Mercedes-Benz L 315 è un autocarro pesante della Daimler-Benz AG , costruito nello stabilimento Mercedes-Benz di Gaggenau dal 1950 al 1958 e inizialmente commercializzato come L 6600 dal 1950 al 1955 . I veicoli erano autocarri a pianale ribassato a trazione posteriore, dumper e trattori stradali. Dal 1953 era disponibile anche con trazione integrale. Dal 1955 al 1957, una variante con cabina esclusivamente a seguito di una gara che ha completato la gamma di modelli. Dal 1956il militare LG 315/46, ordinato dalla Bundeswehr dal 1958, è stato testato appositamente per la Bundeswehr . [1]Furono costruiti 13.735 autocarri incappucciati e 2.480 autocarri a trazione anteriore del tipo L 315. [2]
Varianti di modello
L 315: modello base, pianale, trazione posteriore (1950–1958)
LK 315 ribaltabile, trazione posteriore (1950–1958)
Piattaforma LA 315, trazione integrale (1953–1958)
Ribaltabile LAK 315, trazione integrale (1953–1958)
LP 315 comando anteriore, trazione posteriore (1955–1957)
Trattore LS 315, trazione posteriore (1950–1958)
Trattore LAS 315, trazione integrale (1953–1958)
Piattaforma LG 315 o carrozzeria speciale, trazione integrale (1953–1964)
Telaio e trasmissione di potenza
L'L 315 è un autocarro a due assi con telaio a scalarealizzato con profili a U, [2] assi rigidi anteriori e posteriori e balestre longitudinali. Anche sull'asse posteriore sono installate molle ausiliarie progressive. A richiesta del cliente possono essere installati ammortizzatori idraulici sull'assale anteriore; sono di serie sui modelli con passo 5200 mm. L'auto ha ruote a disco in acciaio di misura 11-20 eH tutt'intorno, con ruote gemellate nella parte posteriore. I pneumatici della misura 7.5-20 sono montati sui cerchioni delle spalle conici. Come optional erano disponibili cerchi rinforzati di misura 11-20 eHD e pneumatici di misura 8-20. Un sistema frenante pneumatico Westinghouse di Mercedes-Benz, diametro del tamburo 440 mm, agibile su tutte le ruote.Lo sterzo è a vite senza fine con dito di sterzo e tiranteindividuale . La L 315 è stata costruita esclusivamente con guida asinistra .
La potenza viene trasmessa dal motore diesel tramite una frizione a secco monodiscodel tipo Fichtel & Sachs LA50 alla trasmissione ad artiglio meccanica e non sincronizzata del tipoZFAK 6-55 con sei marce. La potenza viene trasferita dalla trasmissione all'asse posteriore tramite un albero cardanico. I modelli a trazione integrale hanno anche una scatola di rinvio e quindi tre alberi cardanici, i modelli con passo 5200 mm hanno anche un quarto albero cardanico. Il differenziale dell'assale posteriore è un differenziale a coppia conica con ingranaggi conici a spirale.
Il motore
Il motore è il Mercedes-Benz OM 315 ( O el M otor), un motore diesel a sei cilindri in linea con raffreddamento ad acqua e iniezione precamera . Nella versione militare OM 315 V , il motore è concepito come motore multicombustibile . Il basamento forma un'unità con il blocco cilindri, entrambi sono realizzati in ghisa grigia legata al nichel. I cilindri hanno un alesaggio di 112 mm, i pistoni hanno una corsa di 140 mm, la cilindrata totale del motore è di 8276 cm³. I pistoni in lega leggera forgiati di Mahle hanno quattro segmenti di compressione, di cui uno cromato, e due raschiaolio . La forza viene trasmessa dai pistoni tramite bielle con sezione a doppia T all'albero motore forgiato e temprato, supportato sette volte da cuscinetti a strisciamento ed è dotato di contrappesi e smorzatore di vibrazioni.
L'albero motore aziona l' albero a camme , che è supportato da sette cuscinetti nel carter, tramite ingranaggi cilindrici elicoidali e aziona una valvola di ingresso e uscita sospesa verticalmente per ciascun cilindro tramite punterie , spingereaste e bilancieri . Il motore ha due teste cilindri rimovibili.
combustibileviene pulita da un filtro tubo feltro e iniettato nelle precamere da un Bosch PES 6 A 80 B 410 RS 64/7 pompa di iniezione concentrifuga regolatore attraverso ugelli di iniezione del 211 Bosch SNO SD tipo . Un filtro del flusso principale e un filtro fine nel flusso di bypass puliscono l'olio motore. L'aria aspirata viene depurata da due filtri aria a bagno d'olio e alimentata al collettore di aspirazione che attraversa il coperchio della testata.
Dati tecnici dal 1956
L315 LK 315 LP 315 VIENI 315 LAK 315 315 * IL 315
Dimensioni, peso
Lunghezza (mm) 8280 9280 7360 7980 8500 8450 8280 9280 7360 6180 6865 6140 6865
larghezza (mm) 2500 2400 2500
Altezza (mm) 2480 2850 2580 2480 2580
Interasse (mm) 4600 5200 4200 4600 4200 4600 5200 4200 3600 4200 3600 4200
peso a vuoto kg) 6000 [6035] 6220 [6255] 6440 [6475] 6550 [6585] 4940 6700 6600 [6635] 6830 [6855] 7040 [7075] 5250 [5285] 5270 [5305] 5850 [5885] 5870 [5905]
Carico massimo (kg) 7250 [8115] 7030 [8000] 6810 [7775] 6700 [7665] 9960 8200 7200 [8065] 6980 [7845] 6760 [7625] 23250 (29250)
[23800 (29800)] 23800 (30000)
[24700 (30700)]
Powertrain
accoppiamento Fichtel & Sachs LA50
trasmissione ZF AK 6-55, 2. – 6. Gruppo rumoroso
Rapporti di trasmissione 1a volta: 9,35
2a volta: 5,47
3a volta: 3,74
4. Tempo: 2,42
5. Tempo: 1,59
6. Tempo: 1,0
R. Tempo: 7,98
Velocità massima 70 chilometri all'ora 70 {46} km/h 70 chilometri all'ora 70 {46} km/h
Il motore
Tipo Motore diesel anticamera a sei cilindri in linea, quattro tempi, due valvole
Designazione del motore Mercedes-Benz OM 315
Alesaggio × corsa 112 mm × 140 mm
Dislocamento 8276 cm³
capienza stimata 145 CV (107 kW) entro 2100 min −1
coppia massima 55 kpm (539 Nm) a 1300 min −1
Rapporto di compressione 18;5:1
Ordine di sparo 1-5-3-6-2-4
Massa del motore 805 kg
Candela ad incandescenza Bosch KE / GA 1/8 / Beru 214 Ge (50–36 W)
Consumo di carburante secondo DIN 70030 17,8 [18,2] l/100 km 18,4 l/100 km 19,8 [20,3] l/100 km Una seconda del trailer
() Pesi tra parentesi: Rimorchio a due assi
[] Pesi tra parentesi quadre: Design rinforzato
{} Valori tra parentesi graffe: Nel terreno
* Dati tecnici dal 1955
Mercedes-Benz L 6600
L315
Produttore: Stabilimento Mercedes-Benz di Gaggenau
Denominazione di vendita: L 6600 (1950–1955)
L 315 (1955–1958)
Periodo di produzione: 1950–1958
Modello precedente: L 6500 [1]
Successore: LP 333
Specifiche tecniche
Disegni: Capote: pianale, cassone ribaltabile, trattore.
Controllo frontale: inoltre come chassis
Motori: Mercedes-Benz OM 315
Diesel, 8276 cm³
Potenza: 107 kW
Lungo: 6140–9280 mm
Larghezza: 2400–2500 mm
Altezza: 2480–2850 mm
Interasse: 3600-5200 mm
Giro di sterzata: 14,4–21 m
Carico utile: 6,5–9,96 t
Perm. Peso totale: 12,5–14,9 t
[
Per le esigenze speciali delle truppe pioniere, l'azienda Ritterbusch ha realizzato una piattaforma speciale per il camion DB LG 315/46 da 5t gl. La piattaforma di questo veicolo del gruppo pioniere aveva accesso laterale nella zona anteriore e panche disposte perpendicolarmente al senso di marcia. Nella parte posteriore del letto c'erano rastrelliere e staffe per il materiale pionieristico.
Mercedes-Benz - LG 315/46 4x4 Allrad* Motor läuft* Bilstein Kran - Autogrù
Mercedes-Benz - AG LG 315 del 1960 in buone condizioni. Motore a 6 cilindri,
Marca
Mercedes-Benz(Più lotti )
Tipo di modello
AG LG 315
Anno
1960
Cavalli
120