bulldozer Doosan DD100
I nuovi bulldozer Doosan DD100 vengono prodotti nello stabilimento di produzione in Corea del Sud. I clienti possono aspettarsi di vedere un numero crescente di bulldozer Doosan in Nord America man mano che un numero maggiore di macchine arriva alle concessionarie.
Doosan Infracore North America ha presentato il suo primo bulldozer in occasione di un evento mediatico lo scorso dicembre in Arizona: il DD100 da 10 tonnellate. La macchina pre-prototipo ha riscosso un notevole interesse da parte dei media e Doosan è andata avanti con la finalizzazione delle sue prime macchine pilota.
Nel giugno di quest'anno, Doosan ha spedito il suo primo bulldozer DD100 dalla Corea del Sud al Nord America. La macchina è arrivata ad agosto ed è stata consegnata a un cliente in Pennsylvania. Poco dopo il suo arrivo, il cliente ha rapidamente messo in funzione la macchina presso il suo impianto di produzione di terriccio.
"Sono trascorsi 10 mesi entusiasmanti da quando abbiamo annunciato il nostro primo dozer e poi abbiamo proceduto alla produzione del nostro primo DD100", afferma Moo Young Park, responsabile tecnico di Doosan Infracore North America. "Ci aspettiamo che i nostri concessionari e clienti adottino i nuovi dozer Doosan e ne vedano altri nei cantieri già quest'anno".
Guardando al 2023, Doosan prevede di offrire un modello più grande, il DD130, in Nord America. Il modello da 13 tonnellate dovrebbe essere lanciato nel primo trimestre del prossimo anno.
Punti salienti di DD100
Doosan è entrata nel mercato nordamericano degli apripista con un apripista di dimensioni inferiori, gareggiando nella categoria da 140 CV e inferiore. Il nuovo apripista DD100 è al vertice della sua categoria per peso operativo e potenza. Ideale per l'edilizia residenziale e commerciale leggera, il compito principale del bulldozer è il livellamento fine.
"La classe di potenza inferiore a 140 cavalli rappresenta la più grande opportunità per Doosan in base al volume di vendite di bulldozer in Nord America", afferma Park.
A distinguere il bulldozer DD100 dagli altri produttori nella classe di dimensioni inferiori a 140 CV è il rapporto potenza/peso della macchina. Questo progetto era intenzionale; Doosan intendeva realizzare una macchina in grado di offrire più potenza a terra e uno sforzo di trazione superiore rispetto ai suoi concorrenti.
Produttività
La produttività è guidata dalla lama ad angolo variabile a 6 vie del bulldozer. I clienti possono scegliere tra due opzioni di lama: una lama standard da 2,9 iarde cubiche o una lama opzionale da 3,4 iarde cubiche. La lama si muove liberamente per sollevarsi, inclinarsi e inclinarsi e offre regolazioni meccaniche bidirezionali per modificare il passo della lama e controllare quanto ripidamente la lama scaverà nel terreno. Gli operatori possono regolare il passo della lama da 54 a 58 gradi. È disponibile anche un pulsante di scuotimento della lama che consente agli operatori di rimuovere rapidamente i materiali attaccati alla lama.
Tecnologia
Le tecnologie avanzate del nuovo apripista DD100 offrono maggiore precisione per aiutare gli operatori a soddisfare specifiche rigorose. È disponibile un'opzione del sistema di classificazione 2D per semplificare la classificazione di precisione, anche per gli operatori alle prime armi. Per una maggiore precisione di livellamento, Doosan offre un'opzione di guida e controllo macchina 3D in collaborazione con Trimble. Il sistema 3D richiede l'installazione di un secondo monitor in cabina e utilizza la tecnologia GPS per una maggiore precisione di livellamento e facilità d'uso.
Il comando elettroidraulico è di serie, rendendo il dozer DD100 più facile da usare. Gli operatori possono personalizzare i controlli in base alle loro preferenze individuali. Gli operatori più esperti possono regolare la macchina per un controllo più preciso.
Il sistema telematico DoosanCONNECT è una caratteristica standard dell'apripista Doosan e consente ai clienti di monitorare e mantenere facilmente la propria macchina da remoto. Possono monitorare la salute, la posizione e la produttività del bulldozer da un'app mobile e un sito Web di facile utilizzo. Il concessionario del cliente può anche vedere lo stato dell'attrezzatura e avvisarlo quando è il momento di intervenire per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.
Visibilità
Una delle maggiori differenze tra il bulldozer DD100 e altri marchi è la visibilità della lama della macchina. Il vano motore anteriore dell'apripista Doosan DD100 presenta un design più stretto per consentire agli operatori di vedere meglio il proprio lavoro.
Il prefiltro è nascosto nel vano motore per massimizzare la visibilità anteriore.
Il sistema di raffreddamento elettronico è stato spostato nella parte posteriore del bulldozer per migliorare ulteriormente la visibilità anteriore.
I montanti anteriori a basso profilo della cabina offrono la massima superficie vetrata.
Le porte a tutto vetro offrono una visione completa dell'ambiente di lavoro.
"La visibilità è il nome del gioco", afferma Ray Trainor, comproprietario di Ratoskey & Trainor. Ray e il suo socio in affari, Rob Ratoskey, sono stati i primi a impossessarsi di un bulldozer Doosan in Nord America. "Nelle macchine più piccole, quando lavori su strade e metti pietre in pendenza, devi vedere cosa stai facendo, e la visibilità nel dozer Doosan è buona", dice Trainor.
Per maggiore visibilità e sicurezza, una telecamera per la retromarcia standard fornisce agli operatori una visuale aggiuntiva dell'area circostante il bulldozer. Di serie anche le luci a LED ad alta illuminazione e quattro spazzole tergicristallo premium.
Comfort dell'operatore
Doosan ha progettato la cabina dell'apripista per offrire il massimo comfort per l'operatore. Inizia con una guida fluida, grazie a un sedile in pelle sintetica a sospensione pneumatica, anche quando si avvia e si arresta il bulldozer. L'impianto di riscaldamento e condizionamento della macchina è progettato per garantire il comfort degli operatori in ogni stagione, mentre le bocchette di sbrinamento del vetro anteriore e dello sportello contribuiscono a migliorare la visibilità.
Lo schermo Doosan Smart Touch multilingue e di facile utilizzo visualizza tutte le impostazioni e le informazioni importanti su un unico schermo. Gli operatori possono leggere facilmente il touch screen, monitorare le funzioni critiche della macchina e controllare le impostazioni della macchina, come la telecamera posteriore, il riscaldamento e il raffreddamento, la radio e la tecnologia wireless Bluetooth. Gli operatori hanno accesso a un sistema audio vivavoce e possono collegare un dispositivo Bluetooth per riprodurre musica. Possono anche rispondere alle telefonate utilizzando la modalità vivavoce.
Un tastierino situato a destra dell'operatore dispone di pulsanti che consentono all'operatore di controllare i tergicristalli, l'impianto di condizionamento dell'aria, il controllo della temperatura, la velocità della ventola, lo sbrinamento, l'allarme di marcia e la luce di lavoro del bulldozer. Accanto alla tastiera sono presenti una presa di alimentazione USB e una presa di alimentazione da 12 V per la ricarica.
Per un maggiore comfort dell'operatore, un bracciolo regolabile può essere spostato verso l'alto o verso il basso nella posizione precisa più comoda per l'operatore. La cabina dell'apripista è dotata di un sistema di sospensione che smorza le vibrazioni e fornisce protezione contro gli urti. Il sistema assorbe gli urti e le vibrazioni in modo molto più efficace rispetto a un supporto per cabina convenzionale.
Efficienza del carburante
Il dozer Doosan DD100 è alimentato da un motore diesel D34 da 3,4 litri e non richiede l'uso di un filtro antiparticolato diesel (DPF) per soddisfare gli attuali standard sulle emissioni. Lo stesso motore è stato utilizzato su altre macchine Doosan e si è comportato bene. Gli operatori possono selezionare la modalità ECO del bulldozer per ridurre il consumo giornaliero di carburante fino al 5% senza sacrificare le prestazioni di livellamento. Questa funzione di risparmio di carburante riduce la potenza erogata dalla pompa quando si lavora in condizioni di scarsa trazione.
