Intermat 2015 ha visto, sullo stand di Hyundai anche la presentazione di due nuovi modelli di escavatori cingolati core nella categoria delle 30 e delle 50 tonnellate; oltre alle novità di prodotto, sottolineiamo anche il debutto della nuova notazione che contraddistinguerà l'intera gamma di escavatori cingolati, dalle 12,5 alle 90 tonnellate.
I nuovi nomi saranno così organizzati; innanzitutto ci sarà un prefisso HX (che sta per Hyundai tracked eXcavators) seguito da tre cifre che, in sostanza, daranno indicazioni sul peso operativo dell'escavatore (per capirci il numero riporta le tonnellate moltiplicate per 10); così il nuovo HX 300 L sarà un escavatore da 30 ton, mentre l'altro escavatore presentato a Intermat, l'HX 520 L, si collocherà nella categoria delle 50 ton (52 per la precisione).
Oltre alla notazione, ci sono tante novità, a partire ovviamente dalle motorizzazioni (con EGR e SGR) che garantiscono un risparmio di carburante (secondo i primissimi dati rilasciati dalla Casa, da 3 al 6%) rispetto ai modelli precedenti; L'HX300 L monterà un Cummins da 171 kW, Stage IV, l'HX520 L, invece, sceglie uno Scania D13 da 331 kW, sempre ovviamente Stage IV.
Dal punto di vista degli allestimenti, Hyundai annuncia un'estensione delle possibilità (anche se tutti i dati non sono ancora disponibili): l'HX 300 L avrà a disposizione quattro tipi di braccio (compreso quello lungo), mentre l'HX 520 L uscirà di serie con la benna da 3 m3, garantendo una profondità di scavo, nella configurazione base, che arriverà a 11.870 mm. Accanto a una bella dose di escavatori (sette le anteprime internazionali), Hyundai porterà anche a Intermat due nuovissime pale gommate, la HL955 e HL960. Si tratta di due modelli di ultimissima generazione che il marchio coreano non ha ancora esposto in una manifestazione ufficiale e che segnano, tra l'altro, anche il debutto del nuovo sistema di codifica dei mezzi.
Le due nuove pale, ovviamente, soddisfano i requisiti antiemissioni Stage IV Final, grazie a una motorizzazione Cummins che garantisce anche un risparmio di consumi di carburante del 10% (dati Casa) a parità di potenze erogate; interessante (e anche gradevole) la soluzione scelta da Hyundai per migliorare il raffreddamento del motore, con prese d'aria sul cofano posteriore completamente ridisegnate (e ovviamente generosamente incrementate per quel che riguarda il flusso passante).
Al di là di altre piccole modifiche (i fari, ad esempio, sono stati ridisegnati per resistere meglio alle sollecitazioni), interessante per chi con le pale vuol far produzione, la nuova benna dal profilo ripensato che consente sia una minore dispersione di materiale sul ciclo sia una maggiore produttività complessiva (5% senpre secondo la Casa).
C'è poi la cabina che merita un discorso a parte: completamente riprogettata, è ora più grande e trasmette meno vibrazioni; il sedile è più ampio e aggiornato secondo i principi dell'ergonomia. Hyundai ha anche completamente rivisto il sistema di condizionamento e di circolazione dell'aria, ora molto più efficiente e lineare. Bello infine il monitor da 7 pollici, touchscreen e con una bella visibilità in ogni condizione di illuminazione. Ovviamente sul monitor l'operatore può richiamare ogni tipo di funzione, allarme o regolazione (a volte ci chiediamo se non siano addirittura troppe).
