Fiat 180
Il Fiat 180 è un trattore versatileautocarripesanti, trasportatori o semirimorchi, prodotto dal produttore italianoFiat VIdal1975là1977.
Fa parte della famiglia molto numerosa di pullman pesanteFiat VIdotati della nuova cabina Fiat "H" di forma quadrata che sarà rimasta alla fine del 1991. Questa cabina succede alla cabina Fiat chiamata "baffo" - con i baffi.
Questo veicolo ha sostituito laFiat 691, la base per i set "millepiedi" italiani. Copre la sezione del trasporto pesante da 18 a 44 tonnellate.
Non va confuso con l'IVECO 180uscito 10 anni dopo.
La Fiat 180 in sintesi
La Fiat 180 è in realtà solo la versione modernizzata dellaFiat 691N1. Mantiene l'intera catena cinematografica, il telaio rinomato per la sua robustzza. Solo la potenza del motore è stata rivista verso l'alto, il Fiat 8210-02, 6 cilindri in linea con una cilindrata di 13.798 cm 3 , ha, come sui camion Fiat 6976x4 da cantiere , 260 CV DIN. Questo motore ha mantenuto tutte le caratteristiche che hanno fatto la fama della Fiat motori, robustezza, bassi consumi e affidabilità. Ha la coppia massima a soli900 girial minuto come tutti gli allenatoriFiat VIdi gamma pesante.
sostituire per sostituireFiat 691, per carichi da 18 a 44 tonnellate, in attestation della promulgazione del nuovo codice della strada italiano su carichi per asse cambio lato guida ecc., questo truck, pure essendo solo una versione di transizione, manterrà la reputazione di robustezza e affidabilità dei suoi predecessori. Vieni tutta la gammaFiat VIdell'epoca, e quella finogiugno 1976data di entrata in vigore del nuovo codice dei trasporti inItalia, la guida è a destra per il mercato italiano, a sinistra per l'esportazione, escluso ilRegno Unito.
Disponibile come carro e pulsione, solo nella versione 6x2/2, il carro verrà trasformato dagli specialistiitalianidel settore in un 8x2, con il quarto asse sterzante e sollevabile, per consentr un PTRA di 44 tonnellate per il 4+ 4 giunti, quattro assi per il motore e quattro assi per il rimorchio. Il semirimorchio è stato omologato per 40 tonnellate su cinque assi.
Questo camion è stato commercializzato con i marchiFiat VIeOM. Rigorosamente identici strutturalmente, i due modelli si differenziano per la presenza di un'ampia fascia cromata trasversale al centro della calandra della OM che riprende al centro il piccolo logoIveco"IO" .
Caratteristiche tecniche
Motore: Fiat tipo 8210.02 - 13.798 cc- 260 CV
Cambio meccanico Fiat 8+2
GVW: su vettore 6x2/2: 18.0 t in Italia, 22.0 t in Europa,
PTC: su carro 8x2: 22,0 t in Italia,4 ° asse sterzante e sollevabile, più rimorchio da 22 t, ovvero un GCW di 44 t,
Semirimorchi per trattoria PTR: Versione T - 40.0 t.
Come di consueto allora inItaliacome in molti altri paesi, gli allestitori specializzati trasformano gli autocarri 6x2/2 in 8x2 con l'aggiunta di un assale posteriore autosterzante e sollevabile per raggiungere il GCW massimo consenso in Italia a 44 tonnellate,
Il Fiat 180 sarà l'ultimo autocarro tradizionale italiano a 4 assi prima dell'applicazione del nuovo codice europeo degli anni 2000 che riportò di moda i set multiassi.
Autocarro Fiat SERIE 180 6x2/2
Modello Anni di produzione Tipo di motore Spostamento cm 3 Potenza cv DIN GVW in botte
Trasformazione Fiat 180NC / OM 180NC (6x2/2) in 8x2 da parte specialistica 1975 - 1977 Fiat 8210.02 13.798 260 18.0/22 - 44
Fiat 180T / OM 180T (6x2/2) 1975 - 1977 Fiat 8210.02 13.798 260 40
I truckisti italiani acquistarono in gran numero questo modello perché non credevano che l'Italia adottare così rapidamente un nuovo codice dei trasporti che sarebbe diventato la base del codice europeo dei trasporti, in termini di carichi per asse e potenze minime impost.
Qual è stata la loro sorpresa quando il testo è diventato operativo giugno 1976, che hanno reso obsolete il loro strumento di lavoro perché avevano investito in un autoveicolo a 4 il assi cui motore sviluppava 260 CV e un rimorchio a 4 assi, mentre ora poteva disporre di un veicolo con un minimo di 352 CV per lo stesso carico di 44 tonnellate su soli 5 assi. Fino al 1980 è stata loro concessa una deroga per continuare a governare secondo le vecchie norm sui carichi trasportati.
marca Fiat VI
Anni di produzione 1975-1977
Classe Carrozza pesante versatile
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel Fiat 8210.02
Massima potenza 260 CV @1.900 giri/min CV
Coppia massima 84 mdaN a900 giri/min N·m
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Cabina a telaio
Dimensioni
Lunghezza carreggiata: 7.210-8.310
carreggiata: 6.145 mm
Lunghezza 2.500 zmm
Altezza 2750 mm
Cronologia del modello
Precedente Fiat 691 IVECO 170/190 seguente