Macchine classiche: la gamma di raschiatori Wooldridge
Mack Wooldridge (1890-1962) era un contemporaneo di Robert LeTourneau ed è stato addestrato come meccanico automobilistico. Era affascinato dalle attrezzature pesanti ed è stato uno dei pionieri nell'attaccare una lama da bulldozer funzionante a un trattore cingolato.
Diventa concessionario di trattori Cletrac e progetta molti accessori per questi trattori cingolati , adottati dalla casa madre.
Man mano che la sua esperienza e il suo successo aumentavano, iniziarono anche a progettare e costruire accessori per trattori cingolati Allis-Chalmers , International e Caterpillar .
Nel 1927, Wooldridge fondò la sua compagnia, la Mack Wooldridge Inc. a Sunnyvale, in California, e stava costruendo lame per bulldozer, ripper con lame angolari, unità di controllo dei cavi e il primo della sua gamma BB di scraper trainati. Il BB era l'abbreviazione di "boiling bowl", che descriveva bene l'azione di caricamento dei suoi raschietti
Verso la metà degli anni '30 Wooldridge era un serio concorrente di LeTourneau, LaPlant-Choate e Bucyrus-Erie per gli accessori per trattori e aprì un ufficio a Birmingham, in Alabama, per ampliare l'ambito di vendita dei suoi prodotti e coprire la costa orientale degli Stati Uniti.
Sebbene fosse un'azienda con sede sulla costa occidentale degli Stati Uniti, i prodotti Wooldridge furono venduti negli Stati Uniti, in Canada e in Messico e furono esportati in Australia e Sud America con un paio di raschiatori trainati che arrivavano persino in Nuova Zelanda.
Durante la seconda guerra mondiale Wooldridge costruì accessori per l'esercito americano, principalmente lame per bulldozer.
Raschiatori a motore
Ispirato dal successo dei raschiatori a motore Tournapull di LeTourneau, Wooldridge iniziò a progettarne uno tutto suo e alla fine del 1945 la macchina fu messa in produzione limitata (restrizioni del tempo di guerra permettendo) come il modello Wooldridge TC-Y 'Terra-Cobra'.
Questo è stato il terzo vero raschietto a motore di tipo a sbalzo offerto da qualsiasi produttore statunitense (gli altri erano LeTourneau e LaPlant-Choate).
Il TC-Y non poteva essere definito una macchina attraente in alcun modo, ma trasportava un utile carico utile di 18 metri cubi ed era più veloce di qualsiasi altro concorrente.
I TC-Y Terra Cobra sono stati utilizzati in diversi lavori di alto profilo degli anni '40, tra cui un'enorme diga di riempimento in terra a Fort Peck, nel Montana e il riallineamento su molte miglia della Northern Pacific Railroad nel North Dakota ed erano popolari nei bacini carboniferi della Pennsylvania che spogliavano il sovraccarico.
Wooldridge (ora noto come Wooldridge Manufacturing) ha intrapreso una riprogettazione del TC-Y nel 1948 che ha portato al modello TC-S.
La principale differenza tra le due macchine era nei perfezionamenti incorporati nella vasca raschiante, che sul TC-Y aveva i bracci di traino imperniati sull'asse posteriore e sulla TC-S vedeva il perno rimosso a un punto circa a metà lungo i lati della vasca . Ciò ha reso più facile il carico di spinta che, sul precedente TC-Y, vedeva spesso le ruote posteriori sollevarsi da terra a causa della geometria coinvolta.
Il modello TC-S rimase in produzione fino al 1956 quando fu sostituito dalla serie TH (TH-090, TH-090B e TH-110). Queste erano macchine dall'aspetto ragionevolmente attraente rispetto ai precedenti TC-Y e TC-S e rappresentavano un notevole miglioramento rispetto ai modelli precedenti.
Un'altra novità per le macchine della serie TH era un'unità di controllo del cavo a due, anziché a tre tamburi.
Wooldridge ha anche cercato di competere nel mercato dei raschiatori ad alta velocità a tre assi con una macchina chiamata T4-200 "Cobra-Quad". Equipaggiato con un diesel GM 6-110 da 330 cavalli e con una vasca da 27 metri cubi, il Cobra-Quad era l'ideale per il movimento terra veloce a lungo raggio nei cantieri con pendenze minime. Era disponibile anche con cassone posteriore da 20 tonnellate.
Il più piccolo e, come si è scoperto, l'ultimo nella gamma di raschiatori a motore Wooldridge era il modello T-70 "Cobrette". Si trattava di una macchina da sette metri cubi alimentata con un diesel GM 4-71 da 138 cavalli e mirata esattamente all'estremità del mercato delle utility e dei piccoli appaltatori.
