Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tipi e usi di bulldozer

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Tipi e usi di bulldozer Empty
MessaggioTitolo: Tipi e usi di bulldozer   Tipi e usi di bulldozer Icon_minitimeSab Ott 28, 2023 12:36 pm

Tipi e usi di bulldozer scratch

study
elephant
Dallo spostamento di materiale al traino di materiale fino allo sgombero del terreno, il bulldozer (o semplicemente il dozer) è in grado di svolgere moltissimi compiti e non è certamente un pony da trucchetto scratch
sunny
Innanzitutto rispondiamo a questa domanda: cos'è un bulldozer? Nonostante la percezione del grande pubblico, i bulldozer non sono le macchine che vedi con benne montate su bastoni che scavano terra (si chiamano escavatori) o impianti dotati di caricatore frontale (quelli sono chiamati pale gommate).

I bulldozer sono, nello specifico, trattori dotati di una lama pesante montata anteriormente su cingoli o ruote. farao
pirat


Nonostante la loro progettazione relativamente semplice, i bulldozer – più comunemente conosciuti semplicemente come “dozer” in Australia – possono essere utilizzati per svolgere una serie di compiti in settori quali il movimento terra, l'edilizia, l'estrazione mineraria, la costruzione di strade, la silvicoltura e l'agricoltura.



Quali sono i tipi di bulldozer?
Per capire cosa possono fare è importante conoscere innanzitutto le tipologie di bulldozer disponibili sul mercato.

Apripista cingolati


Tipi e usi di bulldozer John-deere-1050k-crawler-dozer
elephant



Il dozer cingolato John Deere 1050K pesa circa 43 tonnellate.
I tipi di bulldozer di gran lunga più comunemente usati e visti sono i bulldozer cingolati, che utilizzano i cingoli per afferrare il terreno, distribuire il peso delle macchine e aiutarle a muoversi sulla maggior parte dei tipi di terreno.

Poiché i cingoli contribuiscono a ridurre la pressione al suolo, aiutano i bulldozer a rimanere a galla invece di affondare in materiali più morbidi come sabbia e fango.

Le dimensioni dei dozer cingolati variano dai modelli più piccoli per lavori più leggeri, a quelli medi per lavori pesanti generali e a quelli più grandi per lo spostamento di grandi quantità di materiale. Le dimensioni e la potenza dei modelli variano a seconda del produttore, ma una guida generale è:


Piccolo: da 7 tonnellate/55 kW a 9 tonnellate/80 kW
Medie: da 14 tonnellate/100 kW a 30 tonnellate/200 kW
Grandi: da 40 tonnellate/260 kW a 110 tonnellate/660 kW



Tipi e usi di bulldozer Cat-d6-xe-lgp-dozer
king


Questo dozer Cat D6 XE a bassa pressione al suolo (LGP) utilizza pattini centrati da 915 mm per posizionare più cingoli sul terreno e fornire una bassa pressione al suolo di soli 5 psi.
Come suggerisce il nome, gli "swampies" sono bulldozer realizzati o modificati per funzionare in condizioni paludose, paludose o bagnate.

In genere, ciò comporterà la fornitura di cingoli paludosi extra larghi o cingoli LGP (bassa pressione al suolo) con pattini triangolari o ad arco che distribuiscono ulteriormente il peso del dozer e creano galleggiabilità.

Altre modifiche per l'uso sul bagnato possono includere telai con cingoli lunghi, una carreggiata più ampia e l'uso di connettori impermeabili, nuovi relè e strumenti stampati a iniezione.



------------------------------------- sunny
Apripista gommati

Tipi e usi di bulldozer Cat-824k-wheel-dozer

Un bulldozer gommato Cat 824K che scarica materiale su una pila.
Nelle situazioni in cui sono necessarie velocità e manovrabilità, i dozer gommati torneranno utili.

I bulldozer gommati possono viaggiare fino a tre volte più velocemente delle unità cingolate e sono generalmente più manovrabili. Tuttavia, poiché il peso è distribuito in quattro punti, la macchina perde la conversione di potenza e la potenza di spinta fornite dai cingoli e non funzionerà altrettanto bene su superfici più morbide. elephant



Apripista militari


Tipi e usi di bulldozer Caterpillar-d9r-military-bulldozer

Un bulldozer corazzato Caterpillar D9R utilizzato dalle forze di difesa israeliane. Foto: Zachi Evenor
Si tratta di bulldozer costruiti per lavori seri nelle zone di guerra, qualcosa che è stato fatto fin dalla Seconda Guerra Mondiale.

