Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar”

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar” Empty
MessaggioTitolo: Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar”   Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar” Icon_minitimeMar Mag 28, 2024 6:15 pm

Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar” rendeer
Verso la metà degli anni '60, l'esercito austriaco iniziò a cercare sostituti della vecchia serie Dodge WC che aveva ricevuto nel 1956 dalle forze di occupazione americane in partenza. Erano richieste elevate capacità fuoristrada e i due principali produttori austriaci di autocarri ÖAF/Gräf&Stift e Steyr-Daimler-Puch hanno sviluppato due proposte molto diverse. Mentre ÖAF/Gräf&Stift “rimpiccioliva” la sua linea di autocarri pesanti e presentava l'“Husar”, Steyr-Daimler-Puch basava il suo sviluppo sul collaudato ed estremamente adatto fuoristrada “Haflinger”. Il risultato fu il leggendario “Pinzgauer”, che vinse il concorso e diventò una delle colonne portanti del trasporto militare austriaco per i successivi cinquant’anni. Entrambi questi prototipi furono presentati nel 1966, l’ÖAF 2-90 “Husar” aveva un carico utile di 3 tonnellate su strada e 2 tonnellate fuoristrada, leggermente superiore a quello del “Pinzgauer”, tuttavia il fuoristrada estremo Le capacità stradali del telaio a tubo centrale del “Pinzgauer” non lasciavano dubbi su quale sistema sarebbe stato adottato dall'esercito. Poiché per questa competizione la ÖAF aveva effettuato uno sviluppo completo, si è deciso di acquisire anche 136 “Usari” per compensarli dei loro sforzi di sviluppo. Questi "usari" prestarono servizio nei battaglioni di comunicazione.



L'"Husar" non ebbe un successo strepitoso sul mercato civile, poiché il rapporto peso/carico utile del veicolo era piuttosto sfavorevole. Il numero limitato di “Usari” prodotti rende questo veicolo un vero classico della storia dei veicoli militari austriaci. Da diversi anni il Club austriaco Husar partecipa regolarmente al grande raduno di veicoli militari del Museo austriaco di storia militare di Vienna “Auf Rädern und Ketten” (“Su ruote e cingoli”), e ogni anno è ancora una volta impressionante come questi I “sopravvissuti” si presentano alla folla.
Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar” OEAF_HA_2-90_HUSAR_1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar” Empty
MessaggioTitolo: Re: Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar”   Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar” Icon_minitimeMar Mag 28, 2024 6:17 pm

Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar” 1181px-%C3%96AF_Husar

Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar” Husar%20%EF%BF%BDAF%20HA%202%20-%2090%2021.06.09%201 elephant

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
Autocarro ad alta mobilità, D, 2 t, senza verricello, ÖAF HA 2-90 “Husar”
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MAN SX45 Camion pesante ad alta mobilità
» KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità
» MAN HX60 Camion di utilità generale
» MAN CAT 1 veicolo
» CAT 1 . MAN Camion pesante ad alta mobilità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: