Mack Super Liner
Il Mack Super-Liner è una linea di modelli di autocarri di Classe 8 prodotti daMack Trucks. Prodotto in Nord America dal 1977 al 1993, [ 1 ] la linea di modelli era un trattore con cabina convenzionale configurato principalmente per applicazioni autostradali e professionali, fungendo da ammiraglia convenzionale della linea di prodotti Mack in Nord America. Dopo la sua interruzione nel 1993, il Super-Liner è stato sostituito dal CL700; oggi, il suo equivalente più vicino è ilMack Anthem.
Dal 1980, la linea di modelli è venduta da Mack Trucks Australia; attualmente è alla terza generazione.
Contenuto
Sfondo
modificare
Lo sviluppo del Super-Liner iniziò nei primi anni '70 sottola Brockway Motor Company, un produttore sussidiario della Mack Trucks. [ 2 ] Mentre utilizzava la cabina dellaserie R del Macknella sua produzione, la Brockway gareggiò quasi direttamente con la Mack nelle vendite di camion pesanti. Dopo l'introduzione del Mack RS700 "western" a cofano lungo, la Brockway iniziò lo sviluppo del "Super-Liner", caratterizzato da un cofano squadrato (per ospitare un radiatore/motore più grande). [ 2 ]
Nel 1977, la Brockway Motor Company fu chiusa dalla Mack Trucks, a seguito di controversie sindacali che ne posero fine alla produzione. [ 2 ] Mentre gran parte della Brockway fu liquidata, la Mack continuò a sviluppare ulteriormente un Super-Liner con asse avanzato, entrando in produzione entro la fine del 1977. Poiché il design utilizzava già una cabina Mack RS, il Super-Liner vide solo piccole modifiche ai dettagli prima di entrare in produzione, designato internamente come RW700. [ 2 ]
Produzione americana
modificare
1977 Mack Super-Liner (esportato in Irlanda)
Introdotto nel 1977, il Mack RW700 ha sostituito efficacemente l'RS700 "western" convenzionale. Pur condividendo la cabina dei trattori della serie R (insieme alla sua designazione del modello), il Super-Liner è stato costruito sul telaio del WR Cruise-Liner COE. [ 3 ] Il Super-Liner di prima generazione è caratterizzato esternamente da quattro fari rotondi (in un alloggiamento rettangolare); l'interno ha un volante a 3 razze. [ 3 ]
Per la produzione del 1985, Mack introdusse la seconda generazione di Super-Liner, denominata Super-Liner II. Visibilmente simile al suo predecessore (ad eccezione dei quattro fari quadrati), la Super-Liner II adottò i longheroni del telaio a tutta lunghezza della MH Ultra-Liner COE. [ 3 ] Oltre ai cambiamenti nei dettagli degli interni, è stato aggiunto un volante a 2 razze più piccole. [ 3 ]
Dopo la produzione del 1993, la Super-Liner RW-700 fu interrotta. Come sua sostituzione, Mack introduce la CL700, una versione con cofano più lungo della CH600; sebbene passasse a un layout con assale anteriore arretrato, la CL continuò a utilizzare il telaio Super-Liner. [ 3 ]
Super Liner Magnum
modificare
Per commemorare l'introduzione del Super-Liner II, la Mack produsse la serie speciale Magnum di Super-Liner II e Ultra-Liner per il 1985.[ 4 ] Progettato come un pacchetto estetico, l'esterno del Magnum Super-Liner era nero con la scritta Magnum sul cofano, strisce della cabina rosse/arancioni e interni rossi. [ 4 ] Il motore standard era il Mack E9 diesel V8 (400-500 CV) con una trasmissione Mack T2090 a 9 velocità. [ 4 ]
In totale, la Mack produsse 250 esemplari dell'edizione speciale Magnum per il 1985. 186 erano Super-Liner II, mentre gli altri 64 erano Ultra-Liner COE. [ 4 ]
Produzione australiana
modificare
2007 Mack Super-Liner III (Nuova Zelanda)
Dal 1980, la Mack Trucks Australia ha prodotto il Super-Liner in Australia. [ 5 ] Invece di condividere il telaio dei COE WR e MH, i prodotti Super-Liner in Australia hanno condiviso i telai con la serie R per tutta la loro produzione. [ 3 ] Attualmente posizionato sotto il Titan, il Super-Liner è alla sua terza generazione. Insieme al Titan, il Super-Liner è offerto con un motore MP10 da 685 CV. [ 6 ]
Super-Liner II Bicentenario
modificare
Per commemorare il bicentenario dell'AustraliaDay, Mack Trucks Australia ha prodotto 16 camion Super-Liner II Bicentennial nel 1988. Ogni esemplare è stato intitolato a personaggi influenti nella storia australiana, tra cuiJames Cook,il capitano Bligh,Ludwig Leichhardt,il governatore Phillip,Ned Kelly,Kingsford Smith,John FlynneWilliam Hovell. I camion con passo erano da 230 pollici dotati di un motore diesel E9 V8 da 500 CV e di una trasmissione a triplo contralbero a 12 velocità.
Un esemplare rimanente è gestito da Eagle Towing Service di Ringwood, Victoria e da allora è stato convertito in un camion di recupero per il treno pesante. Altri due esemplari rimanenti sono di Mactrans Heavy Haulage, che possiede Captain Starlight e Thunderbolt. [ 7 ]
Apparizione nei media
modificare
Nel film del 1978Convoy, un Mack RS700 è guidato dal personaggio principale Martin "Rubber Duck" Penwald (Kris Kristofferson). Poiché il film è stato rilasciato dopo la sostituzione della RS700 con la Super-Liner, la Mack ha inserito la Super-Liner in tutti i materiali promozionali e prodotti correlati al film. [ 2 ]
Nella serieCars, il personaggio "Mack" è stato ispirato dal Mack Super-Liner del 1985.
Vedi anche
modificare
Camion Mack