Gamma di camion RMMV TG MIL
Serie A TG MIL TGS (6x6)
Tipo Camion commerciali militarizzati.
Luogo d'origine Austria (prodotto)
Germania (design)
Storia del servizio
In servizio Dal 2006
Usato da Vedere Operatori
Storia della produzione
progettista MAN Truck & Bus AG (camion); Rheinmetall MAN Veicoli militari (militarizzazione).
Produttore MAN Truck & Bus AG/Rheinmetall MAN Veicoli militari.
Prodotto 2005-presente (2005-2010 da MAN; dal 2010 da RMMV); numeri non divulgati.
Varianti TGM MIL, TGA MIL e TGS MIL
La gamma di autocarri Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV) TG MIL (MIL – Militarized) si basa sui telai commerciali della gamma MAN TG militarizzati per soddisfare le esigenze dei singoli clienti. [1] [2] Il TG MIL è stato introdotto dal 2010 quando RMMV è stato istituito nel gennaio dello stesso anno. RMMV era inizialmente la fusione delle attività di veicoli militari su ruote di Rheinmetall con quelle di attività di camion militari dell'attuale MAN Truck & Bus AG, ma dal 2019 la joint venture si concentra solo sui veicoli logistici. Prima del 2010 i camion della gamma TGM e TGA militarizzati erano prodotti dell'attuale MAN Truck & Bus AG.
Descrizione
Attualmente i TG MIL si basano sui camion della gamma MAN TGM e TGS, ma in precedenza si basavano anche sui camion della gamma MAN TGA. [1]
La gamma di autocarri TG di MAN è del tutto convenzionale nel design, basata su un telaio con telaio a scala con sezione a C che monta una cabina di comando anteriore interamente in acciaio. La cabina si inclina in avanti per l'accesso al motore e può essere fornita in una varietà di dimensioni da compatta a doppia cabina. L'austriaca Ressenig ha sviluppato una soluzione blindata per la cabina del TGS. Su tutta la gamma TG è possibile montare una varietà di tipi di cassone e, oltre al cassone standard per il trasporto di truppe/carico, può includere cisterne per carburante o acqua, cassoni di tipo box/rifugio, sistemi di movimentazione del carico o ceste di recupero. Sono disponibili anche camion trattore. [1] [2]
I pacchetti di militarizzazione e le modifiche sono estesi e vanno da quelli di base a quelli quasi tattici e possono includere aria condizionata e/o un riscaldatore ausiliario per gestire condizioni climatiche estreme, illuminazione oscurante, gancio di traino NATO, staffe per fucili in cabina, una botola sul tetto per osservazione e/o supporto per mitragliatrice e paraurti in acciaio con luci oscuranti. Per migliorare la mobilità, sono disponibili assali a gomma singola (con bloccaggio dei differenziali), questi con sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici (CTIS) e inserti runflat se richiesti. Una militarizzazione più estesa può includere una capacità di guado fino a 750 mm, un verricello di recupero automatico e apparecchiature elettriche/elettroniche e di comunicazione/comando specifiche per l'esercito. [1] [2]
TG MIL TGM
La gamma TGM è diventata disponibile in commercio nel corso del 2006, sostituendo la precedente gamma M2000. Il primo cliente per i modelli TGM militarizzati fu l' esercito austriaco . I modelli TGM militarizzati hanno pesi lordi del veicolo che vanno da circa 12 a 18 tonnellate e sono disponibili con opzioni di passo di 3,2, 3,6, 3,9, 4,2 e 4,5 m. L'opzione motore standard per i modelli TGM militarizzati è il motore D08 a sei cilindri con un massimo di 340 CV , questo abbinato a un cambio manuale ZF a nove rapporti completamente sincronizzato e ripartitore di coppia MAN a due velocità con trazione integrale selezionabile o permanente . Un Allison completamentela trasmissione automatica è facoltativa. Gli assali sono del tipo con riduzione al mozzo, gli assali posteriori sono specifici per singolo pneumatico, se richiesto. Sono disponibili anche esempi con assali anteriori non motorizzati. Le sospensioni sono a balestre convenzionali , integrate da ammortizzatori e barre antirollio come richiesto. La dimensione standard dei pneumatici è 14.00 R 20 , con opzioni che includono 395/85 R 20 o 525/65 R 20.5 . [3] [1] [2]
Il veicolo protetto Sisu A2045 , TANAX AKTIS e RMMV Survivor R è basato sul TGM. [4] [5]
TG MIL TGS
La gamma TGS è diventata disponibile in commercio nel 2007, integrando e quindi sostituendo la precedente gamma TGA. I modelli TGS militarizzati sono diventati disponibili nel 2011 con Cipro e un esercito asiatico sconosciuto come clienti di lancio. La gamma TGA è diventata disponibile in commercio nel 2000 per sostituire la precedente gamma F2000. I modelli TGA-WW (WorldWide) sono stati introdotti nel 2002 per alcuni mercati, ottimizzati per ambienti operativi più esigenti. Il TGA/TGA-WW è rimasto disponibile per i clienti militari fino al 2011, consegne finali di camion TGA/TGA-WW militarizzati compresi quelli realizzati negli Emirati Arabi Uniti nel 2011. [6]
I modelli TGS militarizzati hanno PTT che vanno da circa 18 a 44 tonnellate. I camion trattore sono disponibili con MTC fino a 250 tonnellate. I motori diesel MAN turbocompressi a sei cilindri sono montati su tutta la gamma, con opzioni di emissioni (a seconda del territorio) che vanno da EURO 3 a EURO 5. Le opzioni motore standard per i modelli TGS militarizzati sono un MAN D20 da 440 CV o un MAN D26 da 440 CV. 480 cv . Il motore D26 con una potenza nominale di 540 CV è disponibile per il trasporto di attrezzature pesantiapplicazioni, incluso un rack di raffreddamento aggiuntivo. Un cambio manuale ZF a 16 marce completamente sincronizzato è di serie per la gamma TGS, questo abbinato a un ripartitore di coppia MAN a due velocità con trazione integrale selezionabile o permanente. Gli assali sono del tipo con riduzione al mozzo, gli assali posteriori sono specifici per singolo pneumatico, se richiesto. Sono disponibili anche esempi con assali anteriori non motorizzati. La sospensione è di molle a balestra convenzionali, integrate da ammortizzatori e barre antirollio come richiesto. La dimensione standard degli pneumatici è 14.00 R 20, con opzioni che includono pneumatici gemellati 395/85 R 20, 525/65 R 20.5 e 12.00 R 24 per i trasportatori di attrezzature pesanti. [6]
I camion della gamma TGS militarizzati vengono assemblati e militarizzati in base alle esigenze dei singoli clienti presso lo stabilimento RMMV di Vienna, in Austria. [1] [2]
TG MIL TGS (8x8), in questo esempio un veicolo di prova dell'esercito svedese
TG MIL TGS (8x8), in questo esempio un veicolo di prova dell'esercito svedese
Il Sisu A2045 (Finlandia) è basato su un telaio TG MIL TGM
a) "SE NON LO SAI...............SALLO!
b) chi si ferma forse è arrivato..forse è venuto chi puo dirlo...non è detto che sia perduto....