el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Hitachi ZX350LCH-5G, il nuovo escavatore Mar Mag 05, 2015 11:23 am
Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha annunciato il debutto in Europa del suo escavatore ZX350LCH-5G di medie dimensioni all'Intermat. La macchina, progettata per offrire affidabilità, durata nel tempo ed elevata produttività, è in grado di fronteggiare le sfide che il mercato africano pone, tra queste le ardue condizioni di lavoro e le temperature estreme. -
el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: escavatore allestimento anfibio per lavori di dragaggio e bonifica Mer Mag 20, 2015 8:40 am
Questa macchina è stata assemblata dalla società olandese di Bell Dredging Pumps. L'escavatore reale è un 336E della Caterpillar integrato con il braccio detto LRA (Long Reach Amphibious). Il peso dell'escavatore con queste modifiche diventa di 45,000 kg e grazie al motore Cat C9.9 Acert raggiunge una potenza di 224kW (300hp). L'escavatore anfibio dispone di un lungo braccio di 16m, che sommato alle altre caratteristiche elencate, lo rendono una perla rara del settore. Questa macchina impressionante ha un carro massiccio e pesante che comprende 3 catene dei cingoli per pontone azionate da due motori idraulici. - Amphibious Caterpillar 336E - INTERMAT PARIS 2015
el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: sondaggio migliore scavatore a confronto come prestazioni robustezza affidabilita durevolezza nel tempo rapporto peso potenza stazza 20b ton d Mer Mag 20, 2015 8:44 am
L'escavatore cingolato PC490LC-10 High Reach della Komatsu ha un peso operativo che varia dai 4.7490 kg a 4.8565 kg. - Nella foto vediamo l'escavatore ibrido ZH210LC della Hitachi che raggiunge 163 hp di potenza e può montare le benne che variano dai 0,51 a 1,2 m3 di capacità di carico. Questa macchina è dispobinile solo in Asia ed Europa. -
el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: escavatore cingolato Liebherr R960 allestimento demolizioni Mar Mag 26, 2015 9:02 am
Liebherr produce un nuovo escavatore per la demolizione, il modello R960 che va a sostituire l'R954. La macchina ha un peso operativo di 935 quintali, è dotata di un motore Stage IV da 240 kW e di un nuovo sistema di controllo che garantisce automaticamente un funzionamento sicuro -
La Liebherr ha presentato, durante l'Intermat di Parigi, l'escavatore da demolizione R960. La nuova macchina ha un peso operativo di 935 quintali, è dotata di un motore Stage IV da 240 kW e di un nuovo sistema di controllo che garantisce automaticamente un funzionamento sicuro, non importa quale sia la posizione della macchina o l'attrezzatura utilizzata. Il nuovo modello sostituisce il R954 C ed è disponibile in due versioni: con braccio da 28m e con braccio da 33m.
Entro la fine del 2016 è prevista la introduzione di una nuova versione con un braccio da 20m.
-
el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: JCB allestisce una demolizione telecomandata escavatore telecomandato Mar Mag 26, 2015 9:07 am
Un complesso intervento di demolizione, condotto al di sopra di una stazione ferroviaria in pieno esercizio e con importanti implicazioni in termini di sicurezza, brillantemente gestito grazie a un escavatore idraulico interamente telecomandato allestito su misura da JCB. Si tratta di un escavatore idraulico da 21 tonnellate che combina la torretta del JCB JS190 con il carro e i cingoli in gomma del JS220LC. - Un complesso intervento di demolizione, condotto al di sopra di una stazione ferroviaria in pieno esercizio e con importanti implicazioni in termini di sicurezza, brillantemente gestito grazie a un escavatore idraulico interamente telecomandato allestito su misura da JCB. Massima sicurezza operativa, e tutta la potenza idraulica necessaria a gestire le importanti attrezzature da demolizione utilizzate.
La stazione di Birmingham New Street, la più grande delle tre principali stazioni ferroviarie che servono Birmingham e l’ottava più trafficata del Regno Unito, è attualmente al centro di un importante intervento di riqualificazione e ampliamento che, oltre a potenziarne la capacità, trasformerà la nuova struttura in un importante elemento di connotazione urbana della città. Il progetto ha comportato rilevanti opere di demolizione di parte delle strutture esistenti, tuttora in corso; ed è proprio in questo ambito che JCB ha fornito un contributo decisivo, allestendo un escavatore con pinza demolitrice interamente radiocomandato, in modo da consentire lo svolgimento dei lavori in condizioni di assoluta sicurezza.
Alla luce dell’ingente mole di traffico gestita quotidianamente dalla struttura la sua chiusura per il completamento dei lavori non risultava possibile; un fattore, questo, che ha introdotto svariati elementi di complessità nell’intervento, in particolare per quanto riguarda la demolizione delle strutture dell’edificio originale. Per questo motivo Coleman & Company, impresa incaricata dei lavori e una delle più importanti realtà del Regno Unito specializzate nel settore delle demolizioni, ha chiesto a JCB di allestire un escavatore totalmente telecomandabile a distanza in modo da gestire le diverse fasi dell’intervento con la necessaria rapidità ma al tempo stesso in condizioni di assoluta sicurezza.
