert sui veicoli A1, F e Global HET. Le specifiche sono 6 cilindri in linea turbodiesel con intercooler, quattro valvole per cilindro, la cilindrata di 18100 cc, 700 cv a 2100 rpm e 2576 Nm a 1300 rpm. L’iniezione gestita tramite centralina ECU con distribuzione common-rail CATENA CINEMATICA E TRASMISSIONE L’M1070 A0 adotta una trasmissione automatica 5 rapporti + RM Allison CLT754, collegato ad un convertitore di coppia TC496; il differenziale centrale bloccato Oshkosh 55000 ha due velocità di trasferimento. La trazione è integrale 8x8, con l’asse anteriore e il quarto asse posteriore sterzante Rockwell con cono parabolico Hendrickson e molle a balestra. La terna d’assi posteriore è ammortizzata da sospensioni pneumatiche e riduttori Rockwell SVI-5MR bloccabili. Dotato di servosterzo con circuito di governo secondario e pompa di riserva. I freni sono a tamburo a comando pneumatico, le ruote sono tutte dotate di CTIS, con regolazione del gonfiaggio remoto dalla cabina (configurato i quattro modalità: stradale, neve, fango ed emergenza). L’evoluzione A1 fa uso di un cambio automatico 7 marce + RM Allison 4800SP con lo stesso convertitore di coppia, differenziale centrale bloccato a singola velocità Oshkosh 30000 (caratteristica volute al fine di non arrestare il veicolo per il cambio dei valori di coppia). Tutti gli assi hanno subito un upgrade con quattro Axle Tech 5000, la sospensione anteriore aggiornata, i freni restano a tamburo ma sono dotati di ABS e controllo di trazione, le ruote possiedono il CTIS modificato con la quinta modalità (Armatura), la quale adatta la pressione del pneumatico in base all’armatura esterna aggiuntiva. Rispetto all’A0, la catena cinematica è controllata elettronicamente per la diagnostica di tutte le parti soggette a stress meccanico. L’M1070F è simile all’A1, eccezion fatta per il cambio migliorato Allison 4076P e ad un nuovo ripartitore di coppia TC561. Il Global HET si differenzia dai precedenti per la mancanza del quarto asse posteriore (trazione 6x6), pur mantenendo la stessa capacità di carico dei precedenti. Tutte le versioni sono dotate di pneumatici Michelin 425/95R20 o i maggiorati destinati al terreno sabbioso desertico. La velocità massima raggiungibile su strada dell’A0 è di 72 km/h con un’autonomia di 520 Km, contro gli 80 Km/h dell’A1, F e Global HET con un’autonomia di 750 Km circa. La caratteristica elettronica è l’utilizzo di un radar di prossimità Eaton VORAD per visualizzare le zona d’ombra, direttamente collegato agli attuatori pneumatici Rockwell S-Cam Bendix ABS/ATC nei freni. CABINA E TELAIO La disposizione della cabina è la classica americana con il motore avanzato, dotata di 6 sedili ammortizzati pneumaticamente (che insieme all’ergonomia rappresenta una soluzione innovativa nei porta carri americani, consentendo l’alloggiamento durante le lunghe tratte per l’equipaggio del carro trasportato), in alternativa gli ultimi tre possono essere trasformati in brande. Le porte d’accesso sono due. Tutta la struttura, cofano compreso, è corazzata integralmente e potenziabile tramite due livelli (A e B Kit) di blindatura aggiuntiva della Bae System; è conforme alle richieste LTAS (Long Term Armour Strategy) dell’US Army. La struttura è protetta dagli NBC, con sistemi antincendio integrati nelle zone sensibili. Lungo il perimetro possono essere istallati accorgimenti anti-RPG, contromisure elettroniche jammer e, sulla botola centrale superiore nel tetto, è possibile istallare una mitragliatrice da 7,62 mm. Come dotazione standard è prevista l’aria condizionata e un Webasto per i climi