TEST SUL CAMPO
Un grande futuro davvero per le pale cingolate
cex0907_AB_Liebherr
Una delle due pale cingolate Liebherr con motori Tier 3 introdotte quest'anno per affiancare la precedente LR 634 , la nuova LR 624 da 143 cavalli è il successore della LR 622 che incorpora il design visivamente accattivante e funzionale della LR 634.
Con il sistema Total Machine Control (TMC) di John Deere, le caratteristiche operative della pala cingolata 755D possono essere adattate alle preferenze dell'operatore. La più grande delle tre pale cingolate di John Deere, la 755 è il primo modello della serie D della famiglia.
Sebbene non sia stata presentata ufficialmente al momento della stampa, una versione aggiornata della serie D del modello di pala cingolata più grande, il 973 , è in arrivo da Caterpillar quest'anno. Tra gli aggiornamenti alla linea di prodotti delle pale cingolate di dimensioni standard Caterpillar c'è un sistema di sterzo a joystick, simile nel funzionamento al sistema delle sue pale cingolate compatte.
Elementi:
John Deere
bruco
Liebherr
In questa storia:
'Pensare in grande'
Tabelle:
Il costo di proprietà
Specifiche del caricatore cingolato (per potenza)
Con il numero totale di modelli inferiore al 40 percento rispetto a un decennio fa e con solo tre produttori ancora in gioco, sarebbe facile guardare al mercato delle pale cingolate a grandezza naturale e concludere il suo ricco posto nella storia.
Non così in fretta.
I tre produttori che offrono pale cingolate di dimensioni standard - Caterpillar, Liebherr e John Deere - continuano non solo ad aggiornare i loro modelli, ma anche a promuovere il ruolo utile delle pale cingolate nei cantieri e nelle flotte di attrezzature di smart manager. Ogni linea di prodotti offre tre dimensioni di modello.
"Le persone con cui parlo quando viaggio, giurano sulle pale cingolate e si tratta solo di mantenere utilizzato il resto della loro flotta", afferma Dave Cusac, specialista dell'applicazione di prodotti per trattori cingolati presso le divisioni scavo e movimento terra di Caterpillar. "Se stanno spostando materiale da lettiera e hanno appena avuto uno o due giorni di pioggia, 6 psi è molto meglio di 30 psi, quando guardi la pressione al suolo della pista rispetto alle ruote, e continui a tenere il passo e mantenere alcuni di quei macchine in movimento. Era molto chiaro che quelle persone sono molto appassionate del loro utilizzo delle pale cingolate."
Durante un recente lancio di prodotto per il bulldozer elettrico D7E a San Antonio, in Texas, Cusac ha incontrato un cliente che utilizza solo caricatori "cingolati" Caterpillar 963 e 973. "Ha detto: 'Posso fare tutto con la mia pala cingolata che possono fare con quel trattore, e altro ancora'". sul tipo di macchina è certo di essere soddisfatto delle notizie che escono ora da Caterpillar. Dopo l'introduzione nel 2007 delle versioni Serie D delle pale cingolate 953 e 963 , con aumenti di oltre il 15 e 25 percento di potenza rispettivamente a 148 e 189 cavalli, Caterpillar sta ora accelerando la produzione della versione Serie D delle pale cingolate del mercato macchina più grande,.
"Molte delle stesse caratteristiche e vantaggi che abbiamo integrato nella serie D più piccola sono stati incorporati anche nella dimensione 973", afferma il collega Caterpillar di Cusac Ken Nebergall, aggiungendo che il 973D lascerà a bocca aperta "quei clienti che apprezzano ciò che ha il 973C fatto per loro».
Anche gli altri operatori del mercato sono impegnati.
L'estate scorsa, Liebherr ha introdotto la LR 614 da 101 cavalli e la LR 624 da 143 cavalli per unire la LR 634 da 184 cavalli rilasciata in precedenza , "per fornire una gamma completa di pale cingolate progettate e prodotte da Liebherr con capacità della benna da 1,57 a 3,14 metri cubi", afferma Duane Wilder, presidente, Liebherr Construction Equipment. "Nell'autunno del 2008, abbiamo annunciato che avremmo interrotto la nostra relazione di doppio marchio con John Deere per le pale cingolate a partire dal 2010. L'introduzione della LR 614 e della LR 624 sono i primi nuovi modelli con motori Tier 3 disponibili in Nord America esclusivamente con il marchio Liebherr."
Con la compatta LR 614, Liebherr è diventato il primo produttore a fornire una macchina Tier 3 in questa classe, afferma l'azienda. La LR 624 sostituisce la LR 622 con una continuazione dello stile e del design moderno della LR 634, ma pur mantenendo il sistema di trasmissione idrostatica consolidato.