Tra le caratteristiche dei bulldozer militari ci sono cabine blindate, supporti per fucili, argani, portelli di uscita di emergenza sul tetto e kit di guado d'acqua dolce fino a 1,5 metri. Alcuni hanno anche pale pieghevoli e cabine rimovibili per un facile trasporto aereo e una rapida implementazione


Le lame possono essere sostituite con strumenti di lavoro di tipo militare come rastrelli da miniera, aratri e rulli.

Cat ha sviluppato un retrofit con controllo remoto per il suo dozer medio D7R-II che consente agli ingegneri di combattimento di azionare la macchina da 400 metri di distanza (linea di vista) rimanendo al sicuro dal fuoco nemico, da ordigni esplosivi improvvisati e simili.

Cosa puoi fare con un bulldozer?



Ora che abbiamo trattato i diversi tipi di bulldozer, passiamo direttamente all'argomento principale: per cosa possiamo usarli?

Spostare enormi quantità di materiale


Tipi e usi di bulldozer Dressta-td15r-dozer
Question


king


Tipi e usi di bulldozer Cat-d11t-dozer-with-ripper



Un apripista Cat D11T con uno scarificatore gigante monodente montato.
Molti bulldozer hanno un lungo dispositivo simile ad un artiglio chiamato ripper sul retro che viene utilizzato per rompere il terreno in modo che possa essere spinto o scavato via, lasciando il terreno libero per il livellamento o l'aratura.

I ripper possono essere costituiti da un singolo gambo – o lama – o in una configurazione multi-dente di due o più.

Terra libera

Tipi e usi di bulldozer Dozer_land_clearing



Un bulldozer utilizzato per eliminare la vegetazione
È opinione generale che il modo più semplice per liberare terreno per l'agricoltura sia utilizzare un grande bulldozer.

Alcuni modi in cui ciò può essere ottenuto sono: semplicemente spingendo sopra alberi più piccoli; spingere e scavare alberi più grandi con sistemi radicali ben consolidati; utilizzare catene per sradicare ceppi e massi; e utilizzando un rastrello per allontanare ed eliminare detriti e radici più piccoli.

Questo lavoro viene spesso svolto in tandem con una pala cingolata, un escavatore o una terna. Una lama inclinata viene spesso utilizzata per rimuovere massi e rocce.

Fornire una forte potenza di verricello


Tipi e usi di bulldozer Komatsu-d155ax-8-dozer


Un apripista Komatsu D155AX-8 dotato di un potente verricello. Foto: Komatsu
Quando vuoi tirare anziché spingere con il tuo apripista, un verricello è la risposta. Può essere utilizzato per diversi scopi, tra cui il traino di carichi, il recupero di rottami, lo sradicamento di ceppi e l'abbattimento di alberi. Su un bulldozer possono essere montati due tipi di argani:

Verricello idraulico : è azionato dal circuito idraulico del dozer ed è ideale quando è necessario un controllo preciso della velocità della linea.




Verricello con presa di forza : se il tuo apripista è dotato di presa di forza, questo fornirà velocità più elevate e maggiore forza bruta rispetto a un verricello idraulico.

Gli argani del bulldozer sono progettati specificamente per queste macchine, con un angolo di partenza maggiore rispetto a quelli costruiti per altre attrezzature e un tamburo più alto e più vicino al dozer. Ciò significa che la macchina può essere guidata in salita o su un rimorchio senza graffiare il telaio del verricello. cheers




Raschiatori a spinta



Tipi e usi di bulldozer Cat-d7r-ii-dozer-pushing-a-scraper



Un dozer Cat D7R II della Brigata Ingegnere dell'Esercito degli Stati Uniti utilizzato per spingere un raschietto. Foto: Capitano Fedele Auterson
I bulldozer possono essere utilizzati per caricare a spinta le ruspe in situazioni in cui, ad esempio, la ruspa non riesce a ottenere una trazione sufficiente per effettuare un taglio profondo o dove il materiale sabbioso causa una perdita di trazione. Aziende come Caterpillar producono lame apripista ammortizzate progettate per questo scopo.

Costruisci linee di contenimento del fuoco afro
Tipi e usi di bulldozer Cat-d6-dozer-fire-containment-line

Un apripista Cat D6 5EX utilizzato per costruire una linea di contenimento antincendio flower


Molti vigili del fuoco rurali in tutto il mondo utilizzano i bulldozer per costruire linee di contenimento degli incendi boschivi. Si tratta essenzialmente di percorsi sterrati vicino agli incendi progettati per impedire loro di diffondersi ulteriormente.

