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 Pegaso 3045

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el magutt

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MessaggioTitolo: Pegaso 3045   Pegaso 3045 Icon_minitimeMer Lug 06, 2022 6:12 pm

Pegaso 3045
Il Pegaso 3045 è un camion militare prodotto dalla società spagnola ENASA dalla fine degli anni '60
Il Pegaso 3045 / 3050
Il camion militare Pegaso 3045 fu presentato alla fine degli anni '60 per l'esercito spagnolo. Fu scelto anche dagli eserciti del Marocco , Perù e Somalia .

Il Pegaso 3045 è un camion militare fuoristrada 4×4. Ha una capacità di carico utile massima di 5 t su strada e 3 t fuoristrada. Può trasportare fino a 20 truppe completamente equipaggiate su panchine. Il veicolo può trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 7,5 t su strada e 4,5 t fuoristrada. Esistono diverse versioni: autocisterna, veicolo comando, officina da campo e veicolo di recupero.

Il Pegaso 3045 ha una cabina con tetto in tela. La cabina si trova sopra il motore e può ospitare un guidatore e un passeggero. Il parabrezza può essere ripiegato e la capote rimossa per ridurre l'altezza.

Il Pegaso 3045 originale era alimentato da un motore Diesel Pegaso Leyland Comet tipo 9020, che sviluppava 125 e poi 135 CV.

La variante a benzina, Pegaso 3045G, era alimentata da un motore DAF a 6 cilindri in linea che sviluppava 125 CV SAE a 3.500 giri /min 3 . Un argano anteriore è stato offerto come opzione.

Questa serie di camion militari era disponibile anche in una configurazione 6×6: Pegaso 3050 .

Dal 1981 la Pegaso 3045 fu sostituita dalla Pegaso 3046.

Il Pegaso 3046/3055
Pegaso 3045 375px-Pegaso_3046_firetruck_side

l Pegaso 3046 è una versione migliorata del Pegaso 3045 che risale alla fine degli anni '60, destinato all'esportazione. Le principali novità riguardano il frontale della cabina ma soprattutto la parte meccanica.

Il Pegaso 3046/10, è un modello studiato a seguito di un contratto firmato dal Ministero della Difesa egiziano nel 1980. Alcuni esemplari sono stati venduti anche all'esercito libico. Questo è ciò che gli è valso questi soprannomi.
Nel dicembre 1980 il Ministero della Difesa egiziano ha firmato un contratto con Pegaso per l'acquisto di 500 autobus e 10.500 esemplari di un nuovo modello di camion militare, derivato dal 3045, da consegnare nel 1981 e nel 1982. Il costruttore spagnolo studia le modifiche da apportare al suo vecchio modello 3045, aggiorna la meccanica ma mantiene il veicolo nella sua personale ed insolita estetica, risalente a più di 10 anni fa. Questo contratto rappresenta una vera boccata d'aria fresca per il produttore spagnolo, in gravissime difficoltà, legate ad un improvviso e vertiginoso calo delle vendite.

Dei 10.500 camion ordinati, 8.000 sono stati consegnati secondo il programma concordato e quasi completamente pagati come al solito, ma poco prima della consegna del saldo dell'ordine, l'Egitto è stato dichiarato insolvente. I restanti 2.500 camion vengono poi immagazzinati nei parcheggi della fabbrica. Pegaso ha subito una perdita di 8,5 miliardi di pesetas con questa sfortunata operazione. L' INI , holding statale e socio unico dell'ENASA , ha quindi deciso di far acquistare questi autocarri dai Comuni e di farli trasformare in autopompe da società specializzate: Firmesa, Abencor, Pefipresa e Protec FIRE 4 .

Questi camion hanno solo ruote singole sull'asse posteriore, comuni sui camion militari ma poco adatti per camion civili con carichi maggiori, ciò ha provocato pesanti critiche da parte degli utenti a causa dell'instabilità contrassegnata. Sono stati contati anche alcuni incidenti 5 .


Questa serie di camion militari era disponibile anche in configurazione 6×6: Pegaso 3055 6 .

La Pegaso 3046/10 è stata sostituita nel 1987 da un nuovo modello: l'IVECO-Pegaso 7217 nella versione 4×4 e il 7323 nelle versioni 6×6.
Paesi utenti
L'Egitto rimane il più grande operatore con 10.000 camion. L'esercito spagnolo ne ricevette più di 4.000, tutte le versioni messe insieme.