Ulteriori funzioni per il risparmio di carburante includono il minimo automatico e lo spegnimento automatico del motore. Se le funzioni della macchina non vengono utilizzate per un periodo predeterminato, la funzione di minimo automatico fa girare il motore del dozer al minimo per ridurre il consumo di carburante. Quando l'operatore sposta i comandi, il bulldozer torna automaticamente all'impostazione dell'acceleratore precedente.
La funzione di spegnimento automatico consente di risparmiare carburante e aiuta a ridurre le ore di garanzia. Quando la funzione è abilitata, il motore si spegne dopo essere rimasto al minimo per un periodo specificato. Lo spegnimento predefinito si verifica dopo cinque minuti di inattività, ma può essere impostato per periodi più lunghi dall'operatore utilizzando il display Smart Touch.
Versatilità
I bulldozer Doosan sono dotati di serie di tubazioni per un attacco ripper opzionale. L'attacco del ripper presenta un collegamento parallelo che aiuta a mantenere un angolo costante rispetto al suolo indipendentemente dall'altezza. L'accessorio può frantumare rapidamente materiali duri e robusti prima del livellamento e può essere utilizzato per installare il controllo dell'erosione. Disponibile anche come accessorio è un timone di traino, che consente agli operatori di utilizzare il dozer Doosan per trainare altre attrezzature in cantiere.
Durata
Una delle caratteristiche principali del bulldozer è il design del sottocarro. Doosan ha sviluppato il suo sistema di sottocarro apripista per contribuire a ridurre il costo totale di esercizio. Il design include rulli a flangia singola e doppia per una maggiore durata e una lunga durata.
I clienti possono scegliere tra diverse protezioni per i cingoli per migliorare la protezione dei tempi di attività. Includono opzioni per uso generale e protezione completa per adattarsi alle condizioni del cantiere. Inoltre, sono disponibili opzioni di scarpe da cingolo per aiutare a distribuire il carico a terra. I binari più sottili vengono utilizzati per ambienti accidentati e rocciosi. Per i terreni sabbiosi è disponibile un'opzione a bassa pressione al suolo.
Funzionalità
Un prefiltro in linea, fornito di serie, aiuta a migliorare la durata del filtro ed è integrato con il filtro dell'aria. È anche più compatto per adattarsi al vano motore più piccolo. Autopulente ed esente da manutenzione, il sistema di aspirazione può espellere una varietà di detriti, tra cui fango, neve, pioggia, foglie, segatura e pula.
Doosan ha progettato il suo carro apripista per praticità e manutenzione economica. Le aree del sottocarro che naturalmente subiscono una maggiore usura sono di facile accesso. Ad esempio, un pannello laterale rimovibile fornisce l'accesso a un'area per aggiungere grasso al sistema di tensione del carrello. I clienti possono ordinare i pezzi di ricambio tramite il concessionario Doosan locale.
Per ridurre al minimo i problemi legati al carburante, Doosan offre un separatore d'acqua ad alte prestazioni del tipo a filtro, che cattura l'umidità nel carburante e riduce le impurità. I prefiltri standard e i doppi filtri principali raggiungono un elevato grado di purezza che riduce al minimo i guasti del sistema di alimentazione. Il separatore d'acqua del filtro del carburante e il filtro del carburante principale possono essere facilmente raggiunti sollevando un pannello sulla parte anteriore del bulldozer.
Gli elementi di manutenzione ordinaria e ordinaria sono accessibili da terra, inclusi i seguenti componenti:
Valvola di controllo principale elettronica
Rifornimento diesel
Rabbocco del fluido di scarico diesel
Rabbocco dell'olio idraulico
Filtro del carburante
Filtro olio motore
Filtro dell'aria
Batteria
Serbatoio lavacristallo
Se necessario, i proprietari possono inclinare la cabina del bulldozer per raggiungere i componenti critici. Anche con la cabina ribaltata, il bulldozer può essere avviato mentre la macchina viene diagnosticata o riparata.
I bulldozer Doosan DD100 sono progettati con un esclusivo sistema di raffreddamento a controllo idraulico e sono dotati di serie di una ventola reversibile. Gli operatori possono impostare la ventola in modo che si inverta automaticamente a un intervallo di tempo predeterminato. Il sistema di raffreddamento si trova nella parte posteriore della macchina anziché nella parte anteriore. Ciò contribuisce a migliorare la visibilità della lama dal punto di vista dell'operatore.
operiamo nell'illegalità ai confini della clandestinità