rigidi. Esteticamente la scocca dell’A0 si presenta sfaccettata con superfici spigolose e con i fanali frontali sopra i parafanghi anteriori; successivamente in tutte le altre versioni fu adottato un profilo più arrotondato del cofano, meglio raccordato ai parafanghi, con il gruppo fanaleria incassato nel paraurti anteriore; al lato del cofano sono presenti feritoie di raffreddamento schermabili a fronte della nuova motorizzazione. Per tutte le versioni lo scarico è posto superiormente dietro la cabina. Lo chassis è a longheroni in acciaio al carbonio e manganese, trattato termicamente al fine di garantire rigidezza torsionale in condizioni limite. A fianco del mezzo, sotto la cabina e dietro le pedane d’accesso vi sono due cisterne di carburante da 568l e da 379 l, sopra gli assi posteriori c’è una ralla flottante Holland. Nell’intelaiatura posteriore alla cabina sono istallati tre verricelli, di cui due principali DP Manufacturing 55K da 25 t con cavi in acciaio da 51,8m e 25 mm di spessore (con funzione di carico mezzi in panne sul pianale) e uno da 1,3 t DP Manufacturing 3GN, con cavo in acciaio da 6 mm lungo 91,4 m (avente funzione ausiliaria). Le misure della versione A0 sono la lunghezza di 9 m per una larghezza di 2,59 m; altezza di 3,96 m per un peso a vuoto di 18,59 t; capacità di guado di 0,70 m e un’altezza da terra di 0,40 m. Per le versioni A1 ed F la lunghezza aumenta a 9,68 m con una larghezza uguale all’A0, così come l’altezza, l’altezza da terra e il guado; il peso a vuoto aumenta a 20,6 t, 17,3 t per il Global HET. L’angolo di ingresso frontale è di 35° e 54° per l’angolo d’uscita posteriore, con un interasse di 4,13 m x 1,32 m x 1,32 m (4,82 m x 1,53 m per il Global HET). PIANALI SEMI-RIMORCHI Il semi-rimorchio M1000 fu appositamente progettato per il trasporto dell’MBT Abrams, sviluppato dalla Southwest Mobile System e prodotto ad oggi dalla italiana Leonardo DRS Technology. Nel 1989 furono ordinati 1066 unità dall’US Army, raggiungendo le 2600 unità nel 2009. Dispone di 40 ruote 215/75R17,5 su cinque linee d’assi, sospensioni idrauliche stabilizzate, al fine di livellare il carico su terreni disconnessi. Frontalmente, l’aggancio alla ralla è garantito da un collo d’oca avente un paio di ruote di scorta e i rulli di scorrimento per favorire lo slittamento dei cavi dei verricelli del trattore; anch’esso è dotato di sospensione idraulica per l’ammortizzamento del peso scaricato sullo chassis trattivo. Al posteriore, l’accesso al pianale è permesso da due rampe mobili a comando idraulico, Il peso tara è di 22,8 t, con un payload di 60,5 t. La lunghezza totale è di 15,8 m per una larghezza standard di 3,05 m, con la possibilità di espansione a 3,66 m. Come accennato, il Global HET degli emirati svolge il ruolo di trattore d’artiglieria trainando il Jobaria tinguidensis della Jobaria defence. Si tratta di un sistema MRLS progettato in collaborazione con la Rocketsan, con 10 ruote su cinque linee d’assi e sei stabilizzatori idraulici estensibili. I lanciarazzi sono a comando remoto e orientabili, 4 stazioni da 3 celle ciascuno, ognuno con 20 razzi per un totale di 240 razzi da 122 mm e una portata massima di 37 Km. L’alimentazione elettrica dei sistemi di puntamento, comunicazione e lancio sono indipendenti tramite gruppi elettrogeni corazzati, uniti alla cabina di comando e controllo corazzata e schermata da NBC, consentendo la continuazione delle operazioni con l’unità motrice a motore spento. Il tempo di ricarica completo delle quattro stazioni lancio è di circa 30 minuti. | |
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