Il Pegaso 3046/10 in concorso
La prima apparizione di un autocarro Pegaso al Rally Parigi-Dakar avvenne nel 1984, durante la sua sesta edizione. Un Pegaso 3046/10, quasi senza modifiche, pilotato da Carlos del Val e Miguel Guerrero, portava il numero 524 7 . Ha concluso in ottava posizione su 12 camion che hanno terminato la competizione su un totale di 31 voci. Stranamente, al termine della competizione, il camion non è tornato in Spagna con gli altri veicoli spagnoli, ma l'autista ha fatto il viaggio a testa in giù al volante 8 . L'anno successivo fu iscritto un camion identico, guidato dal belga Cornélius Bezemer, con il numero 602. Finì al ventesimo posto nella sua categoria.

L'IVECO-Pegaso 7217 / 7323
IVECO-Pegaso 7217 / 7323
Pegaso 3045
Esercito spagnolo IVECO-Pegaso 7217-6 4x4
Marca IVECO - Pegaso
Anni di produzione marzo 1995 - 2005
Classe Pesi massimi militari
Impianti di assemblaggio Barajas - Madrid
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Pegaso L6 tipo 9100 / 9105 turbo
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 10.170 / 10.518 cc
Massima potenza 170 / 225 CV DIN
Coppia massima 63,2 / 80,3 Nm
Trasmissione 7217: 4×4 / 7323: 6×6
Riduttore ZF 4 marce manuale + convertitore e riduttore
Peso e prestazioni
Peso scaricato PTC: 14.000 kg - Carico utile: 6.000 kg
Velocità massima 80 km/h
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Cabina chiusa o tetto coperto
Dimensioni
Lunghezza 6.080 / 6.950 mm
Lunghezza 2.400 mm
Altezza 2,771 mm
Interasse 3.825 / 3.700 + 1.480 mm
Binari anteriori/posteriori 2.014 mm / 1.790 mm
Cronologia del modello
Precedente Pegaso 3046/10 e 3055 Iveco 7226 seguente
modificare Consulta la documentazione del modello
Nel 1987 i camion Pegaso 3046/10 e Pegaso 3055 furono sostituiti rispettivamente dagli IVECO-Pegaso 7217 e 7323 . Questi nuovi modelli sono simili ai precedenti ad eccezione dell'installazione di un motore Diesel aspirato da 10,52 litri che sviluppa 200 CV DIN, un passo più lungo (3,7 m + 1,48 m) e una trasmissione ZF.

L' IVECO-Pegaso 7217 è un nuovo modello migliorato, derivato dal Pegaso 3046/10. È leggermente più lungo e ha un carico utile maggiore: 5,0 tonnellate su strada e 4,0 tonnellate fuoristrada. Questo camion militare è anche più veloce del suo predecessore. Il veicolo è dotato di cabina con tettuccio o tettuccio rigido. La sua produzione è iniziata nel 1987. Dall'acquisizione di Pegaso - ENASA nel 1990, il camion porta il marchio IVECO-Pegaso. Come con i modelli precedenti, esiste una versione 6×6 chiamata "7323".

L' IVECO-Pegaso 7323 è stato adottato dalle forze armate spagnole e in Marocco sono state vendute più di 1.000 unità . Esiste una versione con trattore d'artiglieria per obici da 155 mm, ambulanza in prima linea, discarica e antincendio.

L'equipaggiamento opzionale include kit di guado profondo, fino a 1,9 m, cabina con tettuccio rigido, presa di forza della scatola di rinvio, maggiore capacità del serbatoio del carburante o serbatoi aggiuntivi e varie dimensioni e tipi di pneumatici, compresi i runflat .

L'IVECO-Pegaso 7222
L' IVECO-Pegaso 7222 è un modello da rally, alimentato da un motore Diesel IVECO-Pegaso da 10,52 litri turbocompresso, che sviluppa 210 CV. Ha una capacità di carico utile massima di 6 t su strada e 4 t fuoristrada. Questo camion è dotato solo di una cabina con tettuccio rigido. Nel 1986 ha partecipato alla Parigi-Dakar.

Tutte le versioni dei modelli IVECO-Pegaso 7217 / 7323 e IVECO-Pegaso 7222 erano equipaggiate con motori IVECO Cursor 8 e cambio automatico dopo che Pegaso - ENASA è stata rilevata da IVECO nel 1990.