Wooldridge ha anche progettato e prodotto le ciotole dei raschietti per MRS (Mississippi Road Supply) in una varietà di dimensioni, alcune delle quali erano enormi.
La maggior parte delle vendite di MR-S erano destinate alle forze armate statunitensi, ma venivano vendute anche al settore privato. Questo accordo di produzione terminò nel 1958.
Nel giugno 1958 la Curtiss-Wright Corporation (di fama aeronautica) acquistò la Wooldridge Manufacturing Co per 5 milioni di dollari e spostò le operazioni dalla California a South Bend, nell'Indiana.
Curtiss-Wright ha continuato a costruire la gamma di raschiatori a motore e raschiatori trainati Wooldridge, opportunamente ribattezzati Curtiss-Wright, fino al 1961, quando ha abbandonato completamente l'attività di movimento terra. La decisione di dimettersi si basa sull'enorme costo di capitale della riprogettazione di un nuovo prodotto competitivo poiché i progetti esistenti erano ormai piuttosto datati e funzionavano ancora tutti con cavo quando tutta la concorrenza era passata all'idraulica.
Curtiss-Wright, che all'epoca era piuttosto a corto di soldi, semplicemente non aveva il capitale da investire in ricerca e sviluppo.
Quindi Wooldridge scomparve completamente dalla vista e in gran parte dalla memoria.
Oggi è molto difficile trovare riferimenti all'azienda Wooldridge e alla sua storia. La sua letteratura è ancora più rara e alcune delle informazioni pubblicate disponibili sono imprecise. È un peccato perché, ai suoi tempi, Wooldridge era un'azienda innovativa e meritava un riconoscimento leggermente migliore di quello che ha ricevuto.
Wooldrige: meccanica e innovazioni
Fin dall'inizio Wooldridge preferì utilizzare i diesel Cummins per i suoi Terra-Cobra, non abbandonandoli fino alla fine degli anni '50, quando allargò i propri orizzonti e iniziò a utilizzare anche i diesel GM.
I sistemi di sterzo Wooldridge erano unici per l'industria dei raschiatori a motore. I modelli TC-Y e TC-S erano sterzati idraulicamente, ma non nel modo accettato ma piuttosto da due cilindri, uno su ciascun lato del trattore, collegati da un tratto di catena a rulli che avvolgeva una ruota dentata sui raschiatori da 11 pollici -diametro kingpin.
Se ciò non bastasse, tutte le macchine successive utilizzavano lo sterzo "Roto-Gear", che impiegava due motori idraulici rotanti collegati al perno di sterzatura verticale e fornivano una coppia costante in ogni curva.
Anche le trasmissioni finali non erano immuni alle innovazioni tecniche di Wooldridge e tutti i raschiatori a motore Wooldridge e i suoi fratelli Curtiss-Wright, a parte il T-70 Cobrette, utilizzavano trasmissioni finali a catena a ingranaggi cilindrici / a rulli.
L'espulsione del carico è stata effettuata mediante roll-out (simile a Euclid ) piuttosto che mediante un espulsore di tipo apripista. Le prime macchine TC-Y, TC-S e TC-S142 avevano un passaggio aereo piuttosto complesso dei cavi dei raschiatori che non era stato pulito in modo soddisfacente fino alla comparsa della serie TH.
Una bella caratteristica unica di Wooldridge era anche il blocco di spinta ammortizzato a molla che consentiva ai trattori a spinta di contattare il raschietto "in movimento" senza mandare l'operatore attraverso il parabrezza.
In un'epoca in cui i controlli meccanici significavano proprio questo, Wooldridge utilizzava comandi ad aria assistita per azionare le funzioni del raschietto e una semplice maniglia a T come volante.
Mentre esteticamente i raschietti Wooldridge non avrebbero mai vinto nessun concorso di bellezza, almeno erano funzionali.
Brevi specifiche - Primo della linea - il TC-Y
Prodotto da: 1945 a 1948
Motore: Cummins HRB600 diesel a 6 cilindri da 225 CV a 1800 giri/min
Frizione: 17” monodisco Lipe-Rollway a secco
Trasmissione: Fuller 4A112, manuale a 4 marce
Trasmissioni finali: ingranaggio cilindrico e catena a rulli
Freni: Tipo di pattino espandibile ad aria
Pneumatici: 24.00×25, 24 tele
Velocità massima: 18 mph
Sterzo: catena a rulli ad azionamento idraulico
Raggio di sterzata: 23' 3”
Capacità: 14,2 iarde cubiche colpite, 18 iarde cubiche ammucchiate
Funzionamento: cavo
Lunghezza: 35' 10,5"
Larghezza: 11' 6"
Altezza: 10' 11"
Peso operativo: 24,5 tonnellate (vuoto), 49 tonnellate (caricato)