In cima alla famiglia di prodotti John Deere, la versione da 181 cavalli della serie D del 755 offre uno stile e una controllabilità migliorati e utilizza un motore Deere PowerTech rispetto al precedente propulsore Liebherr. All'estremità più piccola, il 605C da 99 cavalli incorpora il design del motore posteriore del 655C-IIe 755D. "Volevamo ottenere i vantaggi di una macchina più grande. Con il motore nella parte posteriore, si ottiene una visibilità molto migliore e una macchina un po' più bilanciata, e volevamo portarla avanti in quella classe di dimensioni inferiori", afferma Scott Bayless , consulente per i prodotti cingolati presso John Deere Construction & Forestry e un altro sostenitore dei vantaggi delle pale cingolate. "Può eseguire lavori di scavo come un escavatore, ma in realtà puoi trascinare via il materiale e accumularlo, invece di buttarlo di lato".
Per scavare scantinati, il sempre popolare escavatore cingolato ha i suoi limiti, ai quali la pala cingolata offre alternative, afferma Cusac di Caterpillar. "Quelli diventano sempre più chiaramente definiti dalla distanza di trasporto. Se lavori al di fuori della portata dell'escavatore, allora ti rivolgeresti a qualcosa come la pala cingolata per svolgere compiti simili."
La versatilità della pala cingolata, afferma Nebergall, traspare come strumento complementare nelle applicazioni in discarica e può persino offrire un consolidamento delle macchine nei lavori di fognatura e condutture idriche. "Soprattutto oggi", aggiunge Cusac, "quando i clienti vogliono svolgere tante attività diverse in un cantiere con una sola macchina o un solo operatore".
'Pensare in grande'
Non sono solo i tradizionali escavatori da seminterrato a trarre vantaggio dalla pala cingolata, ma qualsiasi appaltatore che accetti "quanto possono essere produttivi con questa grande pala compatta", afferma Nebergall, che utilizza deliberatamente il riferimento al caricatore compatto. "Penso che la maggior parte dei nostri clienti negli Stati Uniti e nel mondo comprenda il valore di questi prodotti", spiega. "Bene, quando guardi le attuali pale cingolate - 953D, 963D e 973D - puoi facilmente visualizzare che è solo una versione più grande e più produttiva di quelle macchine più piccole."
E i recenti sviluppi del prodotto aiuteranno nella comprensione, afferma Nebergall, ingegnere di vendita di prodotti per trattori e pale cingolate presso la divisione movimento terra di Caterpillar. "Il sistema di sterzatura con joystick è una nuova opzione che consente all'operatore più giovane e nuovo di salire su una macchina e imparare a utilizzarla molto rapidamente", afferma, "oppure, se ha già utilizzato una di queste pale cingolate compatte o minipale, può conosce già quei controlli."
I mercati regionali in cui prevalgono le pale cingolate includono il nord-est e il Midwest degli Stati Uniti. "In genere, il mercato delle pale cingolate è un po' meticoloso", afferma Deere's Bayless, "perché ci sono tasche in tutto il paese in cui ci sono appaltatori che le hanno utilizzate e le hanno sempre utilizzate. Ci sono altre tasche in tutto il paese dove i ragazzi li usavano, ma sono passati agli escavatori o persino alle pale gommate. In genere, il ragazzo che utilizzerà una pala cingolata sta eseguendo lavori di scavo in un'area con condizioni di terreno soffice, che una pala gommata non può fare perché è troppo morbido, o potrebbe farlo un escavatore ma non c'è abbastanza spazio per far entrare un camion per trasportare il materiale."
Cusac dice che spesso si riduce al tipo di terreno. "Se usi solo lo stato dell'Ohio come esempio: l'Ohio settentrionale, hai il rock; l'Ohio meridionale, hai l'argilla", dice. "I clienti di pale cingolate molto più diffusi sono intascati in quella regione meridionale rispetto a quella settentrionale". Nebergall aggiunge: "Abbiamo clienti che sono molto intelligenti; sono molto attenti a come spendono i loro soldi, e questi sono i ragazzi che stanno ancora acquistando pale cingolate. Quindi, ovviamente, c'è qualcosa di valore economico nell'usare queste macchine ."
Non scrivere ancora l'ultimo capitolo.
Il costo di proprietà
Dimensione Prezzo di listino *Tariffa oraria
* La tariffa oraria corrisponde ai costi di proprietà mensili divisi per 176, più i costi operativi.
I prezzi unitari utilizzati in questo calcolo sono il gasolio a $ 2,50 al gallone, il salario del meccanico a $ 46,29 l'ora e il costo del denaro al 4,875%.
