Serie Mack B.
La serie Mack B è una linea di modelli di camion prodotti dalla Mack Trucks tra il 1953 e il 1966. [ 1 ] Successore della serie Mack L del 1940-1956, [ 2 ] la serie B era una linea di camion pesanti con cabina convenzionale . Adottando un aspetto più aerodinamico rispetto al suo predecessore, la serie B è stata progettata con un parabrezza inclinato e parafanghi più grandi e arrotondati [ 1 ] La linea di modelli è stata venduta in più commerciale, tra cui trattori e camion dritti/rigidi, telai cofano (carrozzeria o autobus) o camion dei pompieri.
Serie Mack B
Camion dei pompieri Mack serie B del 1961
Panoramica
Produttore
Camion Mack
Produzione
1953-1966
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion
Stile del corpo
Camion (cabina con cofano)
Trattoria
Autocarro dritto/rigido
Telaio cofano
Autobus scolastico
Camion dei pompieri
Camion multi-fermata
Gruppo propulsore
Motore
6,8 L Magnadyne I6 (112 kW) (benzina)
8,4 L I6 (103 kW) (diesel)
11,0 L Thermodyne I6 (139 kW) (diesel)
11,0 L Thermodyne I6 T (164 kW) (diesel)
11,6 L Thermodyne I6 (157 kW) (diesel)
14,0 L Cummins NTC I6 T (250 kW) (diesel)
14,2 L Thermodyne V8 (190 kW) (diesel)
Trasmissione
Mack duplex a 10 velocità (5 velocità, 2 velocità ausiliaria)
Mack triplex a 15 velocità (5 velocità, 3 velocità ausiliaria)
Mack quadruplex a 20 velocità (5 velocità, 4 velocità ausiliaria)
Cronologia
Predecessore
Mack serie L
Successore
Mack serie R
Miscelatore modello B
La serie B fu il primo camion Mack prodotto con un motore diesel, introducendo il Thermodyne inline-6 prodotto da Mack nel 1953. [ 1 ]
Guida alle lettere del telaio:
B - telaio scuolabus
C - calotta a faccia piana per l'aggiunta di un corpo di mandato
E - costruito per l'esportazione
F - telaio del camion dei pompieri
L - peso leggero o peso ridotto utilizzando componenti in alluminio
P - telaio a piattaforma (autocarro dritto monoasse)
R - guida a destra. Questa designazione è stata avviata nel 1964, ma è disponibile la guida a destra
S - telaio a sei ruote (assale tandem)
T - telaio trattore
X - telaio per servizio severo o estremo
Autocarro con cassone ribaltabile Mack B81 (la gamma più pesante)
Motori
Il modello B offriva 10 diversi motori a benzina, dal 291 cu in (4,8 L) con 107 CV (80 kW) del B20 al 707 cu in (11,6 L) con 232 CV (173 kW) del B70.
Veniva offerta anche una vasta gamma di motori diesel. Dal B61 fino all'ENDT 673 turbocompresso I6 e all'END 864 V8. Erano disponibili dal B73 fino al Cummins 855 cu in (14,0 L) I6 fino all'NTC335.
Nella tabella sono indicati i motori a benzina e diesel più grandi della serie.
Modello Motore Spostamento Tipo Potenza Coppia
B20 EN291 291 pollici cubici (4,8 L) Sol6 107 CV (80 kW) a 2800 232 lbf⋅ft (315 N⋅m) a 1400
B30 EN331 331 pollici cubici (5,4 L) Sol6 122 CV (91 kW) a 2800 264 lbf⋅ft (358 N⋅m) a 1400
B4X EN414 413 pollici cubici (6,8 L) G V8 214 CV (160 kW) a 4000
FINE673 672 pollici cubici (11,0 L) D I6
B53 FINE673
B6X EN540 540 pollici cubici (8,8 L) Sol6 185 CV (138 kW) a 2400 445 lbf⋅ft (603 N⋅m) a 1300
ENDT673 672 pollici cubici (11,0 L) Motore I6
FINE864 864 pollici cubici (14,2 L) Versione D-V8
B7X EN707 707 pollici cubici (11,6 L) Sol6 205 CV (153 kW) a 2100 615 lbf⋅ft (834 N⋅m) a 1200
NTC335 855 pollici cubici (14,0 L) Motore I6 335 CV (250 kW) a 2100
B8X EN707
NTC335