-
http://www.mmtitalia.it/dotAsset/2444fe40-73ac-47cc-9474-70c4764a4e4a.jpg Per rispondere a tali esigenze JCB ha progettato un allestimento su misura, tradottosi in un escavatore idraulico da 21 tonnellate che combina la torretta del JCB JS190 con il carro e i cingoli in gomma del JS220LC. Il risultato è una macchina abbastanza potente da alimentare una attrezzatura idraulica per demolizioni da 4 tonnellate senza superare un peso lordo complessivo di 25 tonnellate. Sulla macchina è stato quindi implementato un sistema di controllo remoto che consente all'operatore di pilotare la macchina da una piattaforma aerea posizionata al di sopra delle strutture da demolire, permettendo di avere una perfetta visuale delle operazioni in corso. Una recinzione laser a infrarosso integrata limita il funzionamento della macchina all’interno di un perimetro predefinito, impedendole di lavorare al di fuori della zona di sicurezza. L'escavatore JCB è inoltre equipaggiato di illuminazione a LED per la visione notturna, sistema di sicurezza per il carburante, braccio triplice, controllo di sicurezza del raggio di lavoro, sistema antincendio automatico a bordo, filtro polveri a bordo e arresto di emergenza. -
La nuova macchina JCB lavorerà nel cantiere per i prossimi nove mesi e, una volta completato l’intervento, permetterà a Coleman & Company di contare su uno strumento di lavoro unico in grado di affrontare interventi di demolizione di alta complessità. Malcolm Hurst, Contract Support Manager di Coleman & Company, ha aggiunto: "una macchina telecomandata offre a Coleman & Company la possibilità di operare in spazi ristretti e limitati, mentre l'operatore rimane in un luogo sicuro, e può quindi essere utilizzata in cantieri di demolizione che sono ritenuti troppo pericolosi per rischiare la presenza di un operatore in cabina o in strutture contaminate in cui l'accesso risulta pericoloso
JCB ha 22 stabilimenti distribuiti in quattro continenti: dodici nel Regno Unito, cinque in India e gli altri in Brasile, Cina e Stati Uniti. JCB, che nel 2011 ha festeggiato il suo 65° anniversario, è di proprietà della famiglia Bamford. Il Presidente Lord Bamford è il primogenito di Mr JCB, Joseph Cyril Bamford. L’azienda produce oltre 300 diverse modelli tra cui terne, movimentatori telescopici, escavatori cingolati e gommati, pale gommate, mini escavatori, minipale, dumper articolati, carrelli elevatori fuoristrada, attrezzature per compattazione JCB Vibromax. JCB produce per il settore agricolo una gamma di movimentatori telescopici e l’esclusivo trattore Fastrac ed inoltre, per il settore industriale, i carrelli elevatori Teletruk. -
el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: escavatore DX140LC-5 Doosan Mar Giu 16, 2015 9:20 am
Doosan ha lanciato un nuovo escavatore cingolato da 14 tonnellate. La macchina è stata presentata alla mostra di Plantworx in Bruntingthorpe (Regno Unito) e si dice che proprio il Regno Unito è uno dei più grandi mercati per questa categoria di macchine. - Il DX140LC-5 raggiunge una profondità di scavo di 6,1 m con il braccio monoblocco, esiste anche nella versione triplice per una maggiore maneggevolezza, flessibilità, portata a terra e l'altezza di scarico.
La potenza dell’escavatore proviene dal motore quattro cilindri Perkins 1204F, che raggiunge 85,9 kW ed è conforme alle normative sulle emissioni di Stage IV EU. Il motore raggiunge il rispetto di queste norme con la riduzione catalitica selettiva (SCR), ma senza un filtro antiparticolato (DPF).
L'escavatore è inoltre dotato di un sistema telematico Doosan Core TMS di serie, il più piccolo escavatore nella gamma dell'azienda ad includere questo sistema.
-
el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: allestimento braccio a compasso per demolizione in quota Mer Giu 24, 2015 4:25 pm
Video Caterpillar 385C: Lavori di demolizione
el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Caterpillar 329D Mar Mar 13, 2018 11:19 am
Titolo: Re: sondaggio migliore scavatore a confronto come prestazioni robustezza affidabilita durevolezza nel tempo rapporto peso potenza stazza 20b ton d
sondaggio migliore scavatore a confronto come prestazioni robustezza affidabilita durevolezza nel tempo rapporto peso potenza stazza 20b ton d