Fonte: EquipmentWatch.com , telefono 800/669-3282
75 – 104 CV $ 131.534 $ 54,07
105 – 129 CV $ 158.255 $ 64,59
130 – 189 CV $ 252.209 $ 101,92
190 cv e oltre $ 383.267 $ 142,66
Specifiche del caricatore cingolato (per potenza)
Motore
Modello Peso operativo (libbre) Capacità della benna (cu. yds.) Forza di strappo (libbre) Carico statico in punta (lb.) Sgombero discarica Fare Modello Potenza netta del motore (CV)
* Caterpillar ha annunciato che è in arrivo un modello 973D
Fonte: Specifiche Xpanded di Spec-Check.com (a partire da agosto/09)
John Deere 605C 23.600 1.7 22.480 14.750 8' 9" John Deere 4045TF278 99
Liebherr LR 614 24.480 1.7 20.226 15.269 8' 7" Liebherr D504TI 101
John Deere 655C-II 33.950 2.35 27.675 23.086 9' 3" Liebherr D924T-EA1 130
Liebherr LR 624 37.492 2.35 28.541 25.937 9' 4" Liebherr D934S A6 143
Bruco 953D 34,209 2.42 35.491 26.035 8' 9.8" Gatto C6.6 CERT 148
John Deere 755D 46.255 3.14 36.869 31.597 9' 9" John Deere 6068H 181
Liebherr LR 634 46,107 3.27 36.856 31,191 10' 0" Liebherr D934 L A6 184
Bruco 963D 45.398 3.2 45.831 31.883 9' 6,7" Gatto C6.6 CERT 189
Caterpillar 973C Livello 3* 58.941 4.19 43.762 43.542 10' 4" Gatto C9 ACERT 239
John Deere
Il modello più grande vanta un controllo totale della macchina
Fare clic sull'immagine per ingrandirla
Non solo il più grande della famiglia di prodotti a tre modelli, ma anche la prima pala cingolata John Deere serie D introdotta, il 755D da 181 cavalli (mostrato qui) incorpora una doppia tenuta della trasmissione finale predisposizione che avvisa l'operatore in caso di guasto. Inoltre, con il motore PowerTech Plus di Deere e il sistema Total Machine Control (TMC), le caratteristiche operative del 755D possono essere adattate alle preferenze dell'operatore. Unico all'altro estremo dell'offerta di modelli, il 605C da 99 cavalli riprende il design del motore posteriore delle sue controparti più grandi, offrendo una visibilità migliorata e un equilibrio della macchina per prestazioni e caratteristiche operative simili ail 655C-II da 130 cavalli e il 755D. Come tutte le pale cingolate Deere, il 605C ha una cabina ribaltabile all'indietro per l'accesso di servizio. Il controllo della trasmissione a V è standard; il controllo del joystick è opzionale.
bruco
La pala cingolata più potente sul mercato
Fare clic sull'immagine per ingrandirla
Dopo aver introdotto le pale cingolate 953D e 963D due anni fa, Caterpillar sta ora seguendo l'esempio con l'introduzione della serie D della più grande pala cingolata sul mercato, la 973. Con 148 e 189 cavalli netti, rispettivamente, in aumento rispettivamente di oltre il 15 e il 25 percento rispetto ai modelli precedenti, i Caterpillar 953D e 963D (mostrati qui) sono alimentati dal motore Cat C6.6 ACERT. Un sistema di trasmissione idrostatica a controllo elettronico fornisce potenza e controllo indipendenti di ciascun cingolo, offrendo un'accelerazione rapida, velocità infinitamente variabili e cambi di direzione automatici in movimento. Una nuova cabina sigillata e pressurizzata si inclina per l'accesso di servizio.
Clicca qui per maggiori informazioni
Liebherr
Linea di aggiornamento di due modelli esclusivi
Fare clic sull'immagine per ingrandirla
Presentati quest'estate, i modelli LR 614 e LR 624 sono i primi nuovi modelli di pale cingolate con motori Tier 3 disponibili in Nord America esclusivamente con il marchio Liebherr . Si uniscono alla LR 634 introdotta in precedenza per fornire una gamma completa di pale cingolate progettate e prodotte da Liebherr con capacità della benna che vanno da 1,57 a 3,14 iarde cubiche. La LR 614 da 101 cavalli (mostrata qui), sebbene di dimensioni compatte con un peso operativo di base inferiore a 25.000 libbre, vanta un carico di ribaltamento di 16.751 libbre. La LR 624 da 143 cavalli è il successore della LR 622, che rappresenta la continuazione di un progetto introdotto con la LR 634 da 184 cavalli pur mantenendo il sistema di trasmissione idrostatica. La nuova cabina più grande è dotata di comando a joystick singolo e parabrezza curvo in un unico pezzo. Entrambi i nuovi modelli hanno a disposizione benne 4 in 1 e scarificatori montati posteriormente come optional.
[
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"