L'IVECO 7226
L' IVECO 7226 è l'ultimo modello di camion militare prodotto in Spagna. Mantiene le linee angolari della cabina Pegaso 7217/7323 ma utilizza la trasmissione dei camion militari IVECO EuroTrakker e Trakker

Pegaso 3045 / 3050
Pegaso 3045
Pegaso 3050, versione 6x6 del 3045 (4x4)
Marca ENASA - Pegaso
Anni di produzione 1969 - 1982
Classe Pesi massimi militari
Impianti di assemblaggio Barajas - Madrid
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i L6 Pegaso Leyland Cometa 9026.13 / 9100.40
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 6.550 / 10.170 cc
Massima potenza a 2.400 anni/min: 125 / 165 CV SAE
Coppia massima a 1.600 giri/min: 407 / 640 N·m
Trasmissione 3045: 4x4 / 3050: 6x6
Riduttore Manuale a 4 velocità + convertitore e riduttore
Peso e prestazioni
Peso scaricato PTC: 9.125 kg - Carico utile: 3.000 kg
Velocità massima su strada: 76 / pista: 45 km/h
Consumo misto 25 l/100 km
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Cabina coperta
Telaio 3045: 4x4 / 3050: 6x6
Dimensioni
Lunghezza 6.365 1 / 6.800 mm
Lunghezza 2.480 mm
Altezza 2.720 / 2.500 mm
Interasse 3.700 / 3.700 + 1.399 mm
Binari anteriori/posteriori 1.900 mm / 1.818 mm
Cronologia del modello
Precedente Pegaso TT 3020 Pegaso 3046 / 3055

Pegaso 3045 420px-Pegaso_3050

farao
Pegaso 3046 / 3055
Pegaso 3045
Esercito spagnolo Pegaso 3046/10
Chiamato anche Egiziano
Pegaso Pegaso Gheddafi
Marca ENASA - Pegaso
Anni di produzione 1981 - 1987
Classe Camion militare e vigili del fuoco
Impianti di assemblaggio Barajas - Madrid
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Pegaso L6 tipo 9135 turbo
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento a 2.100 giri: 10.170 cc
Massima potenza 170 DIN cv
Coppia massima 63,2 Nm
Trasmissione 3046: 4×4 / 3055: 6×6
Riduttore Manuale a 6 marce + retromarcia + cambio
Peso e prestazioni
Peso scaricato GVW: 12.600 kg
CU TT: 3.500 kg
Velocità massima 90 km/h
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Cabina chiusa o tetto coperto
Telaio 3046: 4×4 / 3055: 6×6
lampade a sospensione Semiellittica
Direzione Assistito
Freni 2 circuiti pneumatici
Dimensioni
Lunghezza 6.300 / 6.956 mm
Lunghezza 2.406 mm
Altezza 2,771 mm
Interasse 3.700 / 3.700 + 1.480 mm
Binari anteriori/posteriori 2.014 mm/1.818 mm
Cronologia del modello
Precedente Pegaso 3045 / 3050 IVECO-Pegaso 7217 / 7323 seguente


Pegaso 3045 420px-Pegaso_3046_cisterna_Ej%C3%A9rcito_espa%C3%B1ol

IVECO-Pegaso 7217 / 7323
Pegaso 3045
Esercito spagnolo IVECO-Pegaso 7217-6 4x4
Marca IVECO - Pegaso
Anni di produzione marzo 1995 - 2005
Classe Pesi massimi militari
Impianti di assemblaggio Barajas - Madrid
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Pegaso L6 tipo 9100 / 9105 turbo
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 10.170 / 10.518 cc
Massima potenza 170 / 225 CV DIN
Coppia massima 63,2 / 80,3 Nm
Trasmissione 7217: 4×4 / 7323: 6×6
Riduttore ZF 4 marce manuale + convertitore e riduttore
Peso e prestazioni
Peso scaricato PTC: 14.000 kg - Carico utile: 6.000 kg
Velocità massima 80 km/h
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Cabina chiusa o tetto coperto
Dimensioni
Lunghezza 6.080 / 6.950 mm
Lunghezza 2.400 mm
Altezza 2,771 mm
Interasse 3.825 / 3.700 + 1.480 mm
Binari anteriori/posteriori 2.014 mm / 1.790 mm
Cronologia del modello
Precedente Pegaso 3046/10 e 3055 Iveco 7226 seguente


Pegaso 3045 420px-Iveco-Pegaso_7217-6_Ej%C3%A9rcito_espa%C3%B1ol





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