el magutt
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| Titolo: JCB110 La prima pala cingolata idrostatica al mondo Lun Ott 16, 2023 10:03 am | |
| La prima pala cingolata idrostatica al mondo Per arrivare subito al punto: non era il motore posteriore a rendere speciale la pala cingolata JCB 110 all'epoca. Tali progetti, con azionamenti montati posteriormente, esistevano molto prima. Ad esempio, I HC Hough ed Eimco negli Stati Uniti o Bergtechnik e Deutz in Germania avevano già implementato questa idea negli anni '60, molto prima che CMC (Poclain), Liebherr, Caterpillar e Macmoter la pensassero. L'aspetto veramente innovativo del JCB 110 era la sua spinta. Per la prima volta una pala cingolata si è spostata in avanti in modo idrostatico . Già nel 1968, JCB iniziò a sviluppare la prima pala cingolata con il progetto “TS4”. L'azienda inglese stava attualmente ampliando la propria gamma e, oltre alle leggendarie terne, inizialmente offriva anche i propri escavatori cingolati e le ex pale gommate Chasesite. Gli sviluppatori di JCB videro ulteriori opportunità di mercato per le pale cingolate, una macchina movimento terra molto popolare all'epoca. Ora stanno sfruttando la loro esperienza con le trasmissioni idrauliche, che sono già state implementate con successo negli escavatori idraulici, nella progettazione della nuova pala cingolata. I loro componenti di trasmissione erano quindi basati su quelli dell'escavatore cingolato JCB 6 c . Dopo numerosi test con clienti selezionati, nel 1971 giunse il momento e JCB fu in grado di presentare agli esperti stupiti la sua prima pala cingolata a trasmissione idrostatica con un peso di 9,7 t e una capacità della benna di 1,0 m3. “ Niente cambio, niente frizioni, niente pedali ” era la promessa. Oltre a numerose modifiche ai dettagli tecnici, è stata prestata maggiore attenzione al comfort del conducente: il JCB 110 è stato dotato di uno speciale posacenere nella moderna cabina "De-Luxe" ampiamente vetrata. Tuttavia, la dura vita quotidiana in cantiere ha causato alcuni problemi. Ciò era dovuto principalmente ai collegamenti dei tubi che perdevano e all'elevata usura della trasmissione. Era estremamente veloce, quasi 9 km/h, ma era anche molto impegnativo. Anche i comandi non erano molto ergonomici: cambiare direzione di marcia spesso causava notevoli dolori alle braccia e crampi al conducente. Molti di questi risultati furono successivamente incorporati come miglioramenti nei nuovi modelli a trasmissione idrostatica JCB 112 e JCB 114, successivamente più grandi, introdotti rispettivamente nel 1975 e nel 1976. Anche l'aggiornamento del JCB 110 B è apparso con numerose caratteristiche modificate, come la trasmissione "Supertrac". Con 380 unità costruite, la più piccola è rimasta la pala cingolata di maggior successo del produttore. Un totale di 180 erano del tipo JCB 112 e furono aggiunte solo 10 delle macchine più grandi. Insomma, non abbastanza per poter reggere la concorrenza internazionale. La produzione venne poi interrotta nel 1979 . Forse troppo presto, perché solo un anno dopo Liebherr iniziò a produrre pale cingolate idrostatiche, fino ad oggi. | |
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