Il Sisu SA-150 è un camion fuoristrada a due assi di medie dimensioni realizzato dal produttore di veicoli pesanti Oy Sisu-Auto Ab dal 1982 al 1991. Il camion a quattro ruote motrici con una capacità di carico di 6 400 kg è stato sviluppato per tirare di cannoni pesanti delle forze di difesa finlandesi
Sulla base dell'esperienza di Sisu A-45 e grazie ai nuovi cannoni più pesanti, nelle forze di difesa finlandesi è nata la necessità di veicoli più potenti. A causa di ciò, Sisu-Auto ha avviato un progetto di sviluppo di un camion fuoristrada di medie dimensioni completamente nuovo. [4]
I lavori di ingegneria iniziarono nel 1978 [2] nella sede principale di Sisu-Auto situata allora in Fleming Street, Helsinki. Il responsabile del progetto era Seppo Kokkola, l'ingegnere capo dell'azienda. Gli altri membri erano Kari Lindholm, Veli Vallinoja, Uoti Hartikainen e Kalevi Kakko che erano gli ingegneri più importanti di Sisu-Auto. Il punto di partenza è stata la compatibilità con la NATO, che si può vedere ad esempio nelle dimensioni dei pneumatici 14.00-20 e nell'aspetto generale del veicolo. [1] La costruzione del primo progetto è iniziata nel novembre 1979 e la prima prova è stata eseguita nel febbraio successivo. Ad aprile il prototipo è stato portato a Rovajärviper le prove sul campo e nell'autunno successivo è iniziato un programma di prove semestrale. [4] Il veicolo ha superato le prove delle Forze di Difesa. [2]
Il prototipo si chiamava SA-140 . Era alimentato da un Valmet 611 turbo la cui potenza era di 140 kW. La velocità massima era di 100 km/he con il rapporto di trasmissione più grande la velocità massima era di 1,6 km/h. Il veicolo era chiaramente più grande e più potente dell'A-45. Il suo peso a vuoto era quasi lo stesso del peso lordo dell'A-45. [4]
Al suo primo sviluppo A-45 era stato soprannominato ″Proto-Sisu″, riferendosi al prototipo, dagli ufficiali dell'esercito soldato. Ovviamente, a Sisu-Auto non piaceva questo nome e chiamò il veicolo Masi , che deriva da Maasto-Sisu , ″Terrain Sisu″. [4] Masi è anche il nome finlandese di Beetle Bailey .
Produzione
Vista posteriore su SA-150.
Il modello di produzione ottenne un motore più potente, da 150 kW, e fu quindi chiamato SA-150 . La produzione in serie è iniziata nello stabilimento Sisu-Auto di Hämeenlinna nel 1982 [1] e il primo lotto di consegna di 10 veicoli è stato consegnato alle forze di difesa nell'ottobre dello stesso anno. A partire dall'anno successivo la produzione annua fu di circa 60 veicoli. [4] Quasi tutti i veicoli sono stati costruiti a Hämeenlinna, solo due piccoli lotti di consegna in una fase iniziale del ciclo di produzione dei veicoli sono stati realizzati nello stabilimento di Karis di Sisu. [1]
Dati tecnici
Nella produzione di SA-150 Sisu-Auto ha utilizzato molti componenti condivisi di altri modelli Sisu, in particolare i primi XA-180 Pasi. [2]
motore
Il motore è un diesel a iniezione diretta Valmet 611 CSBA turbocompresso a sei cilindri in linea, raffreddato ad acqua, la cui potenza è di 150 kW [3] e una coppia massima di 680 Nm.
Trasmissione e telaio
Dietro il motore c'è una frizione monodisco a secco e un cambio a sei marce che è stato realizzato da ZF. Il veicolo è dotato di un riduttore a due stadi che raddoppia il numero di marce. Entrambi gli assi sono rigidi e guidato [3] e dotato di aria S cammafreni a tamburo .
Le sospensioni sono a balestra e l'assale anteriore è dotato di ammortizzatori idraulici. Il carico sull'asse è pressoché uniforme e il telaio consente la flessione torsionale che aiuta le ruote a il contatto con il suolo anche su terreni accidentati. [2] Il sistema di sterzo è assistito dal servo. [3]
Cabina e accessori
La cabina è del tipo con comandi avanzati e conteggi sedili per conducente e due passeggeri. [2] Sia la cabina che la piattaforma sono fissate al telaio mediante cuscinetti elastici che Continuare il movimento torsionale del telaio senza torcere le sovrastrutture. Il sedile del conducente può essere regolato in lunghezza e altezza. La ventola del riscaldamento ha due velocità. Sulla parte superiore della cabina c'è un portello e un telaio per mimetizzarsi. [3]
La piattaforma è progetto per fino a 26 truppe. Le sponde sono apribili e la piattaforma può essere coperta da telone supportato da telaio in acciaio. [2]
L'impianto elettrico è del tipo a 24 volt e comprende due batterie da 150 Ah ciascuna. [2]
Il veicolo è dotato di una portata di 8000 kg di verricello con 50 metri di cavo che può essere utilizzato sia davanti che dietro. [2]
La capacità del serbatoio è di 225 litri. [3]
Caratteristiche
La velocità massima del veicolo è di 100 km/he la sua autonomia è di 800 km. La capacità fuoristrada è stata buona grazie al telaio a flessione torsionale. [2] L'angolo di finitura è 42° e l'angolo di partenza è 39°. L'altezza da terra è di 0,4 me il raggio di sterzata di 8,2 m. [3]
Variazioni
L'SA-150 è stato seguito dall'SA-151 sviluppato che è stato prodotto nel 1990-1991. La principale differenza è stata la piattaforma che è stata allargata di 100 mm. [4]
utilizzo
Lo scopo principale dell'SA-150 è il treno di cannoni e il trasporto di munizioni. Il fratello maggiore è l'SA-240 atre assi . [2]
Panoramica
Produttore
Oy Sisu-Auto Ab
Chiamato anche
Maasto-Sisu, ″Masi″
Produzione
1982–1991
Assemblea
Hämeenlinna e Karis , Finlandia
progettista
Seppo Kokkola, Kari Lindholm, Veli Vallinoja, Uoti Hartikainen, Kalevi Kakko [1]
Carrozzeria e telaio
classe
camion fuoristrada di medie dimensioni
Stile del corpo
camion piattaforma [1]
Imparentato
Sisu SA-240 [2]
Powertrain
motore
6 cilindri Valmet 611 CSBA
trasmissione
Manuale a 6 marce ( ZF ) e riduttore a 2 stadi
Dimensioni
Interasse
3 850 mm
lunghezza
6 760 mm
larghezza
2 480 mm
altezza
3 100 mm
Peso a vuoto
7 600 chilogrammi [3]
Cronologia
predecessore
Sisu A-45
Successore
Sisu SA-130
il
giargiana 610