I bulldozer utilizzati a questo scopo sono spesso modelli più compatti, in grado di avvicinarsi il più possibile al punto di origine dell'incendio.

Anche se in questa applicazione vengono spesso utilizzate le lame, alcune organizzazioni hanno fatto ricorso invece ai rastrelli, che rimuovono la vegetazione per creare una linea di controllo della terra minerale e lasciare gran parte del terreno sul posto. Ciò consente una più rapida riabilitazione post-incendio.


Gestire la discarica
jocolor
Tipi e usi di bulldozer Case-2050m-landfill-dozer







Quest'anno Case ha introdotto una configurazione appositamente progettata per il suo dozer da discarica 2050M. Foto: caso CE
La gestione della discarica è forse il lavoro più duro che un bulldozer possa svolgere, pertanto la macchina necessita di un livello di protezione più elevato del normale.

Tra le caratteristiche extra di un apripista da discarica ci sono: protezioni per il radiatore, il vano motore, il basamento e le linee dei cilindri di inclinazione; pattini autopulenti e protezioni per evitare che i rifiuti intasino il sottocarro; griglie per rifiuti a lama; e un contrappeso aggiuntivo con timone.

I cingoli sono adattati alle condizioni del sito per trovare un equilibrio tra compattazione e galleggiamento.


Gestione forestale


Tipi e usi di bulldozer Dressta-td-15m-forestry-dozer




Un apripista Dressta TD-15M al lavoro in una foresta, foto: Dressta
Esistono numerose attività forestali per le quali i bulldozer sono ideali, tra cui il traino di tronchi, il taglio e la spinta pesanti e il distacco di materiali densamente compattati.

Le caratteristiche speciali dei dozer forestali includono: filtraggio dell'aria ciclonico, ventole di raffreddamento reversibili, sistemi antincendio, serbatoi del carburante ad alta capacità, protezioni, argani e impianti idraulici ausiliari.


Distribuire aggregato e altro materiale
Tipi e usi di bulldozer Distribuire aggregato e altro materiale

Tipi e usi di bulldozer Dozer_aggregate_spreading_road


afro


I bulldozer possono essere utilizzati per spingere e spargere aggregati per scopi di costruzione di strade
I bulldozer sono particolarmente adatti allo spargimento di inerti e alla preparazione dei fondi stradali.

Cat consiglia l'uso di un dozer medio dotato di lama VPAT (Variable Pitch Angle Tilt), che consente all'attrezzatura di spostare il materiale lateralmente con un'azione di rotolamento. "Ciò impedisce la segregazione del materiale granulare (come il CA-6), garantendo coesione e compattazione ottimali", ha affermato Cat.

L'azienda ha aggiunto che la lama VPAT è utile anche per aiutare il dozer a tirare il materiale dal bordo del fondo stradale o attorno ad altri ostacoli.


Esegui il lavoro di rifinitura finale study



Tipi e usi di bulldozer John-deere-750j-dozer


Un apripista John Deere 750J dotato di un sistema di controllo macchina 3D



Mentre in Australia i bulldozer sono stati tradizionalmente utilizzati per lavori di massa, mentre il lavoro di finitura o rifinitura finale veniva svolto dai livellatori, l'uso della tecnologia di controllo delle macchine 3D sta ora estendendo l'utilità dei bulldozer.

Sebbene non siano ancora in grado di gestire tolleranze estremamente strette come quelle in applicazioni come la costruzione di autostrade, i bulldozer dotati di controllo macchina 3D sono più che in grado di svolgere lavori con tolleranze di 20 mm-30 mm come pendii e campi sportivi. king


https://www.constructionsales.com.au/editorial/details/what-can-you-do-with-a-bulldozer-121384/#:~:text=Alcuni%20anni%20fa,di%20livellamento%20finale%22.
Tipi e usi di bulldozer #:~:text=Alcuni%20anni%20fa,di%20livellamento%20finale%22
molto utili per fare spazio in cortile




















Torna in alto Andare in basso
 
Tipi e usi di bulldozer
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I 3 tipi più comuni di bulldozer
» Il bulldozer più grande del mondo. Panoramica
» Tipi di bulldozer, parti e loro usi
» Tipi di escavatori 101
» La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: