prima gru autocarrata al mondo
Trasportatori costruiti per le gru
I limiti intrinseci di capacità e design vengono superati con lo sviluppo di trasportatori costruiti appositamente per il servizio di gru su autogru di medie
e grandi dimensioni.
La prima gru autocarrata al mondo, sviluppata alla fine del 1918 dai responsabili della Thew Shovel Company, è stata progettata come gru standard per il montaggio su qualsiasi autocarro entro le specifiche fornite dal cliente. La pratica di montare gru su autocarri commerciali standard continua fino ad oggi, ma nei suoi primi anni presentava due limitazioni intrinseche.
Una limitazione era che le dimensioni del vettore limitavano necessariamente le dimensioni della gru. Una gru non potrebbe essere fatta così grande, o sollevare un carico così grande, che il trasportatore non potrebbe sopportarne il peso. L'altro erano le difficoltà logistiche e progettuali che inevitabilmente si ponevano quando venivano accoppiate macchine di due marche e destinazioni d'uso diverse; un'unica gru montata su autocarro incorporava i componenti principali e il supporto di due società indipendenti. Nel caso della gru per autocarri Universal, il camion veniva utilizzato per fare qualcosa per cui non era stato progettato.
La Michigan Power Shovel Company è stata la prima azienda ad affrontare con successo questo problema producendo il proprio vettore. Il telaio del vettore del Michigan è stato costruito in acciaio Man-ten ad alta resistenza, che è stato utilizzato anche per le porte di grandi avambracci, ed è stato progettato specificamente per eliminare le sollecitazioni eccessive del servizio gru che potrebbero deformare il telaio di un camion commerciale. Combinando forza e leggerezza, ha permesso alla gru di sollevare sei tonnellate e di movimentare una pala da 3/8 iarde.
Nel 1940, Thew e Bay City Shovels Inc. introdussero anche i vettori di loro progettazione. Entrambi erano più grandi e robusti del design del Michigan e supportavano gru con capacità da 15 a 25 tonnellate. Thew si vantava che i suoi vettori fossero stati sottoposti a prove su strada di 75 miglia; quella era la distanza dallo stabilimento della Ohio Locomotive Crane Company a Bucyrus, OH, dove furono costruite, alla fabbrica di Thew a Lorain, OH.
Da quel momento in poi, i trasportatori costruiti appositamente per il servizio di gru sono stati lo standard per le gru per autocarri di medie e grandi dimensioni e hanno permesso lo sviluppo delle enormi gru per autocarri in uso oggi. I vettori sono ancora spesso costruiti da una società separata come Crane Carrier Company, FWD o Hendrickson, ma senza gli svantaggi dei vettori commerciali per camion.
Michigan Power Shovel è stato il primo a offrire un supporto appositamente costruito per le sue macchine. Introdotto già nel 1934, questo robusto mezzo di trasporto ha aiutato il Michigan a creare un forte supporto di mercato per le sue piccole gru/escavatori.